Tetto a mansarda: caratteristiche, materiali da costruzione, calcolo, installazione di Mauerlat e capriate del tetto, tornitura

tetto mansardatoUn elemento della casa come l'attico è una sorta di sfida agli standard e la distruzione dell'errata opinione che l'attico sia una stanza terribile, fredda e persino sporca. Il tetto attico può essere una liberazione dal pregiudizio se ne riprendi la costruzione con le tue mani.

Le mansarde stanno diventando sempre più popolari, poiché solo di recente le persone hanno iniziato a rendersi conto su larga scala che questa è una grande opportunità per espandere lo spazio abitativo utilizzabile di una casa con un investimento minimo.

L'opzione ideale sarebbe la disposizione di una tale stanza nella fase del progetto di costruzione, nel qual caso un tipo di tetto ben scelto consentirà di utilizzare quasi l'intero attico, mentre il tetto pesante non sovraccaricherà le pareti di la casa.

COSÌ, come costruire un tetto mansardato e quali sono le caratteristiche?

Caratteristiche del tetto mansardato

Per ogni tipologia di tetto mansardato valgono i seguenti requisiti:

  • Rivestimento tetti mansardati sono realizzati solo con materiali leggeri: profili metallici, piastrelle metalliche, ecc. In rari casi, se è necessario preservare l'insieme di un edificio esistente, il rivestimento può essere realizzato in argilla, tegole cemento-sabbia e una serie di altri tipi di copertura.
  • Il rivestimento dei tramezzi interni del sottotetto è realizzato con lastre in cartongesso.
  • Poiché il sottotetto, rispetto ai piani inferiori, è più suscettibile alle dispersioni termiche a causa dell'ampia superficie di contatto del tetto con l'ambiente esterno, è necessario un accurato ed efficace isolamento termico della copertura. Come isolamento termico, è possibile utilizzare un riscaldatore così collaudato come la lana minerale sotto forma di piastre. Uno strato di barriera al vapore è solitamente fissato sul lato interno dell'isolamento rivolto verso la stanza e uno strato impermeabilizzante è solitamente fissato sul lato opposto.Inoltre, tra la copertura e l'isolamento viene lasciato uno spazio di ventilazione che aiuta a rimuovere l'aria calda e umida che entra dai piani inferiori e penetra attraverso gli strati di vapore e isolamento termico.

Materiali da costruzione per coperture mansardate

tetto mansardato
Sistema di tralicci in metallo

Il materiale più comune, o addirittura tradizionale, per la costruzione di un sistema di tralicci per tetti mansardati è il legno, sebbene la copertura del sottotetto possa essere realizzata con altri materiali.

Consiglio! Il legname è adatto per la produzione non solo di gambe di travi, ma anche di altri elementi strutturali: vari massetti, casse e altri.

Un materiale molto popolare per la costruzione di un telaio del tetto sono le travi metalliche o le barre dei canali. Le capriate del tetto possono anche essere realizzate in cemento armato.

Tuttavia, tali strutture hanno una massa piuttosto grande e richiedono l'organizzazione di una fondazione più fortificata della casa.

La distanza tra le capriate reticolari è designata in modo diverso in ogni singolo progetto. Di norma, questa distanza varia da 60 a 100 cm.

Leggi anche:  Tetto mansardato a due falde: impermeabilizzazione e isolamento

Quando si utilizzano travi in ​​​​legno, la campata può arrivare fino a 15 m.

È possibile allungare la campata utilizzando capriate metalliche che non richiedono l'organizzazione di supporti aggiuntivi. Tra l'altro, l'utilizzo di strutture in acciaio nella costruzione del telaio portante del tetto presenta un discreto numero di vantaggi rispetto a strutture in legno di tipo simile.

I materiali in legno sono soggetti a invecchiamento, decadimento, danni da insetti nocivi.Le strutture in acciaio sono prive di tali carenze, ma hanno un'altra predisposizione: la possibilità di corrosione.

Tale problema può essere facilmente risolto con una corretta elaborazione (di solito solo verniciando il metallo). Un ulteriore vantaggio delle travi in ​​​​acciaio è la loro implementazione in forma finita. Non richiedono lavorazione, ma vengono semplicemente assemblati e rinforzati in cantiere.

Si può concludere che, tuttavia, l'utilizzo di un sistema di tralicci metallici, che ha la superiorità rispetto ai prospetti in legno e cemento armato sotto quasi tutti gli aspetti, può essere considerato il più pregiato ed efficace.

Calcolo del tetto attico

tetto a soffitta
Calcolo di un tetto mansardato rotto

Calcolando area e struttura tetto standard mansardato è possibile non solo determinare il tipo e il materiale per il dispositivo del sistema portante, ma anche calcolare l'area utile della soffitta, necessaria quando si utilizza la soffitta come spazio abitativo.

Inoltre, vengono eseguiti sia il progetto del tetto della soffitta che il calcolo dello spazio della soffitta, il suo utile, così come l'area sorda.

I calcoli vengono eseguiti secondo le seguenti regole:

  • L'area utile è una zona la cui distanza dalla curva del soffitto al pavimento è di almeno 90 cm. Il resto dello spazio è considerato una zona morta, che può essere utilizzata, ad esempio, come dispensa.
  • Il calcolo della superficie totale del tetto è relativamente semplice. Utilizzando una pianta del tetto già pronta, ovviamente, se ce n'è una, il tetto è convenzionalmente suddiviso in forme geometriche di tipo semplice. Quindi l'area di ciascuna figura geometrica viene calcolata separatamente, dopodiché vengono riassunti i valori risultanti.In questo modo è possibile determinare l'area esatta del tetto.
  • È inoltre necessario determinare il materiale di copertura più adatto per un caso particolare. Allo stesso tempo, la scelta del materiale per la base del tetto, nonché l'angolo di inclinazione della pendenza, dipenderanno dal materiale con cui sarà rivestito il tetto della casa. Il fatto è che diversi tipi di coperture hanno caratteristiche tecniche diverse che influiscono sull'affidabilità e sulla qualità del tetto nel suo complesso. Inoltre, la scelta del tipo di sistema di tornitura dipende dal materiale del tetto. La cassa può essere eseguita in tre modi principali: diradata, compatta e mista. Ogni tipo è progettato per una copertura specifica. Ad esempio, l'ondulina e i materiali laminati vengono posati esclusivamente su una cassa solida, mentre una cassa assottigliata è più adatta per piastrelle in metallo e pezzi, oltre che per ardesia. Su richiesta di un pratico per ogni materiale di copertura, può essere utilizzata una cassa di tipo misto. Prima di scegliere un materiale di copertura, è necessario chiarire le condizioni climatiche caratteristiche dell'area in cui è in corso la costruzione. Ad esempio, se nell'area di costruzione prevalgono forti venti, in nessun caso devono essere utilizzati materiali di copertura leggeri, altrimenti il ​​\u200b\u200btetto potrebbe essere strappato da una forte raffica di vento.
Leggi anche:  Tetto mansardato. Progettazione, tipi e selezione del design. Piano sottotetto. Un secondo livello a tutti gli effetti con mansarda e mansarda. Variante combinata

In altre parole, per calcolare correttamente il tetto della soffitta, bisogna essere guidati da un'ampia gamma di fattori che giocano un ruolo altrettanto importante.

Installazione fai-da-te di un tetto mansardato a casa

progettazione del tetto mansardato
Schema della struttura portante di un tetto mansardato a capanna

Il dispositivo del tetto attico richiede una comprensione del suo design generale. Di norma, un tetto mansardato su un taglio si presenta così:

  • Copertura del tetto.
  • strato impermeabilizzante.
  • Cassa.
  • Sistema di travi con isolamento.
  • Strato barriera al vapore.
  • Soffitto.

Il sistema di capriate del sottotetto è disposto nella seguente sequenza:

  • Installazione di Mauerlat.
  • Installazione di capriate del tetto.
  • Il dispositivo di fissaggi aggiuntivi tra aziende agricole vicine e all'interno di aziende agricole.
  • Installazione tornitura.

Diamo un'occhiata passo dopo passo a ciascuna fase della costruzione del tetto attico.

Installazione di Mauerlat

installazione tetto mansardato
Località Mauerlat

Regole di installazione di Mauerlat:

  • Mauerlat è montato in punti in cui le travi sono inclinate. Con un tipo di tetto a due falde, il Mauerlat è montato su entrambi i lati, con quattro falde - attorno all'intero perimetro del tetto.
  • Il tipo più comune di fissaggio di questo elemento al muro della casa è un getto monolitico con calcestruzzo da cui sporgono borchie di almeno 1 cm di diametro (circa 3 cm) per l'aggancio con fori nelle barre Mauerlat. Le dimensioni della sezione trasversale delle barre Mauerlat, a seconda del carico del tetto attico, possono essere 10 * 10, 15 * 15, 20 * 20 cm.

Il passo tra i montanti è calcolato in modo tale che si trovino tra le giunture del Mauerlat con le travi, altrimenti i tagli ravvicinati nelle travi possono causare crepe.

Ad esempio, se il passo delle travi è di 1 m, anche il passo dei montanti dovrebbe idealmente essere di 1 m, solo al centro tra le travi.

  • Prima di installare il Mauerlat, sui montanti viene posato un doppio strato impermeabilizzante (feltro per tetti o altri materiali simili). Sulla barra stessa vengono praticati fori passanti esattamente di fronte ai perni.Dopo aver posato il Mauerlat, i prigionieri vengono avvitati con dadi e rondelle di dimensioni adeguate.
  • A un muro di mattoni, una trave Mauerlat può essere fissata a borchie inserite nella muratura anche nella fase di costruzione del muro.

Installazione di capriate del tetto

Inoltre, l'installazione del tetto attico continua con l'installazione delle capriate del tetto. Prima di installare le capriate del tetto, viene realizzato un modello, in base al quale vengono misurate tutte le altre capriate in futuro.

A tal fine, è necessario salire in cima alla casa, collegare le assi all'angolazione richiesta, fissarle con una traversa e segnare eventuali ritagli vicino al Mauerlat e al muro.

Quindi, a terra, vengono assemblate le capriate del tetto, quindi vengono sollevate e montate. Innanzitutto, è necessario montare i tralicci estremi per installare un livello di filo lungo la loro cresta per il resto.

Leggi anche:  Mansarda fai da te: come ho costruito e rifinito il secondo piano

Le travi sono fissate al Mauerlat con borchie, staffe su viti autofilettanti e staffe. Tra di loro, le travi possono essere fissate con staffe e staffe piatte laterali all'angolo superiore.

Con uno spessore significativo delle travi (più di 20-25 cm), è possibile utilizzare anche borchie con staffe. Una tipica sezione trasversale di una gamba della trave è 10 * 15 o 15 * 20 cm.

Dopo aver installato i tralicci, è consigliabile fissarli ulteriormente insieme utilizzando pannelli leggeri per evitare la loro inclinazione involontaria e lo spostamento da pioggia e vento.

Al termine dell'installazione e del fissaggio di tutte le gambe del travetto, il loro design può essere complicato per conferire loro, oltre alla rigidità, anche un aspetto mansardato.

installazione tetto mansardato
Schema di installazione della capriata del tetto

Di norma, una traversa è installata vicino al collegamento superiore delle gambe della trave, che funge contemporaneamente da fermo per le travi e da base per il soffitto della mansarda.

Se sul tetto è previsto un tetto rotto sottotetto, la traversa è impostata al livello di "rottura".

Se si prevede di installare pareti laterali aggiuntive nella soffitta, tra le gambe della trave e il Mauerlat viene fissata una cremagliera verticale uniforme o un controvento inclinato.

Le finestre nel tetto mansardato possono essere installate sotto una pendenza direttamente nel tetto o con una rimozione per l'installazione verticale.

La rimozione richiede un'ulteriore costruzione del sistema di tralicci, mentre le finestre inclinate integrate sono disposte nelle corrispondenti aperture delle travi esistenti.

Segue la posa di un film barriera al vapore all'interno delle travi, dopodiché viene posato un riscaldatore tra le travi e uno strato impermeabilizzante sopra la struttura delle travi. Al termine di questi lavori viene montata una cassa per la posa del materiale di copertura.

Dispositivo di tornitura

tetto mansardato spiovente
Installazione di un listello sotto una piastrella composita

La cassa può essere eseguita sia solida che scaricata. La costruzione del primo tipo è adatta per materiali di copertura laminati, tegole metalliche, tegole morbide, ardesia piana, mentre la seconda opzione è adatta per tegole naturali, ardesia ondulata, coperture metalliche (rame o alluminio).

Se la cassa scaricata è facile e comprensibile nell'esecuzione, prima di installare una cassa continua, è necessario installarne una scaricata sotto di essa.

In questo caso, il tetto mansardato risulterà con una doppia cassa. I pannelli antisettici o maschio e femmina, nonché i pannelli OSB, possono essere utilizzati come cassa continua.

Consiglio! Le piastrelle morbide e metalliche possono servire come materiale migliore per un tetto mansardato.


Se, tuttavia, non si desidera sperimentare con il proprio attico, ma ottenere uno spazio abitativo di alta qualità garantito, è meglio lasciare agli specialisti l'installazione di tutti gli elementi del tetto di installazione.

E se, durante l'installazione di un tetto, è possibile, seguendo le raccomandazioni competenti, ottenere un risultato più o meno tollerabile, allora l'installazione di finestre inclinate dovrebbe essere comunque affidata ai maestri.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC