Il tetto è uno degli elementi di chiusura più importanti della casa, che deve proteggere in modo affidabile i pavimenti dagli influssi esterni. La vita della casa e il suo aspetto dipendono dalla qualità del tetto. Considera come puoi realizzare autonomamente travi da assi e altro materiale.
Nella produzione di sistemi a traliccio è estremamente importante evitare errori, e per questo vale la pena ascoltare i consigli dati da costruttori esperti.

Il tetto è uno degli elementi principali di qualsiasi struttura. Questo design svolge contemporaneamente diverse funzioni importanti.È il tetto che protegge l'interno della casa dalla penetrazione del vento e delle precipitazioni, quindi deve essere affidabile e durevole.
Inoltre, l'aspetto dell'intera casa dipende in gran parte dal tipo di tetto, ovvero questo disegno funge anche da elemento decorativo..
Tipi di tetto

Esistono un numero abbastanza elevato di varietà di tetti.
Tra quelli che si verificano più frequentemente:
- Capannone. Questa è l'opzione più semplice, la cui costruzione può essere gestita da un costruttore inesperto. Tuttavia, un tale tetto sembra troppo semplice, quindi questa varietà viene solitamente utilizzata nella costruzione di vari annessi: garage, stabilimenti balneari, annessi, ecc.
- timpano. Questa opzione viene spesso utilizzata nella costruzione di case e cottage privati. Una delle opzioni per un tetto a due falde è rotto o mansardato. Entrambe queste strutture sono piuttosto complesse, ma con un piano di progetto competente, puoi far fronte alla costruzione di tali tetti da solo.
- anca. Questo design, così come la sua varietà: un tetto a padiglione, sono piuttosto complessi, quindi, di norma, la loro costruzione è affidata ai professionisti. Ma d'altra parte, questa versione del tetto è una delle più affidabili, in grado di resistere a forti carichi di vento.
- Croce, anca, a cupola i tetti hanno una struttura complessa, quindi sono usati meno spesso nell'edilizia privata.
Qualsiasi struttura del tetto è composta da due elementi principali: il tetto e sistema a traliccio, che a sua volta comprende travi e travi del pavimento. Il sistema di travi è la parte portante della struttura e il tetto è quello che racchiude.
Materiali per la fabbricazione di travi

Come già detto, sistemi di capriate del tetto sono portanti, cioè devono essere in grado di sopportare i carichi di progetto. Pertanto, il materiale per le travi deve avere caratteristiche di elevata resistenza ed essere durevole.
Nell'edilizia privata, il legno viene spesso utilizzato per la fabbricazione di travi. Allo stesso tempo, vengono imposti requisiti speciali al materiale. Quindi, le travi devono essere fatte di legno di conifere di prima scelta, non avere un gran numero di nodi, crepe ed essere ben asciugate.
Può essere utilizzato per la realizzazione di sistemi a traliccio in tronchi di adeguato spessore. Tuttavia, questo materiale è pesante, quindi i roofer non consigliano di usarlo. È molto più conveniente usare tavole o una trave. Questi materiali sono facili da installare perché sono abbastanza leggeri. E questo è particolarmente importante se prevedi di eseguire il lavoro da solo, senza ricorrere all'aiuto di roofer professionisti.

Meno spesso nell'edilizia privata vengono utilizzati sistemi di tralicci in metallo. In questo caso, le strutture sono più affidabili e durevoli rispetto a quando si utilizza il legno. Le travi metalliche vengono scelte se è necessario aumentare la rigidità del tetto, nonché nei casi in cui il tetto ha lunghe campate.
Consiglio!
Se la lunghezza della luce del tetto supera i 10 metri, si consiglia di utilizzare non solo travi metalliche, ma anche di sostituire la trave Mauerlat con un canale metallico.
Il fissaggio delle gambe della trave in questo caso può essere effettuato mediante saldatura e angoli metallici.
Tuttavia, le capriate del tetto in metallo non vengono utilizzate così spesso nell'edilizia privata, poiché la loro installazione è piuttosto complicata.
- travi in metallo si distinguono per il loro peso impressionante, ovvero per sollevare le capriate all'altezza richiesta e installarle è necessario utilizzare attrezzature da costruzione.
- Un sistema di travi in metallo è più costoso di una struttura simile, per la cui fabbricazione è stata utilizzata una tavola di travi.
Tipi di travi e loro dimensioni

I principali tipi di travi utilizzate nella costruzione dei tetti sono le travi sospese e inclinate.
travi sospese
Le travi sospese sono solitamente chiamate una struttura composta da due gambe della trave e una trave di serraggio che le collega nella parte inferiore. Per conferire alla struttura la rigidità necessaria, vengono introdotti elementi aggiuntivi: traverse o supporti aggiuntivi vengono eseguiti per ogni coppia di gambe della trave.
Un'altra opzione che consente di conferire rigidità alla struttura è l'installazione di montanti posizionati ad un angolo di 45 gradi rispetto al rack e appoggiati alla seconda estremità contro le gambe della trave.
travi inclinate

Questo disegno è costituito da due gambe di travi, che si attestano con le loro estremità contro il Mauerlat. Le estremità opposte delle gambe della trave sono posate su una trave a trave, che è montata su cremagliere sostenute dalla parete interna della casa.In alcuni casi, le travi inclinate vengono installate senza una corsa interna (questo è possibile con una larghezza della casa inferiore a 7 metri). In questo caso, ciascuna coppia di gambe della trave è collegata tra loro mediante una traversa.
La dimensione e la sezione delle travi
Per determinare correttamente la dimensione delle travi, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- Carico stimato. Qui dovresti tenere conto del peso del futuro tetto, della quantità di neve in inverno, della forza del vento.
- Le dimensioni delle campate in casa.
- La pendenza del tetto, ovvero l'angolo di installazione delle travi.
- Il passo delle travi.
Consiglio!
Di norma, per le condizioni climatiche della corsia centrale, si consiglia di realizzare tetti a due falde con una pendenza di almeno 30 gradi con una distanza tra le travi di almeno 120 cm.
Qual è la relazione tra la fase di installazione della gamba del travetto e la sua sezione trasversale?
- Se si prevede di installare travi con incrementi fino a 300 cm, è consentito utilizzare tavole per travi con una sezione di 8 × 14 o 6 × 14 cm, inoltre è possibile prendere una barra di 10 × 12 cm.
- Se il gradino è di 400 cm, è necessario un materiale con una sezione di 8 × 18 o 6 × 20 cm Quando si utilizza una trave, la sua dimensione dovrebbe essere 10 × 16 cm.
- Con un passo di 500 mm sono necessarie tavole 8 × 22 o barre 10 × 20 cm.
Consiglio!
Se è necessario utilizzare un materiale con una sezione trasversale più piccola, è necessario utilizzare elementi aggiuntivi nel design: i montanti.
Metodi per collegare le travi

La scelta del metodo di fissaggio delle travi dipende dal materiale con cui è costruita la casa, nonché dal design del tetto.
Il montaggio può essere effettuato:
- Con l'aiuto di un Mauerlat.
- Installando barre di travi e serrando.
- Attraverso le travi che compongono il pavimento.
- Se le travi sono attaccate alla casa di tronchi, le gambe della trave possono essere attaccate alla corona superiore del muro di tronchi.
- Durante la costruzione di case a telaio, viene utilizzato il fissaggio al rivestimento superiore della struttura.
Raccomandazioni di lavoro:

- Affinché l'estremità della gamba del travetto non scivoli via dalla trave e non la scheggi, viene utilizzata una connessione a “dente”, mentre il taglio va effettuato a una distanza di 25-30 cm dal bordo.
Consiglio!
Per realizzare correttamente il collegamento scanalatura-dente, procedere come segue.
Si ritirano dal bordo del soffio di una quantità pari a un quarto dell'altezza del soffio e disegnano qui una linea parallela al bordo.
L'angolo risultante dovrebbe essere diviso in due parti uguali e tracciare una linea dalla parte superiore dell'angolo all'intersezione con la prima linea segnata.
Il punto di intersezione delle linee è collegato alla parte inferiore della gamba della trave, a seguito della quale si ottiene il contorno del dente. Ora devi tagliare un "nido" nella trave e un "dente" nella gamba della trave.

- Per aumentare l'area di appoggio della gamba della trave sulla trave, viene utilizzata una connessione a “doppio dente”. Allo stesso tempo, per il primo dente della trave, vengono fatte un'enfasi e una punta, e per il secondo solo un'enfasi.
Consiglio!
Di norma, l'altezza del primo "dente" è un quinto dello spessore del soffio e il secondo è un terzo di questo valore. Ma alcuni artigiani preferiscono rendere i "denti" della stessa dimensione.

- Per dare forza alla connessione, utilizzare bulloni o graffette per travi. Poiché l'uso di bulloni può in qualche modo indebolire la sezione trasversale della gamba della trave, è preferibile la seconda opzione.
- Quando si collega il montante alla paletta, in quest'ultima viene realizzato un nido, nel montante viene ritagliato un "dente".
- Se la campata è superiore a 4,5 metri, le travi vengono fissate alla cresta installando una trave di colmo. La trave può essere fissata alla parte superiore delle travi, per questo gli angoli corrispondenti vengono ritagliati al suo interno. È possibile una variante con fissaggio inferiore della trave, per la quale vengono realizzati piccoli ritagli nelle stesse gambe del travetto.
- Quando si costruisce un tetto con un tetto leggero e piccole campate, la trave di colmo può essere omessa. In questo caso, le estremità delle gambe della trave sono sovrapposte. Può essere utilizzato per fissare una piastra di travetto.
- Per dare maggiore rigidità alla struttura, che non prevede una trave di colmo, si consiglia di fissare ulteriormente una traversa tra le travi, sotto la quale realizzare una cremagliera.
- Per proteggere le pareti e le fondamenta dell'edificio dall'umidità, il tetto è dotato di una sporgenza. Quindi, per le case in legno e le capanne di tronchi, lo sbalzo non deve essere inferiore a 55 cm, circostanza da tenere in considerazione durante il montaggio delle travi.
- Nel caso in cui la sporgenza sia ampia e la trave sia posata lungo il bordo interno delle pareti, potrebbe verificarsi una deflessione nel tetto. Per evitare tale rischio, il mauerlat viene posato con una rientranza dal bordo interno delle pareti e la deflessione nella struttura viene livellata rinforzando la tavola sul "bordo".
conclusioni
La costruzione del sistema di tralicci è un evento estremamente responsabile che richiede conoscenze e abilità speciali. Se è prevista la costruzione di un tetto di forma complessa, la stesura e l'esecuzione dei lavori dovrebbero essere affidate a professionisti.
L'articolo ti ha aiutato?
