Il tipo di tetto di una casa spesso dipende direttamente dallo scopo dell'edificio stesso. E se vari tetti a più falde sono abbastanza versatili e possono coprire sia locali residenziali che vari tipi di edifici di servizio e industriali, allora un tetto a falde ha le sue specifiche e viene utilizzato solo a determinate condizioni.
Classificazione del tetto
Esistono molte divisioni in base alle quali l'uno o l'altro tetto può essere classificato in una determinata categoria, tuttavia la più universale e comune è la classificazione dei tetti in base al numero di pendenze:
- I tetti a shed sono piani orizzontali ricoperti da strati uniformi di materiale di copertura.
- I tetti a due falde ea quattro falde hanno un aspetto simile, ma una differenza significativa è che nel primo caso i timpani che continuano le pareti si trovano tra i pendii.
- I tetti a più falde sono sistemi complessi costituiti da molti elementi di forma non standard.
Le caratteristiche principali dei tetti a shed sono la semplicità del design e la funzionalità.
Esistono altri tipi di coperture, principalmente decorative, ma la copertura a shed è interamente subordinata al suo utilizzo pratico. Ciò è facilitato da ampie aree aperte con uno speciale rivestimento affidabile.
A differenza di quelli con una pendenza dei tetti, i tetti a due falde ea quattro falde non sono così convenienti per lo spostamento e svolgono solo una funzione protettiva e decorativa.
Tali tetti sono visibili da lontano, quindi per la loro decorazione vengono utilizzati materiali che hanno un aspetto attraente e una qualità sufficiente per fornire un'atmosfera accogliente all'interno della casa.
I tetti a più falde sono usati più spesso nelle case che hanno una forma non standard. Sono lontani i tempi in cui tutti vivevano nelle tradizionali scatole quadrate o rettangolari.
Ora la forma di un edificio residenziale può essere completamente diversa: dalla forma a T ad avere un numero di edifici interconnessi e annessi di varie altezze.
Tuttavia, tali case necessitano anche di un tetto, pertanto, in tali casi, vengono utilizzate varie tecnologie avanzate per creare una speciale copertura del tetto per ogni elemento della casa.
Caratteristiche del tetto a shed

Un tetto a shed semplice e poco appariscente ha i suoi vantaggi rispetto ai suoi fratelli orientati verso lo spettatore esterno.
- Semplicità del design. Avendo un solo piano, il tetto non ha bisogno di calcolare gli angoli di inclinazione e creare ulteriori sistemi di supporto, come richiesto, diciamo, da un tetto a padiglione.
- Facilità di copertura. La superficie di un tetto piano può essere ricoperta da uno strato solido di copertura affidabile, che non necessita di essere assemblata a lungo da singoli elementi. Ciò consente di risparmiare fatica e tempo sia nella scelta del materiale appropriato sia nell'applicazione al piano del tetto.
- Praticità. Un'area del tetto aperto può diventare una sorta di piano aggiuntivo di un edificio, situato a cielo aperto. Speciali barriere protettive e coperture affidabili consentono lo svolgimento di vari eventi senza rischi per la vita e la salute dei partecipanti.
- Affidabilità. La pendenza del tetto è spesso nascosta non solo da occhi indiscreti, ma anche dall'impatto di varie minacce esterne a cui sono soggetti altri tipi di tetti. Questi includono vento, precipitazioni e, stranamente, gravità. Gli elementi dei tetti a più falde situati ad angolo sono sotto l'influenza di una certa forza di attrazione in ogni momento del tempo. Pertanto, qualsiasi shock fisico sufficientemente potente, in un modo o nell'altro, è una minaccia di collasso.Un tetto a shed è privo di tale debolezza e può essere sottoposto a carichi molto maggiori.
- Durata. Il design di un tetto a due falde è abbastanza semplice, ma allo stesso tempo molto affidabile. Non ci sono sistemi complessi qui che possono perdere la loro stabilità nel tempo, quindi la vita utile effettiva di tali tetti è incomparabilmente molto più lunga.
Così, avere una sola inclinazione uniforme del tetto è un ottimo esempio di come la massima semplificazione della struttura porti solo al miglioramento delle sue funzioni.
Campi di applicazione per coperture a shed
Come notato in precedenza, non particolarmente estetico, infatti, i tetti piani sono usati raramente nella costruzione di edifici residenziali privati. Tali rivestimenti sono utilizzati in edifici in cui la componente pratica del tetto è molto più importante di quella decorativa.
In particolare, i tetti a shed vengono utilizzati per coprire:
- scuole;
- asili nido;
- locali di fabbrica e magazzino;
- e molti altri edifici in cui l'affidabilità del tetto gioca un ruolo molto più importante del suo aspetto.

Realizzazione di un manto di copertura su grande piano.
E con affidabilità, le strutture semplici del capannone superano tutti i loro concorrenti più complessi.
Non sorprende: dopotutto, è molto più facile coprire una superficie orizzontale piana con qualsiasi strato protettivo ed elaborarla con tutte le miscele e le composizioni necessarie. Fino al punto che l'intero piano può essere riempito con cemento resistente e ricoperto con uno strato di materiale di copertura.
E sebbene misure così radicali non siano affatto frequenti, le possibilità di creare il necessario guscio protettivo su un tetto piano sono ancora molto più ampie.
Tetti a shed nelle case private

Tuttavia, recentemente i tetti con una pendenza hanno iniziato ad essere utilizzati nell'edilizia privata. Tuttavia, la disposizione di un tetto a shed per un edificio residenziale è leggermente diversa da quella utilizzata negli edifici industriali.
Qui, il suo design è più simile a una versione semplificata di un tetto a due falde.
Gli elementi principali di un tale tetto sono:
- Travi o travi del soffitto. La scelta di opzioni specifiche per la posizione e il fissaggio dipende dall'angolo di inclinazione del tetto futuro. Se si assume un tetto perfettamente orizzontale (che sta diventando sempre più raro), allora un complesso sistema di travi a strati non ha molto senso.
Ricordare! Qualunque sia il sistema scelto, la struttura portante deve essere sempre assolutamente stabile, da essa dipende l'affidabilità dell'intero tetto.
- Successivamente, viene applicato uno strato di materiali isolanti, creando un'atmosfera calda e confortevole in casa.
- E infine, viene applicata la copertura finale. La scelta dei materiali qui è ancora piuttosto ampia, tuttavia, la preferenza è già data a materiali più decorativi.
Tale tetto ha una serie di caratteristiche che lo distinguono dai rivestimenti su larga scala:
- Innanzitutto, il tetto a shed di un'abitazione privata perde spesso la sua funzionalità. In questo senso si avvicina ai suoi fratelli a più piste. In particolare, a causa della perdita della sua funzione, viene meno la recinzione protettiva del tetto a falde.
- La copertura di un tale tetto ha già uno scopo più decorativo, tuttavia, grazie alle sue caratteristiche costruttive, protegge comunque dal freddo e dal vento in qualche modo meglio dei complessi sistemi a più falde.
- A causa dell'uso di altri materiali e tecnologie, anche le proprietà di base del tetto di una casa privata cambiano leggermente.In particolare, questo vale per l'affidabilità e la durata, che ancora una volta riuniscono un tetto a shed con tetti a più pendenze.
- Anche la superficie del tetto significativamente più piccola impone i suoi limiti. In questo caso, può essere difficile e talvolta persino inappropriato utilizzare materiali rilevanti in aree più ampie.
Pertanto, il tetto a shed combina le caratteristiche chiave del settore privato tradizionale tetti a più falde con una costruzione affidabile e semplice del tetto piano. Assorbendo tutto il meglio da entrambi questi tipi di tetti, troverà sicuramente i suoi intenditori.
Scegliere il giusto tipo di tetto
Succede che le persone non attribuiscano molta importanza a un dettaglio così insignificante secondo loro come l'aspetto del tetto della loro casa. Molto spesso, la scelta del tipo di tetto appropriato è in balia del progettista o viene effettuata quasi a caso.
Tuttavia, infatti, oltre a quelle puramente esterne, ci sono una serie di caratteristiche che possono svolgere un ruolo decisivo nel decidere se utilizzare l'uno o l'altro tipo di struttura del tetto.
Ad esempio, calcolare un tetto a padiglione è un compito molto difficile, ma se eseguito correttamente, ci sono tutte le possibilità di ottenere un tetto affidabile in grado di resistere alle condizioni meteorologiche più difficili.
tetto a capanna implica condizioni climatiche un po 'più favorevoli e i tetti a più falde richiedono un'attenzione speciale alle caratteristiche del design. E solo un tetto a due falde è pronto a resistere a tutti gli elementi, e allo stesso tempo è molto modesto nell'installazione e nella manutenzione.
L'articolo ti ha aiutato?
