Stufe, stufe a ventosa e caminetti a legna sono il tipo di riscaldamento più comune nelle case di campagna, poiché questo combustibile è il più economico. Il suo unico inconveniente è la necessità di fare scorta di una grande quantità di legna da ardere, inoltre, devono essere immagazzinati da qualche parte in modo che non si inumidiscano. In questo articolo vedremo come realizzare una legnaia da ardere fai-da-te, che è un'ottima soluzione a questo problema.

Selezione della posizione
Prima di procedere con la costruzione di questa struttura, è necessario scegliere un luogo che soddisfi i seguenti requisiti:
- Il sito non dovrebbe trovarsi in una pianura, altrimenti l'acqua si accumulerà lì.
- Il luogo dovrebbe essere dotato di un sistema di drenaggio dell'acqua in caso di forti piogge. Se non esiste un tale sistema, puoi farlo da solo.
- È auspicabile che l'edificio si trovi sul lato soleggiato del sito.
Oltre a questi requisiti, è opportuno tenere conto delle caratteristiche della progettazione del paesaggio in modo che la struttura non rovini l'aspetto del sito. Dopo aver deciso tutti questi punti, puoi iniziare la costruzione.
Costruzione a baldacchino
materiali
Il capannone per lo stoccaggio della legna da ardere può essere di due tipi:
- Dal metallo;
- Da un albero.
La struttura metallica è più resistente e duratura, tuttavia non tutti sanno come utilizzare una saldatrice. Una struttura in legno può essere costruita da ogni artigiano domestico. Inoltre, se viene periodicamente dipinto, anche il baldacchino durerà a lungo.

Pertanto, considereremo ulteriormente il processo di costruzione di una tettoia in legno. Per questo avrai bisogno dei seguenti materiali:
| Barra con sezione 50x50 mm | Per supporti strutturali |
| Tavole di 2-3 cm di spessore | Per tetto e pareti |
| Ardesia o cartone ondulato | Come copertura |

Progetto
La costruzione di qualsiasi struttura inizia con un progetto, quindi, prima di costruire una legnaia, è necessario rappresentarla schematicamente su carta. Ciò consentirà nel processo di lavoro di non essere confuso con le dimensioni delle parti e prevenire altri errori.
Non è difficile realizzare un tale schema, poiché il design del baldacchino è estremamente semplice ed è costituito da due elementi principali:
- Pilastri-supporti;
- Tetti.
L'importante è indicare sul diagramma tutti i dettagli importanti e le loro dimensioni in millimetri.

Installazione di pali di sostegno
Dopo che il progetto è pronto, puoi iniziare a installare i pilastri.
Le istruzioni per eseguire questo lavoro sono le seguenti:
- Il primo passo è preparare il cantiere: pulirlo e contrassegnarlo. Quando si contrassegna, è necessario designare la posizione dei supporti. Il loro numero dipende dalle dimensioni della struttura: la distanza tra i supporti dovrebbe essere di uno e mezzo - due metri.
- Quindi è necessario scavare buche per pilastri con una profondità di 60-80 centimetri. Il fondo delle fosse dovrebbe essere coperto di macerie o ghiaia.
- Successivamente, dovresti installare i pilastri verticalmente e versarli con cemento.. Per controllare la loro posizione, è necessario utilizzare il livello dell'edificio o il filo a piombo.
Nota!
Prima di installare i pilastri, devono essere trattati con un antisettico, che impedirà loro di marcire.
Dopo l'installazione dei pilastri, tutti i lavori dovrebbero essere interrotti fino a quando il calcestruzzo non sarà completamente indurito, il che richiederà 28 giorni.

Installazione sul tetto
Ulteriori lavori sulla costruzione del baldacchino vengono eseguiti nel seguente ordine:
- Prima di tutto, devi legare tutti i pilastri dal basso e dall'alto con le assi.
- Quindi, un mauerlat è attaccato alle estremità dei pilastri lungo il perimetro (una trave o assi che formano la base telaio del tetto).
- Se il tetto è a due falde, viene eseguito un semplice sistema di tralicci, dopodiché vengono inchiodate le assi che fungono da cassa. Se il tetto è a due falde, le assi possono essere immediatamente attaccate al Mauerlat.
- Un materiale impermeabilizzante, ad esempio feltro per tetti o pellicola, deve essere posato sopra la cassa.
- Il passo finale è l'installazione della copertura.Per questi scopi, è possibile utilizzare una varietà di materiali, tuttavia, più spesso utilizzati cartone ondulato o ardesia, poiché il prezzo di questi rivestimenti è conveniente e allo stesso tempo hanno una buona durata.
Consiglio!
È meglio utilizzare materiale di copertura per un baldacchino che rimane dalla copertura del tetto di una casa.
In questo caso, questo edificio sarà stilisticamente combinato con l'edificio principale del sito.

Completamento della costruzione
Il pavimento della struttura può essere realizzato con una varietà di materiali, ad esempio è possibile inchiodare le doghe alle assi inferiori o riempire il sito di cemento. L'opzione più semplice è eseguire un rivestimento di sabbia. È vero, in questo caso, in modo che la legna da ardere inferiore non si inumidisca, dovrebbero essere posate su pallet.
Dopo che il pavimento è pronto, è consigliabile completare le pareti della tettoia inchiodando i binari ai montanti. Ci deve essere uno spazio tra le lamelle, che garantirà la circolazione dell'aria. Grazie alle pareti, la legna da ardere può essere conservata sotto il tetto.
La fase finale della costruzione è la verniciatura della struttura. Ci sono molte opzioni per pitture e vernici. La cosa principale è che il rivestimento è destinato alla lavorazione del legno all'aperto.
Consiglio!
Come pareti per un baldacchino, puoi usare una rete a maglie di catena.
Qui, forse, e tutti i punti principali della costruzione di una tettoia per lo stoccaggio della legna da ardere.
Conclusione
Un capannone per legna da ardere consente di proteggere il combustibile preparato dalle precipitazioni atmosferiche. Pertanto, in alcuni casi, questo edificio è necessario. Come abbiamo scoperto, ogni artigiano domestico può costruirlo sul suo sito.Dal video in questo articolo, puoi ottenere alcune informazioni aggiuntive su questo argomento.
L'articolo ti ha aiutato?
