La copertura a shed è diventata popolare grazie alla sua intrinseca economicità e semplicità. Inoltre, le travi di un tetto a due falde con una pendenza tengono saldamente la casa se poggiano su pareti di diverse altezze e hanno meno carico del vento. Ciò conferisce alla struttura un'estetica particolare e ne aumenta la durata.
Questa versione dei tetti è ampiamente utilizzata nella costruzione di cottage. Per fare ciò, è necessario orientare la pendenza del tetto a due falde sul lato sopravvento, quindi si ottiene la massima protezione dagli influssi naturali.
Praticità, prezzo più basso e un minimo di materiali attirano i costruttori e i loro clienti dispositivo per tettoia fai-da-te.
Gli esperti affermano che l'installazione di un sistema di tralicci a shed è semplice, che persone non professionali possono eseguire la sua installazione.
Naturalmente, le precauzioni di sicurezza per il lavoro in quota devono ancora essere osservate. Ciò richiede robuste scale e cinture di salvataggio.
Lo schema del tetto a shed consente un uso più razionale del volume della stanza, poiché non c'è praticamente mansarda e non ci sono stanze con soffitte scomode.
Molto spesso i tetti a shed vengono utilizzati nella costruzione di garage, vari annessi e capannoni.
Per rinfrescare il design e per risparmiare denaro, l'installazione di un tetto a due falde viene utilizzata anche negli edifici residenziali. A volte ciò è dovuto ai requisiti per la costruzione in una determinata area, al fine di ridurre al minimo lo scarico di neve e acqua sulla carreggiata.
È consuetudine tagliare diverse opzioni per i tetti a shed:
- ventilato;
- non ventilato.
Secondo opzione tettoia fai-da-te utilizzato nella costruzione di terrazze. Per questa opzione, la pendenza è del 3-6%. Anche aiuole, arbusti, piscine, ecc. si trovano sui terrazzi. Tuttavia, questo richiede più cure in inverno.
In altri casi si utilizzano tetti a falde ventilate. La pendenza è generalmente compresa tra il 5% e il 20%. Il vuoto tra gli strati di isolamento idrico e termico aumenta la vita dell'edificio grazie alla ventilazione.
Allo stesso tempo, vengono praticati dei fori sui lati, che consentono di ventilare il tetto, indipendentemente dalla direzione del vento.
Esistono anche tetti combinati in cui l'isolamento termico imposta contemporaneamente l'angolo di inclinazione.
Formano così un piccolo angolo di inclinazione del tetto a due falde, tuttavia, avendo risparmiato sulla struttura, perdiamo in funzione: in un inverno nevoso, dobbiamo pulire costantemente la neve accumulata.
Per le dacie, l'installazione di un tetto a due falde consente di costruire una casa in modo più economico, risparmiando sui materiali e sul costo del lavoro.
Travi del tetto a shed
Il sistema di capriate del tetto a shed è lo scheletro del tetto.
Il compito del sistema è distribuire uniformemente il peso del tetto, il carico del vento e il carico delle precipitazioni sul supporto.
Il calcolo del progetto di un tetto a shed dovrebbe tenere conto dei carichi indicati con un margine. Di recente, lo spessore massimo della crescita giornaliera delle precipitazioni è aumentato e i venti forti sono diventati più frequenti.
Inoltre, a causa del basso vento, i tetti piani possono sopportare un carico maggiore rispetto ad altre opzioni.
Tetto a shed inclinato: il design dipende da:
- dalla pianta delle pareti scelta per il sostegno,
- solai e pareti intermedie,
- la forma esterna dell'edificio,
- distanza massima della campata.
Le travi sono suddivise in base al tipo di attacco ai supporti in:
- sospeso,
- obliquo,
- scorrevole.

Le travi scorrevoli poggiano su un tronco in un crinale (Mauerlat), e sono collegate alle pareti mediante i cosiddetti "cursori". Questi tipi di travi hanno un posto nelle case di tronchi.
Ciò è necessario per compensare il restringimento relativamente elevato del telaio, in modo da non rompere la struttura in corrispondenza delle giunture.
L'elemento principale delle travi inclinate sono le loro "gambe", che poggiano ad angolo sulle pareti esterne. Dall'alto sono collegati tra loro e poggiano su una trave, sostenuta da montanti e puntoni.
I puntoni, a loro volta, sono sostenuti da tramezzi o muri portanti esterni.La distanza di base tra i singoli sistemi di tralicci è selezionata da 60 a 140 cm, a seconda dello spessore dell'albero e del materiale del tetto.
Lo spessore dell'albero dipende dall'area totale e quindi dal carico sul tetto. Ciò include non solo il peso del materiale del tetto, ma anche il peso della neve prevista in inverno.
Sulle gambe della trave viene posata una cassa per il fissaggio della "torta" del tetto.
La struttura poggia su pareti di diverse altezze. È vero, un tale disegno di un tetto a due falde viene utilizzato più spesso per gli annessi che per gli edifici residenziali.
Consiglio. Non dimenticare di girare il pendio sopravvento.
Guarda attentamente il disegno del tetto a shed. Si scopre che la struttura più difficile da costruire sono le travi sospese.
Se non c'è nulla su cui appoggiarsi per le travi tra i supporti estremi, vengono utilizzate le travi sospese. Ogni traliccio viene assemblato sullo stesso piano con la sua cassa a terra, quindi il traliccio assemblato sale assemblato alla sommità dell'edificio e viene installato su supporti.
In questo caso è necessario non solo sollevare la struttura, ma anche spostarla su entrambi i supporti. Questa è l'operazione che richiede più tempo, soprattutto per grandi campate.
Le assi della soffitta vengono quindi inchiodate ai massetti, il che semplifica l'ulteriore lavoro dei costruttori.
Per gli elementi portanti del tetto viene utilizzato più spesso il legno di conifere, ma vengono utilizzati anche cemento armato e metallo. Per le travi, la sezione delle tavole da 50 per 150 mm è considerata ottimale e la cassa è assemblata da barre da 50 per 50 mm.
Consiglio. Non dimenticare il rapporto tra la complessità del tetto e il costo di costruzione e funzionamento.
Schemi tetto a shed

Considera le principali proprietà e i vantaggi dei tetti a falde.
- Il tipo di tetto più economico. Nelle aree senza alberi, il legno è più costoso. E il design del rullo singolo consente di ridurre il consumo di legna fino a tre volte.
- Tali tetti hanno un piccolo angolo, rispettivamente, meno deriva. Ciò consente di massimizzare l'utilizzo del volume della stanza, praticamente non c'è soffitta, quindi il cosiddetto.
- Spesso tali tetti vengono utilizzati negli annessi, dove la pendenza è fornita semplicemente da diverse altezze delle pareti.
- Nelle aree residenziali, a volte è richiesto che sia vietato lo scarico di neve e acqua dai tetti su un lato (ad esempio, la carreggiata). In questi casi, basta usare un tetto spiovente.
Inoltre, su tali tetti vengono spesso posizionati cordoli per impedire il soffio del vento. Il confine è costruito solo sul lato dei rifiuti. Il resto delle parti è sotto la sua protezione. Il cordolo stesso è protetto con tegole o ferro zincato in modo che il muro non si inumidisca.
A seconda del materiale del tetto, l'angolo minimo di inclinazione del tetto cambia:
- se si utilizzano materiali in rotolo, sono possibili anche solo 5 gradi;
- per le piastrelle metalliche servono almeno 30 gradi.
- se il clima è umido, ci sono molte precipitazioni, quindi 45 gradi non faranno male.
Il tetto a falde più popolare è il design ventilato.
Lo strato d'aria a circolazione costante aumenta la durata, poiché il vento aiuta sempre ad asciugare la struttura e non c'è rugiada.
Il materiale del tetto dipende dal tipo di stanza. Se si tratta di locali tecnici, è possibile utilizzare il rivestimento con ardesia, tegole e materiale di copertura. Ma quando si utilizzano metalli e altri rivestimenti pesanti, è necessario rafforzare ulteriormente la struttura.
Rivolgiti agli esperti per un consiglio quando effettui il calcolo dei travetti di un tetto a shed.Ciò contribuirà ad evitare ulteriori problemi con frequenti riparazioni dopo un maltempo.
Il tetto lavora costantemente per proteggere i tuoi edifici, tutto l'anno, dal caldo e dal freddo, dalla siccità e dalla stagione delle piogge.
Per questo motivo, dopo aver rinforzato, valutare attentamente di fissare le travi del tetto a shed ai supporti sulle pareti dell'edificio.
Da un lato, devono garantire un forte fissaggio del tetto alla casa sotto i carichi del vento e, dall'altro, non devono impedire l'espansione termica degli elementi del travetto quando riscaldati dal caldo torrido o raffreddati dal gelo. Per questo vengono utilizzati i cosiddetti elementi di fissaggio scorrevoli.
Tettoia fai da te

A causa della semplicità del design, un tetto spiovente è facile da realizzare.
- Inizia il tuo progetto calcolando l'angolo di inclinazione, come indicatore più importante nel progetto. Un ampio angolo aumenta l'affidabilità della struttura. Ciò diventa chiaro se si tiene conto della diminuzione della forza di pressione delle precipitazioni atmosferiche ad angoli di inclinazione ripidi.
In condizioni russe, la nevicata è la principale condizione determinante. È vero, se vuoi realizzare uno spazio abitabile sul tetto, come un campo da tennis, una piscina o solo un'area ricreativa estiva, in inverno dovrai spesso raccogliere le pale per la pulizia per rimuovere la neve dal tetto. Tutte queste idee richiedono un piccolo angolo di inclinazione del tetto, quasi impercettibile. Non puoi pulire la neve, quindi preparati a riparare il tetto.
- Il secondo punto importante è la scelta del materiale per il tetto. Se si seleziona il cartone ondulato, l'angolo deve essere superiore a 20 gradi. Altrimenti, il peso della neve spingerà attraverso il tetto, o, ancora, una pala in mano per cambiare attività.
La piastrella metallica richiede un angolo di almeno 25 gradi per ridurre il carico sulle travi e sulla cassa.
- Dopo aver determinato l'angolo richiesto, calcolare l'altezza del tetto sul lato posteriore. Ecco quanto dovrebbe essere alta la parete di fondo.
- La frequenza delle travi dipende dal peso e dal materiale del tetto. Quando metti le travi, inizia l'installazione delle strutture trasversali del tetto. Allo stesso modo, la frequenza della tornitura è determinata dal materiale del tetto.
- Il telaio delle travi dovrebbe essere costruito con legno secco e levigato. È necessario il trattamento con agenti protettivi contro la putrefazione e gli insetti. I mezzi moderni allo stesso tempo forniscono protezione antincendio. Per ridurre al minimo il lavoro in quota, per ovvi motivi, prima vengono lavorate le parti e poi vengono assemblate le travi. Potrebbe essere necessaria un'elaborazione aggiuntiva alle articolazioni.
Dopo aver verificato il completo assemblaggio mediante ispezione e trattura, si procede alla copertura:
- Per prima cosa stendi uno strato di impermeabilizzazione. Protegge le parti in legno e aumenta notevolmente la durata delle travi.
- Cominciano a fissare gli elementi del tetto dal fondo delle travi, spostandosi gradualmente più in alto. Gli elementi superiori sono rinforzati non in un giunto, ma con una sovrapposizione.
- I giunti, soprattutto lungo la linea di salita, devono essere sigillati con particolare cura.
In realtà è tutto. Non erano richieste abilità e abilità speciali. Sei convinto di poter fare tutto da solo?
L'articolo ti ha aiutato?
