La fase finale della formazione della "scatola" del bagno è la costruzione del tetto. Quando costruiscono da soli, gli artigiani, di regola, scelgono la versione più semplice della sua costruzione, cioè viene costruito un tetto a due falde per un bagno.
Grazie alla semplicità e senza complicazioni installazione tettoia fai da te, questo tipo di tetto è il più comune. Il tetto di questo progetto poggia su pareti portanti, ovvero la pendenza della pendenza del tetto dipende dalla differenza di altezza tra le pareti del bagno.
Per calcolare la tangente dell'angolo di inclinazione, è necessario dividere il livello di differenza tra i muri di supporto per la distanza tra loro.Minore è l'angolo di inclinazione, più facile ed economico sarà il lavoro di costruzione.
Ma non dimenticare che un piccolo angolo di inclinazione contribuirà al fatto che la neve e l'acqua dopo le precipitazioni inizieranno a indugiare sulla superficie del tetto. Un'abbondanza di umidità può danneggiare il rivestimento.
Pertanto, questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione in anticipo nella scelta dei materiali per il tetto. Ad esempio, spesso i proprietari realizzano una costruzione a due strati di materiale di copertura. In inverno sarà necessario pulire periodicamente il tetto dalla neve accumulata.
Pertanto, anche un tetto a due falde per un bagno, di norma, è realizzato con una pendenza di 20-30 gradi, e in quelle regioni dove cade una grande quantità di neve, si consiglia di realizzare una pendenza di almeno 45 gradi.
Ovviamente, scegliendo questa opzione, aumenterà il consumo di materiali da costruzione, ma il tetto stesso risulterà più affidabile e protetto dalle perdite.
Un po' di teoria
Prima di procedere a installazione diretta di un tetto spiovente, dovresti conoscere le basi della teoria e conoscere i termini utilizzati dai costruttori professionisti.
Quindi, qualsiasi tetto ha una struttura portante su cui sono fissati i materiali del tetto.
I componenti principali del tetto sono:
- Mauerlat;
- Costruzione di travi;
- cassa;
- Tetto multistrato.
Mauerlat è una barra portante che si trova in cima alle pareti finite dell'edificio e serve a collegare la struttura reticolare con la “scatola” dell'edificio.
Nel caso in cui le pareti siano costruite in mattoni o materiale simile, le superfici vengono accuratamente impermeabilizzate prima di installare il Mauerlat.
Nel caso in cui il bagno sia costruito da una barra, l'estremo tronco nella muratura è in grado di svolgere le funzioni di un Mauerlat, in cui vengono costruiti i nidi per l'installazione delle travi.
Una struttura reticolare o traliccio reticolare è una struttura composta da travi rigidamente collegate, che serve alla normale distribuzione del carico. La forma della struttura dipende dalle dimensioni della campata e dal tipo di copertura che si sta realizzando.
La struttura della fattoria comprende le travi stesse - elementi massicci che sopportano i carichi creati dal tetto e dettagli aggiuntivi - massetti, distanziatori, architravi. Le parti aggiuntive servono per fissare, scaricare e rafforzare le travi.
È consuetudine chiamare una cassa una "griglia" di assi e sbarre, che viene imbottita sopra le travi. Lo scopo dell'installazione della cassa è quello di fissare più strettamente il tetto al telaio creato.
La fase di fissaggio del tornio dipende dalle caratteristiche del materiale di copertura. Ad esempio, quando si installa il feltro per tetti, è necessario realizzare una cassa molto densa in modo che la distanza tra le barre non superi 1 cm.
Il tetto è lo strato superiore del tetto, formato da un materiale resistente all'usura in grado di resistere efficacemente all'umidità e alle variazioni di temperatura e l'opzione dispositivi per tetto a shed da cartone ondulato molto comune.
La scelta del materiale per la costruzione del tetto del bagno

La scelta del materiale di copertura nella costruzione di una struttura come uno stabilimento balneare con tetto a falde è piuttosto ricca.
È necessario concentrarsi su indicatori come la durabilità del rivestimento, la sua combinazione con il design degli edifici situati nelle vicinanze e, naturalmente, il costo.
Tra i materiali più apprezzati:
- Piastrella metallica. Questo è un materiale abbastanza costoso, ma durerà almeno 50 anni. L'angolo di inclinazione del tetto quando si sceglie questa opzione deve essere di almeno 30 gradi.
- Falso tetto. Questa opzione non è meno duratura, ma consente un angolo di inclinazione del tetto più piccolo - da 18 gradi.
- Decking. Durevole come i due precedenti. Adatto per tetti quasi piani, l'angolo minimo di inclinazione è di 8 gradi.
- Ardesia. Questo materiale può durare fino a 30 anni. L'angolo di inclinazione più piccolo del tetto quando si sceglie questa opzione è di 20 gradi.
- Ruberoid. Uno dei materiali più economici, ma non durevoli. Tale tetto può durare 10-15 anni. Il materiale di copertura può essere utilizzato su tetti con un angolo di inclinazione di 5 gradi.
Idro - e barriera al vapore del tetto
Quando si costruisce un bagno da un tronco con un tetto a due falde, non è possibile limitarsi all'installazione delle strutture elencate. Sarà inoltre necessario occuparsi dell'installazione del vapore e dell'impermeabilizzazione, nonché dell'isolamento del tetto.

Inoltre, tutte le parti in legno del tetto devono essere trattate con composti speciali per proteggere da funghi, fuoco e insetti.
Speciali pellicole a membrana sono utilizzate come materiali isolanti.
L'impermeabilizzazione viene installata sulla struttura del traliccio prima dell'installazione della cassa. Il suo compito è impedire all'umidità di penetrare all'interno, che è riuscita a penetrare attraverso i difetti della copertura.
La barriera al vapore viene installata dall'interno tra la guaina del soffitto e il materiale isolante. Protegge l'isolamento dalla penetrazione dell'umidità dal bagno.
Consiglio! Le pellicole isolanti devono essere sovrapposte (la larghezza della pellicola deve essere di almeno 20 cm) e fissate con apposito nastro adesivo. È impossibile posare i film in un accoppiamento di interferenza, poiché in questo caso esiste un'alta probabilità di rottura sotto l'influenza delle variazioni di temperatura.
Isolamento del tetto
Considerando la questione di come costruire un bagno con tetto a falde, non si può fare a meno di toccare il tema dell'isolamento strutturale. Di norma, la lana minerale viene utilizzata come riscaldatore.
Esiste un'opzione per sostituire questo materiale con schiuma, tuttavia, molte persone preferiscono non utilizzare questo isolamento all'interno a causa del possibile rilascio di fumi tossici.
La tecnologia di isolamento del tetto prevede la posa di uno strato termoisolante di 10 cm di spessore.
Inoltre, due strati di 5 cm di spessore sono posati a scacchiera. In questo caso tutte le giunzioni sono bloccate, quindi non c'è rischio di formazione di "ponti freddi".
Consiglio! Per risparmiare materiali, molte persone preferiscono posare l'isolamento in uno strato. È possibile compensare la perdita delle proprietà di isolamento termico utilizzando un film barriera al vapore a risparmio di calore, ad esempio una membrana Armitex a due strati.
Fasi di costruzione del tetto
Quindi, tutti i materiali sono stati selezionati e preparati, resta da raccontare come realizzare un tetto a due falde del bagno.
Nel caso in cui le pareti portanti siano separate l'una dall'altra da una distanza non superiore a 4,5 metri, non è necessario l'uso di supporti aggiuntivi. Le travi vengono posate sul Mauerlat con incrementi di 60-70 cm (questa cifra può variare a seconda del materiale da costruzione scelto).
Per posare le travi, le scanalature vengono ritagliate nella trave superiore, il filo di rame viene utilizzato per il fissaggio aggiuntivo.Occorre assicurarsi che le travi si estendano oltre le pareti esterne per una distanza di almeno 30 cm.
Dopo aver installato il sistema di travi, vengono montati tutti gli altri strati della "torta" del tetto: barriera al vapore, isolamento, impermeabilizzazione, materiale di tornitura e copertura.
L'articolo ti ha aiutato?
