Quando si sviluppano progetti di case, viene necessariamente selezionata una struttura del tetto appropriata. Dopotutto, è il tetto che conferisce completezza all'aspetto della casa e allo stesso tempo serve a proteggere l'interno dagli effetti dell'atmosfera. La struttura portante del tetto - il sistema a traliccio - deve essere in grado di sopportare il carico che il tetto esercita su di esso e fattori esterni (neve, vento). Pertanto, è importante scegliere la giusta sezione e lunghezza delle travi e, se necessario, costruire le travi.
Vediamo come si può fare questo lavoro.

Di norma, nell'edilizia privata, una tavola o un legname viene utilizzato per la fabbricazione di sistemi di tralicci.Questi prodotti hanno dimensioni standard che non sempre corrispondono alle attività. La sezione richiesta delle travi e la loro lunghezza devono essere specificate nel progetto, la dimensione di queste parti è determinata in base alla struttura del tetto, al peso del tetto e alle condizioni climatiche nella regione di costruzione.
Ma succede che non è sempre possibile trovare il materiale necessario. Ad esempio, un legname standard ha una lunghezza di 4,5-6,5 metri e la lunghezza progettata della gamba della trave potrebbe essere maggiore. In questo caso, devi decidere come aumentare la lunghezza delle travi.
Succede che è necessario aumentare lo spessore del materiale, per questo vengono fissati elementi aggiuntivi alla trave o al pannello, che consentono di ottenere le travi della sezione richiesta.
- Allungamento
- Estensione, mediante giunzione di testa
- Costruire, per sovrapposizione
- Aumentando con il metodo del taglio obliquo
- Costruire travi del tetto da tavole
- Rinforzo di travi o costruzione di spessore
- Modi per rafforzare le travi
- Raccomandazioni di lavoro
- Sostituzione delle gambe del travetto danneggiate
- conclusioni
Allungamento

Durante la costruzione di case private, le travi sono spesso realizzate in legno: tronchi, assi o legname.
Per ottenere un prodotto della lunghezza richiesta, ricorrono ai seguenti metodi di allungamento:
- Collegamento a trave. Può essere eseguito end-to-end, sovrapposto o con il metodo del taglio obliquo.
- Schede di collegamento. In questo caso, composito o accoppiato travi.
Estensione, mediante giunzione di testa

Per eseguire una connessione ideale degli elementi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il culo finisce travi deve essere tagliato rigorosamente ad angolo retto.
Consiglio!
Se questo requisito viene trascurato e le estremità vengono tagliate con un angolo diverso da 90 gradi, il giunto risulterà instabile e, durante il funzionamento del sistema, vi sarà il rischio di deflessione nel sito del giunto.
- Le travi unite sono piegate l'una contro l'altra e sono collegate mediante una piastra metallica con denti
- Il giunto su entrambi i lati è rinforzato con parti sopraelevate in legno, che sono inchiodate.
- Quando si rafforzano i rivestimenti in legno, i chiodi devono essere inchiodati a scacchiera.
Costruire, per sovrapposizione
Quando si effettua una connessione in questo modo, non è necessario tagliare le estremità con una certa angolazione. Il collegamento a sovrapposizione viene realizzato sovrapponendo gli elementi uno sull'altro in modo che la lunghezza della sovrapposizione sia di almeno un metro. Inoltre, le parti sono collegate mediante chiodi, che sono inchiodati a scacchiera.
Consiglio!
Con questo metodo di costruzione, al posto dei chiodi, si possono utilizzare borchie con rondelle e dadi.
Aumentando con il metodo del taglio obliquo

Quando si utilizza questo metodo, è necessario tagliare le estremità delle parti rigorosamente con un angolo di 45 gradi. Successivamente, le estremità delle parti vengono piegate insieme e collegate mediante un bullone con un diametro di 12-14 mm.
Consiglio!
Quando si creano sistemi di tralicci, gli elementi estesi vengono installati in modo che i carichi abbiano un effetto minimo sui giunti!
Costruire travi del tetto da tavole
Consideriamo come aumentare la lunghezza delle travi, se sono assemblate da tavole.
- La prima opzione: vengono costruite travi composite. Due schede che devono essere collegate vengono posizionate "sul bordo".
Le parti sono collegate tramite un "inserto", un ulteriore elemento in legno che viene installato tra le assi.
La lunghezza della fodera non deve essere inferiore al doppio dell'altezza della tavola e la distanza tra la fodera non deve essere maggiore dell'altezza della tavola moltiplicata per sette. Questo tipo di travi estese non può essere utilizzato come diagonale! - La seconda opzione è eseguire travi accoppiate. Quando si utilizza questo metodo, due (o più) tavole vengono impilate l'una sull'altra (senza spazi vuoti) e inchiodate, che dovrebbero essere sfalsate.
Per aumentare la lunghezza del prodotto, un elemento aggiuntivo è attaccato end-to-end al primo e sovrapposto alla seconda tavola. In questo caso, la distanza tra i giunti adiacenti dovrebbe essere di almeno un metro e dovrebbero essere posizionati lungo le travi a scacchiera.
Con la corretta esecuzione delle travi accoppiate, i giunti saranno posizionati in rincorsa e ciascuno di essi sarà chiuso con una tavola solida.
Rinforzo di travi o costruzione di spessore

Spesso i proprietari di case devono affrontare il problema di come rafforzare le travi già durante il funzionamento della casa. Questo accade se per realizzare i tralicci sono state utilizzate barre o tavole della sezione sbagliata. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, le travi potrebbero rompersi, il che richiederà costose riparazioni del tetto.
Modi per rafforzare le travi
Per rafforzare le travi, puoi:
- Aumentare lo spessore delle barre;
- Aumenta la larghezza delle barre.
La seconda opzione è preferibile, poiché a parità di consumo di materiale consente di ottenere una struttura che abbia un'elevata resistenza ai carichi. Pertanto, considera questo particolare metodo per rafforzare le travi.
Per completare il lavoro avrai bisogno di:
- chiavi;
- Teste facciali con cricchetto;
- Bulgaro;
- Trapano e cacciavite;
- Cilindro idraulico.
Consiglio!
I lavori per rafforzare le travi dovrebbero essere eseguiti con un assistente.
Raccomandazioni di lavoro

- Nella prima fase, dovresti prestare attenzione al fissaggio delle travi alla cresta. Se si nota una discrepanza in questo punto, quindi, utilizzando un martinetto, è necessario unire le estremità superiori delle gambe della trave e rafforzarle utilizzando un nastro metallico perforato o una tavola spessa due centimetri.
- Successivamente, la deflessione delle travi dovrebbe essere eliminata utilizzando un cilindro idraulico. Prima di questo, è necessario rafforzare le giunture delle gambe del travetto al Mauerlat, per il quale una tavola viene avvitata lateralmente (quando si aumenta la larghezza delle travi) o dal basso (quando si aumenta il loro spessore) usando l'autofilettante viti. Questa tavola deve anche essere avvitata al Mauerlat in modo che le gambe della trave non si separino durante il lavoro.
- In una trave o tavola fissata a viti autofilettanti, eseguiamo dei fori che devono passare attraverso entrambe le parti: le travi rinforzate e la trave orlata. In questo caso, è necessario assicurarsi che i fori non si trovino in linea retta, ma in un "serpente".
- Il fissaggio delle parti viene effettuato mediante prigionieri con rondelle e dadi autobloccanti.
Sostituzione delle gambe del travetto danneggiate

Se le travi sono rotte o, a causa dell'umidità che vi penetra, parte delle strutture in legno è marcia, allora devi ricorrere a metodi radicali. Questo metodo è la sostituzione delle travi.
Ecco alcuni suggerimenti per fare questo lavoro:
- Se vuoi sostituire le travi marce, devi prima rimuovere la copertura su entrambi i lati tetti delle case.
- Inoltre, sopra la parte centrale delle travi, che si trovano accanto alle parti da sostituire, tagliano le barre e rimuovono con cura i chiodi.
- Nuove travi vengono installate al posto della parte danneggiata, fissandole alle vecchie barre. Per il fissaggio devono essere utilizzati chiodi lunghi 12-15 cm.
- Se è necessario rimuovere e sostituire il massetto orizzontale, i lavori iniziano con l'installazione di rack temporanei che supportano le travi orizzontali. Quindi le cremagliere dei cuscinetti vengono separate dalla parte danneggiata, che verrà riutilizzata dopo aver sostituito la parte, e viene installato un nuovo accoppiatore. Dopo il completamento del lavoro, i supporti temporanei vengono rimossi.
- Se è necessario sostituire il rack, accanto ad esso viene installato un rack temporaneo simile con un'enfasi su una tavola con uno spessore di almeno 2,5 cm Dopo aver sostituito la parte danneggiata con una nuova, il supporto temporaneo viene rimosso.
conclusioni
Il sistema di capriate del tetto è una struttura portante che subisce gravi carichi durante il funzionamento. Pertanto, la progettazione e la costruzione di questi sistemi devono essere affrontate in modo professionale e responsabile. Se la tecnologia non viene seguita, possono sorgere vari problemi, la cui eliminazione richiederà riparazioni laboriose e complesse.
L'articolo ti ha aiutato?
