Quando si costruisce da soli una casa o una casa estiva, è molto importante progettare e costruire correttamente un tetto che protegga in modo affidabile la nostra casa dalla pioggia e dal vento. Della vasta selezione di tetti, un tetto a shed è il più semplice. E a causa della semplicità del design, è del tutto possibile costruire tetti a shed con le proprie mani senza il coinvolgimento di attrezzature di sollevamento.
Più spesso viene utilizzato un tetto a shed in cartone ondulato nella costruzione di un garage, gazebo, stabilimento balneare o vari annessi, anche se non sono rari i progetti di edifici residenziali con tetto a due falde.
La costruzione più giustificata di edifici con tetto a falda unica è dove l'impalcatura è un materiale eccessivamente costoso o scarso, così come dove soffiano venti costanti e persistenti con una predominanza di una direzione.
Quali sono i vantaggi di un tale tetto?
- Bassa complessità di progettazione.
- La metà della quantità di legname rispetto ai tetti a due falde.
- Facilità di installazione sul tetto.
- Economicità relativa di costruzione.
- Resistenza ai venti persistenti con il corretto orientamento del pendio rispetto alla direzione del vento prevalente.
- Elevata manutenibilità.
- La realizzazione di un tetto a shed è più rapida rispetto alla realizzazione di qualsiasi altro tipo di tetto.
Calcolo della pendenza del tetto

Di cosa hai bisogno per iniziare a costruire un tetto?
Per prima cosa devi decidere i materiali, poiché l'angolo di inclinazione del tetto stesso dipende da questo.
La costruzione di un tetto a shed con le tue mani può essere eseguita da:
- posare l'ardesia sul tetto con le proprie mani;
- da piastrelle;
- da un profilo metallico;
- da piastrelle metalliche;
- dall'ondulina;
- da ruberoid.
Ora che hai deciso il materiale del rivestimento, puoi iniziare a progettare il tetto. La base di tale progetto è il calcolo dell'angolo di inclinazione. Come calcolare un tetto a shed?
Questo calcolo è legato alla capacità del materiale del tetto di far fronte alle precipitazioni, cioè di rimuovere neve e acqua dalla superficie del tetto.
È chiaro che su una piastrella o su un'ardesia l'acqua e la neve non indugiano allo stesso modo di un profilo metallico.E la base per la sicurezza della struttura in costruzione sarà la capacità del tetto di liberarsi rapidamente dalle precipitazioni.
Uno spesso strato di neve può facilmente sfondare la superficie del tetto o danneggiarlo.
Alla tua attenzione In particolare, per il cartone catramato o altro materiale di copertura arrotolato, l'angolo di inclinazione di un tetto a shed è considerato il più piccolo e varia da 5º a 10º. Una pendenza di 20º è sufficiente per un tetto in ardesia, mentre per le tegole è necessario un angolo di 25º-35º.

Ovviamente, più liscia è la superficie del tetto, minore è l'angolo richiesto per il normale funzionamento.
Inoltre, nel calcolare l'angolo di inclinazione del pendio, è necessario tenere conto della posizione della struttura in costruzione.
Se l'edificio si trova nella steppa in un'area ventosa, l'angolo di inclinazione può essere ridotto leggermente. E viceversa, nella foresta, dove la neve dai tetti non viene praticamente spazzata via dal vento, la pendenza del tetto dovrebbe avere una pendenza maggiore.
Materiali e strumenti
Elenchiamo quali materiali sono necessari per la costruzione di un tetto a due falde in ardesia:
- barre di legno (15, 12);
- tavole non tagliate;
- chiodi di ardesia;
- ardesia;
- chiodi (per 80);
- idrobarriera.
Ora prepariamo gli strumenti di cui avremo bisogno quando costruzione del tetto a shed fai-da-te. Non è necessario correre al negozio e acquistare strumenti professionali.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è in ogni casa:
- martello;
- ascia;
- coltello affilato;
- cucitrice meccanica con graffette;
- seghetto.
Il disegno della copertura a shed prevede la presenza di travi in legno. Per le travi del soffitto, prendere una trave di 12, le travi possono essere realizzate da una trave di 10 e per la cassa è necessario preparare un binario di 50x50 mm.
Se hai realizzato un progetto, preparato materiali e strumenti, puoi procedere direttamente alla costruzione del tetto stesso.
costruzione del tetto
Proviamo, usando un esempio specifico, a considerare come realizzare un tetto a falde con le tue mani. Calcoliamo il progetto per il tetto del garage del cortile.
Faremo inclinare il tetto con una pendenza laterale. Di norma, la copertura in ardesia viene spesso utilizzata per il tetto di un garage e annessi. Quindi, prendiamo il valore dell'inclinazione del tetto come 20 gradi.
Quindi, prendiamo una calcolatrice e consideriamo: per un garage largo tre metri e mezzo, l'eccesso di un muro sull'altro in altezza sarà di 1,27 m.
Quindi disponiamo i muri: posizioniamo quello basso sul lato da cui soffiano venti più forti durante l'anno. Installiamo una trave Mauerlat sulle pareti dall'alto, sulla quale saranno già fissate le travi del tetto. Non dimenticare di posare le travi del soffitto (o lastre).
Disponiamo le pareti anteriore e posteriore con una parte superiore obliqua - su di esse poggerà anche la trave Mauerlat (fissiamo il Mauerlat al muro con ancoraggi o lo fissiamo a lunghi bulloni cementati in anticipo nella muratura).
Suggerimento: Se ti trovi in una zona sismicamente disturbata, assicurati di creare una cintura sismica sopra la muratura. In questo caso, se la fascia sismica è sufficientemente piana, si può fare a meno del Mauerlat posando le travi direttamente sul calcestruzzo.
Quindi lavoriamo nel seguente ordine:
- posiamo travi-travi inclinate trasversali ogni 70-80 centimetri (le travi sono inchiodate alla tavola Mauerlat con chiodi intrecciati o fissate al cemento con ancore). Per rendere più conveniente l'esecuzione del lavoro, le assi vengono spesso posate sulle travi e si muovono lungo di esse. Quindi, prima di posare l'ardesia, le assi vengono rimosse;
- inchiodiamo i listelli della cassa alle travi ad angolo retto.Per questi binari viene presa una trave cinquanta e cinquanta (50x50 mm). La distanza tra loro è scelta in modo tale che il foglio di ardesia sporga di 15-20 centimetri da entrambi i lati delle guide adiacenti. La cassa svolge due funzioni: in primo luogo, conferisce rigidità alla struttura del tetto e, in secondo luogo, funge da base per la posa dell'ardesia;
- sui listelli della cassa viene posata una barriera ibrida. Si stende dal basso verso l'alto con una sovrapposizione per evitare che l'acqua scorra sotto il film. Di norma, un film di polietilene viene preso per una barriera idroelettrica: non lascia passare affatto l'acqua, è abbastanza resistente in assenza di danni meccanici e ha il costo più basso rispetto ad altri agenti impermeabilizzanti. Il film è attaccato alle doghe della cassa con punti metallici di una cucitrice da costruzione;
- mettiamo la lavagna sulla cassa. Iniziamo dal basso in file con una sovrapposizione del foglio superiore verso il basso. All'intersezione di quattro fogli adiacenti, inchiodiamo l'ardesia alla cassa con chiodi di ardesia. Inchiodiamo ogni lamiera lungo i bordi del tetto con due chiodi ad intervalli regolari;
- sui tronchi delle travi nella parte superiore e inferiore del tetto inchiodiamo una tavola antivento per evitare che il vento rompa l'ardesia e soffi le precipitazioni sotto i fogli di ardesia.
Tutto, il nostro tetto è pronto.
Come puoi vedere, l'installazione di un tetto a due falde con le tue mani è abbastanza semplice e implica uno scopo di lavoro che una persona può gestire facilmente senza l'uso di speciali attrezzature da costruzione.
Poiché ha un design semplice e non dispendioso in termini di risorse, un tetto a shed su una piccola struttura viene installato in un giorno lavorativo.

1 - telaio del pannello del pavimento;
2 - rivestimento inferiore da assi;
3 - barriera al vapore;
4 - pelle superiore;
5 - impermeabilizzazione;
6 - isolamento;
7 - guarnizione termoisolante;
8 - pannello a parete;
9 - schede di collegamento;
10 - cornice;
Se hai già eretto i muri dell'edificio, dopo è del tutto possibile costruire un tetto a due falde senza costruire uno dei muri dell'edificio.
Per fare ciò, le travi verticali vengono inchiodate alle travi del soffitto dal lato in cui si troverà il lato alto del tetto.
Ad esse vengono quindi attaccate delle travi inclinate, alle quali viene inchiodata la cassa. L'intera struttura forma la cornice di un tetto spiovente.
Costruzioni giardino con tetto a shed
Molto spesso, i gazebo con tetto a due falde sono installati su terreni personali. Sono semplici, estetici, molto facili da costruire e perfettamente coperti dalle precipitazioni.
Per realizzare un gazebo coperto con tetto a shed, è sufficiente installare su un lato dei pilastri di sostegno più alti.
Poiché il gazebo da giardino non implica l'impermeabilizzazione completa, durante l'installazione del tetto, di norma, l'idrobarriera viene trascurata, ma spesso rivestita dal basso per scopi decorativi. Altrimenti, tutto è come descritto sopra, tenendo conto solo del materiale di copertura selezionato.
Suggerimento: Se ancora non capisci come costruire un tetto a falde con le tue mani, le spiegazioni video per ogni fase della costruzione possono essere facilmente trovate su Internet. Con il loro aiuto, è molto più facile capire come realizzare un tetto a falde con le tue mani.
Svantaggi dei tetti a falde

Ora, credo, dovremmo discutere gli svantaggi della progettazione dei tetti a shed. Prima di iniziare a capire come realizzare un tetto a shed, tieni presente che:
- Il primo e più grave inconveniente è il piccolo spazio sul tetto.Sotto un tetto a shed con una larghezza non troppo ampia dell'edificio, non sarà possibile realizzare un attico o una soffitta.
- Il secondo segue dal primo: un piccolo spazio fornisce meno isolamento termico.
- Un tetto a shed combatte efficacemente i forti venti quando soffia dalla parte bassa del tetto. Se il vento cambia direzione al contrario, l'affidabilità del tetto è notevolmente ridotta.
Prevenzione dei danni ai tetti inclinati
Il problema principale che può sorgere durante il funzionamento di edifici con tetti a falde si verifica quando la quantità di precipitazioni (soprattutto neve) supera la norma di progettazione per la quale è stato progettato il tetto.
Le nevicate di disgelo, quando la neve bagnata non si stacca dalle superfici inclinate, possono causare danni al tetto.
Suggerimento: La prevenzione dei danni in questo caso è semplice: rimuovere la neve in eccesso dal tetto.
Inoltre, a scopo di prevenzione, si consiglia di eseguire un'ispezione annuale del telaio del tetto per rilevare l'indebolimento delle strutture dovuto al legno in decomposizione o al danneggiamento da parte dei roditori.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato ad affrontare la questione di come costruire un tetto a falde con le tue mani e ti sei assicurato che tale costruzione non presenti difficoltà eccessive.
I tetti a shed, per tutta la loro semplicità costruttiva, sono una copertura molto affidabile per piccoli edifici e, per la loro semplicità ed economicità, sono molto diffusi nei nostri orti e nei nostri cortili.
L'articolo ti ha aiutato?
