Tettoia garage: procedura di installazione e consigli pratici

box auto copertoLa condizione principale per la costruzione di un garage è la sua semplicità e affidabilità. Questo vale interamente per l'installazione del tetto, lo schema più conveniente è il tetto a due falde del garage. Qui c'è uno schema piuttosto semplice per erigere le travi, quando le travi poggiano sulle pareti opposte della "scatola" del garage. L'inclinazione è data dalla differenza di altezza dei supporti, l'angolo inclinato ha un valore accettabile di 50-60 gradi.

Procedura d'installazione

L'installazione del tetto inizia con la corretta installazione delle travi.Questa parte della struttura sarà costantemente soggetta a carico, il che significa che il benessere di qualsiasi struttura dipenderà dalla resistenza e dall'affidabilità del dispositivo di fissaggio.

L'installazione del sistema di tralicci è impossibile senza comprendere il compito principale di questa parte costruttiva del tetto e familiarizzare con tutti i dettagli del suo design.

Conoscendo i dati di output e utilizzando lo schema di collegamento di tutti gli elementi, è abbastanza realistico affrontare da soli questa fase di costruzione responsabile e laboriosa.

Un tetto a due falde autocostruito per un garage può servire come buona pratica per padroneggiare le complessità della professione edile.

tettoia garage
Travetti e tornitura

trave tetto a shed in cartone ondulato progettato per fungere da "scheletro" per il futuro materiale di copertura. La base deve riflettere gli urti degli elementi, deve resistere a carichi aggiuntivi dal vento o da tutti i tipi di precipitazioni.

Le gambe del travetto sono considerate la base del telaio: si tratta di travi o travi, con le estremità appoggiate alla "scatola" del compito.

Le caratteristiche sono le seguenti:

  • sono realizzati con specie di conifere;
  • asciugare bene (non più del 20% di umidità);
  • trattato con un agente antisettico:
  • e impregnazione ignifuga.

I restanti elementi del sistema possono essere considerati ausiliari e funzionali al suo funzionamento:

  • le travi del raggio sono collegate da ponticelli, che forniscono ulteriore rigidità;
  • l'installazione di un sistema di tralicci per un tetto tridimensionale richiederà l'installazione di puntelli aggiuntivi che proteggeranno le lunghe "gambe" della trave dalla deflessione;
  • per un buon fissaggio del materiale del tetto, perpendicolarmente alle travi è montata una tornitura di sottili barre di legno.
Leggi anche:  Travi del tetto a shed: schemi e caratteristiche costruttive

Installazione di travi in installazione fai-da-te di un tetto a falde abbastanza semplice, perché per le strutture ausiliarie il telaio non è gravato dalla complessità del design.

Raccomandazioni pratiche

Il proprietario dell'edilizia abitativa è sempre preoccupato per la questione di come realizzare un tetto a due falde di un garage senza attrarre investimenti finanziari speciali. Diversi fattori possono contribuire a questo problema.

  1. La resistenza della struttura dipende dalla distanza tra le pareti portanti. Se la distanza tra loro non supera i 4,5 metri, puoi fare a meno di supporti aggiuntivi posizionando le travi tra due rack.
  2. Quando la distanza è maggiore, sono necessari oggetti di scena aggiuntivi.
  3. Quando si erigono le pareti del garage, è necessario ricordare che il futuro tetto del garage è a due falde. Per fare ciò, un lato del muro di mattoni è reso più alto dell'altro.
  4. Il calcolo dell'angolo di inclinazione di un tetto a shed viene effettuato a condizione che non possa essere inferiore a 25 gradi. Può essere calcolato da soli, tenendo conto della distanza tra due pareti portanti opposte e della differenza di altezza di una parete rispetto all'altra.
  5. Se l'angolo selezionato del tetto del garage è di 25 gradi, ogni metro tra le pareti che lo sostengono aggiunge +300 mm all'altezza. seconda parete. In altre parole, se la distanza tra i lati opposti è di 5 metri, allora l'”aumento” della parete opposta sarà: 5 x 300 mm. = 1500 mm., Cioè, una parete dovrebbe essere un metro e mezzo più alta dell'altra.

Ho bisogno di un Mauerlat per il tetto di un garage?

Per realizzare un tetto a due falde secondo tutte le regole, è necessaria una base o Mauerlat. Lungo il perimetro delle pareti già costruite, vengono fissate dall'alto travi in ​​\u200b\u200blegno o metallo.

Mauerlat svolge determinate funzioni: distribuzione uniforme del carico per l'intero tetto, quando il carico viene trasferito dalle travi delle gambe lungo l'intera parete dell'edificio; e, inoltre, serve per fissare il tetto al garage.

Mauerlat è già fatto su una cintura rinforzata finita.

Consiglio. Se l'edificio è piccolo e il tetto non è particolarmente pesante, è possibile rafforzare il Mauerlat lungo due pareti, senza cintura rinforzata.

Tecnologia del tetto a shed.

  1. Viene prelevata una trave di legno 200x100 mm, a seconda dello spessore delle pareti, vengono praticati dei fori dall'alto ogni 500 mm, sotto un'ancora con un diametro di 24 mm e una lunghezza del bullone di 300 mm.
  2. I fori vengono praticati nel muro per i bulloni di ancoraggio, tenendo conto che una parte del bullone sarà nella trave e l'altra andrà nei fori nel muro.
  3. I fori vengono praticati da ogni angolo in modo che le travi siano fissate a tutti gli angoli.
  4. Per un buon fissaggio, l'adesivo da costruzione viene preliminarmente versato nei fori sotto l'ancora.
  5. Resta solo da fissare ogni trave nella parte superiore delle pareti con ancore preparate.
Leggi anche:  Tetto a shed: classificazione, caratteristiche dei tetti, ambiti di applicazione e giusta scelta della tipologia

La stessa procedura per l'esecuzione dei lavori viene eseguita se l'oggetto da costruzione è un gazebo fai-da-te con tetto spiovente.

Dopo aver completato l'installazione di Mauerlat, facciamo quanto segue.

  1. Si stanno preparando le travi, che vengono posizionate su di esso, tra due pareti portanti opposte.
  2. I doppi denti sono tagliati nelle travi, andranno nei fori tagliati sulle travi.
  3. Successivamente, ciascuna trave viene installata a turno, fissata con un morsetto metallico con un bullone, e stringerà la gamba della trave con il Mauerlat. Distanza tra due travi -300 mm.

Consiglio.Vale la pena occuparsi di preparare il numero richiesto di travi (per un garage con un gradino di 60-70 cm) e trattarle con un antisettico.

Garage da parete a tetto

Si consiglia anche ai costruttori esperti di iniziare a costruire un tetto a shed con le proprie mani con una lezione video, perché la tecnologia non si ferma.

È necessario prestare attenzione alla tecnica di installazione delle travi sulle travi che incorniciano il piano superiore di tutti i muri di sostegno del garage in costruzione.

  • Le travi devono corrispondere allo spessore del muro.
  • Spesso, per economia, vengono utilizzate piccole barre (60-70 cm) per sostenere le travi e riempire i vuoti tra loro con il materiale con cui è costruita la "scatola" del garage.
  • In ogni caso, il Mauerlat è fissato rigidamente al muro, mediante elementi di ancoraggio.
  • Prima di iniziare l'installazione delle travi di supporto - travi, la superficie di lavoro viene livellata e impermeabilizzata. Per fare questo, utilizzare grasso bituminoso o ruberoid.
  • Durante l'installazione del mauerlat viene effettuato un rigoroso controllo dell'orizzontalità della sua superficie.
  • Al termine dell'installazione della "cintura", segnano sulle travi i punti in cui entrano le travi, quindi ritagliano i nidi per la loro installazione.
  • Le scanalature finite vengono lavorate con dispositivi di protezione.
  • Le travi vengono posizionate nei nidi preparati in modo che le estremità possano sporgere dal Mauerlat di 35-40 cm. Sono fissati alla trave con bulloni di ancoraggio e staffe, torcendo entrambi i "pezzi di ricambio" per resistenza con filo di rame.
  • I supporti sono necessari se la lunghezza delle travi è superiore a 4,5 m.
  • La grata per il montaggio del tetto è imbottita da sottili barre perpendicolari alla struttura portante al di sopra della barriera idraulica.

Consiglio. La densità del "reticolo" è determinata dalla gravità del materiale del tetto.

Trattamento ignifugo del sistema traliccio

tettoia per garage
Elaborazione del travetto

A causa della probabilità di incendio esistente, i sistemi a traliccio richiedono un trattamento obbligatorio con ritardanti di fiamma.

Leggi anche:  Tetto a shed per casa e garage - 2 opzioni di sistemazione fai-da-te

Le formulazioni moderne combinano funzioni ignifughe e bioprotettive. Sono suddivisi condizionatamente in composizioni impregnanti e rivestimenti ignifughi, o pitture, paste, vernici e rivestimenti o impregnazioni.

  • I rivestimenti possono modificare l'aspetto del legno, quindi vengono utilizzati attivamente in strutture non visibili.
  • Le impregnazioni sono ampiamente utilizzate quando è necessario preservare le proprietà decorative e individuali del legno.

Solo le composizioni del 1o e 2o gruppo di effetto ignifugo secondo NPB 251 / GOST 16363 / sono considerate ignifughe. La protezione delle strutture critiche viene effettuata utilizzando impregnazioni ignifughe del gruppo più alto.

Allo stesso tempo, vengono utilizzati metodi di colorazione delle impregnazioni e mezzi per il controllo visivo delle misure adottate per la protezione antincendio (tinta rosata). In pratica, nell'edilizia privata, sono limitati all'uso di dispositivi di protezione del 2 ° gruppo di efficienza.

Consiglio. Per comodità, anche le impregnazioni incolori vengono colorate immediatamente prima del loro utilizzo per distinguere la superficie trattata da quella non trattata.

Qualsiasi dispositivo di protezione deve essere certificato e avere una conclusione sanitaria ed epidemiologica. Il risparmio sulle misure di sicurezza antincendio per i progetti di costruzione non è raccomandato dalla legge.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC