Recentemente, un tetto piano è stato sempre più utilizzato nell'edilizia privata - la sua sezione è mostrata nella figura. Questo articolo discute i principali tipi di coperture piane, la sua costruzione e le attrezzature per i sistemi di ventilazione e drenaggio.
Questo non è solo un tetto moderno costruttivo: un tetto piano, molto diffuso negli ultimi tempi, consente anche di aumentare notevolmente l'area disponibile per l'operazione. Questo tipo di tetto, che presenta una pendenza piuttosto ridotta (da 2 a 5°), può essere utilizzato non solo nella realizzazione di edifici residenziali, ma anche per coprire strutture come garage, terrazzi e annessi vari.

I materiali per coperture piane realizzati con tecnologie moderne offrono una serie di vantaggi:
- Alta affidabilità;
- Durata;
- Impermeabile;
- Facilità di installazione;
- incombustibilità;
- Manutenzione, ecc.
Gli elementi costruttivi per tetti piani sono anche altamente affidabili e durevoli.. Quando si realizza un tetto piano per un edificio residenziale, è imperativo isolarlo, altrimenti, al contatto dell'aria calda proveniente dai locali e della superficie fredda della copertura, si formerà della condensa che si presenterà come macchie sul soffitto.
Inoltre, l'umidità si accumulerà nella struttura, distruggendo gradualmente il tetto.
Tipologie, caratteristiche e posa in opera dei tetti piani

I tetti piani sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- Tradizionale, detto anche morbido. Tale tetto comprende una lastra portante su cui è posato l'isolamento termico (solitamente sotto forma di lastre di lana minerale) sopra lo strato di barriera al vapore.
Il materiale termoisolante è protetto dalle precipitazioni mediante un tappeto impermeabilizzante, che si basa su materiali laminati contenenti bitume; - Inversione, che sono una versione strutturalmente migliorata delle coperture tradizionali;
- Operato, la cui base dovrebbe essere resa rigida, il che consente di mantenere l'integrità del materiale impermeabilizzante.
Come base si può utilizzare un massetto in cemento, fornendo la pendenza necessaria per il deflusso dell'acqua, o cartone ondulato.
Lo strato isolante su tali tetti subisce maggiori carichi dinamici e statici, rispettivamente, è necessario scegliere un materiale con elevata resistenza alla compressione; - Non sfruttatoper i quali non è richiesta la rigidità della base per l'installazione di impermeabilizzazione e isolamento.
L'accesso a un tetto piano per la sua riparazione e manutenzione è fornito dalla costruzione di ponti o scale che distribuiscono uniformemente i carichi sulla superficie.
Come tetti delle case sono più economici, ma anche meno durevoli di quelli in uso.
I principali vantaggi di un tetto piano sono:
- Una leggera pendenza riduce significativamente l'area del tetto, che consente di ridurre il costo dei materiali e delle coperture, nonché il riscaldamento grazie a una minore area di trasferimento del calore;
- Le case con tetto piano hanno un'area utilizzabile aggiuntivache può essere utilizzato come solarium, zona relax, giardino fiorito, piccolo giardino, ecc.
Gli svantaggi di un tetto piano includono:
- Il minimo errore nella scelta del materiale porta al fatto che la riparazione di un tetto piano è necessaria molto prima e la durata complessiva del tetto è ridotta;
- Durante le abbondanti nevicate, sul tetto si accumula una grande quantità di neve, che può causare perdite durante il processo di scioglimento.
Affinché un tetto piano risulti il più affidabile ed efficiente possibile, è prima di tutto necessario sviluppare e implementare correttamente il suo design.
Questo richiede:
- Scegli la copertura più affidabile;
- Acquista materiali da costruzione di qualità
- Attrarre artisti con qualifiche sufficienti, in grado di eseguire con competenza l'installazione di un tetto piano.

Tradizionale tetti piani includere una base, sopra la quale è posato uno strato di barriera al vapore per proteggere l'isolamento dall'umidità che penetra dai locali.
Le principali sfumature della costruzione di un tetto piano sono le seguenti:
- La barriera al vapore è realizzata sotto forma di una membrana bitume polimero rinforzata con fibra di vetro o di un film barriera al vapore posato sopra il massetto;
- Lungo i bordi del tetto, la barriera al vapore viene avvolta verticalmente in modo che la sua altezza sia maggiore dell'altezza dell'isolante, dopodiché le cuciture vengono sigillate;
- Sopra lo strato di barriera al vapore viene posato un riscaldatore;
- Sopra l'isolante viene posato un tappeto protettivo realizzato con materiali impermeabilizzanti a base bituminosa.
Importante: nel caso di utilizzo di argilla espansa come materiale isolante, sotto di essa viene realizzato un massetto cementizio, sul quale viene posato il tappeto impermeabilizzante in due strati.
Quando si costruisce un tetto leggero, il cui progetto non prevede carichi, il foglio impermeabilizzante viene incollato su tutto il perimetro del tetto.
Ventilazione

Design piatto tradizionale tetti non è sempre affidabile: una violazione della tenuta dello strato di barriera al vapore porta alla penetrazione di umidità nell'isolamento.
Un denso strato di impermeabilizzazione ne impedisce l'evaporazione, a seguito della quale l'umidità si accumula nell'isolamento, riducendone le prestazioni di isolamento termico e provocando la comparsa di punti bagnati sul soffitto.
Inoltre, in inverno, l'acqua gelata aumenta di volume, strappando l'impermeabilizzazione dalla base. Come risultato di influenze meccaniche e sbalzi di temperatura, compaiono crepe che portano alla fuoriuscita del tetto.
Per evitare tali problemi, realizzano il cosiddetto tetto "respirante".Per fare ciò, su di esso sono installati aeratori, che sono dispositivi realizzati con tubi di plastica o metallo con cappucci per ombrelli.
Gli aeratori sono posizionati uniformemente su tutto il tetto nei punti più alti. Utilizzando la differenza di pressione creata dai flussi d'aria, gli aeratori rimuovono il vapore acqueo in eccesso dallo spazio sotto il tetto, prevenendo la formazione di bolle sul tetto e la delaminazione del suo rivestimento.
Impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione dei tetti piani viene solitamente eseguita utilizzando materiali a membrana o bitume polimero, che vengono fusi insieme a bruciatori a gas durante l'installazione. Inoltre, per le coperture possono essere utilizzati materiali autoadesivi bitume polimero.
Importante: i materiali bituminosi hanno una bassa durata e il loro utilizzo per le coperture comporta la necessità di riparazione e ricopertura ogni 3-4 anni.
Molto spesso vengono attualmente utilizzati materiali sintetici a membrana, che presentano una serie di vantaggi:
- Molta forza;
- sicurezza antincendio;
- Resistenza ad ambienti aggressivi, luce solare, influenze naturali e meccaniche.

Tali membrane sono incollate al massetto del tetto e giacciono liberamente sulla base con un carico sotto forma di zavorra, oppure sono fissate con un metodo complesso (meccanicamente, usando la colla).
Il fissaggio meccanico viene effettuato mediante rullatura del materiale sulla pavimentazione, incollando tra loro le lastre e successivo fissaggio su tutta la superficie del tetto. In questo caso, il restringimento e altri movimenti dell'edificio non provocano stress e danni alla tela.
La bassa pendenza di un tetto piano facilita il drenaggio dell'acqua piovana, ma forti piogge possono causare allagamenti del tetto.Per evitare ciò, è necessario dotare un sistema di drenaggio, che può essere disorganizzato o organizzato, compresi i sistemi di drenaggio esterni ed interni.

Quando si organizza il drenaggio interno, la superficie del tetto è suddivisa in zone in modo che 150-200 mq cadano su un montante, nel caso di un'area più piccola viene realizzato un montante aggiuntivo. Nei punti di pendenza della superficie del tetto vengono posizionati imbuti per tetto piano, dotandoli anche di cestini per la raccolta dei detriti.
Gli imbuti si trovano più spesso al centro del tetto e i tubi di scarico sono posizionati all'interno dell'edificio. Per evitare il congelamento dell'acqua vicino all'imbuto attorno ad esso, viene eseguito il riscaldamento del cavo con un'area di 1 metro quadrato.
Questo è tutto ciò che volevo parlare di un tetto piano. Quando si sceglie questo tipo di tetto durante la costruzione di una casa di campagna, è importante ricordare che la sua costruzione dovrebbe essere presa sul serio in modo che duri a lungo ed efficacemente.
L'articolo ti ha aiutato?
