Abbaino sul tetto: caratteristiche del design, disposizione del telaio, installazione di scanalature delle parti superiore e inferiore

abbaino sul tettoUn abbaino sul tetto è previsto principalmente per fornire una stanza mansardata con illuminazione e ventilazione. Inoltre, gli abbaini sono una componente importante dell'aspetto sia separatamente del tetto della casa, sia nell'aggregato dell'intera struttura.

Caratteristiche del design degli abbaini

La soluzione più comune per l'installazione di abbaini sono strutture triangolari con ripide pendenze del tetto.

La principale caratteristica distintiva di questo stile è la mancanza di penetrazione del timpano dell'abbaino nel tetto. Si trova sullo stesso piano con il muro esterno della casa.

Inoltre, questo tipo di abbaino è sempre montato esattamente sullo stesso asse della finestra sottostante. Grazie a ciò, le finestre sul tetto non sembrano aliene, ma sono percepite come tutt'uno con l'intera facciata dell'edificio.

Tuttavia, un tale disegno dell'abbaino, a causa della notevole pendenza delle pendenze del tetto (circa 64 gradi), praticamente non aumenta l'area utile della mansarda.

Il vantaggio principale qui è l'aspetto attraente dell'edificio, nonché l'originalità della disposizione dei locali sotto il tetto.

L'altezza significativa dello spazio sotto il tetto con una sommità affilata facilita il posizionamento di abbaini di grandi dimensioni sul timpano. Allo stesso tempo, nella decorazione dell'attico diventa possibile utilizzare dettagli che ricordano le volte delle cattedrali.


Tra l'altro, dato che il tetto dell'abbaino triangolare scende sul tetto principale della casa prima della formazione di un solco, non vi è alcun problema di impermeabilizzazione delle giunzioni delle pareti laterali con il tetto, il che lo rende molto più facile da tagliare e sigillare sia le finestre del tetto stesse che le case del tetto principale.

Dispositivo per serramenti ad abbaino

Per costruire lucernari, devi iniziare con il dispositivo del loro telaio.

E prima della costruzione del telaio della finestra, prima sistemano il telaio del tetto della casa:

  • Eseguire frontoni.
  • Montare la trave di colmo e tutte le gambe della trave.
  • Nelle posizioni degli abbaini, sono previste aperture tra le travi montate. Allo stesso tempo, le travi che incorniciano queste aperture sono doppie e persino triple, poiché si presume che il carico su tali travi sia molto maggiore rispetto a tutte le altre travi del tetto principale.
Leggi anche:  Filly: coperture fai da te. Installazione di sporgenze di cornicione con e senza puledra

Un lucernario fai-da-te secondo un progetto standard prevede il sostegno dei timpani degli abbaini con pareti laterali alte 1,5 m, che si estendono dal muro esterno della casa verso l'interno.

A loro volta, i telai di queste pareti laterali poggiano sulle travi del soffitto, che si trova sotto l'abbaino.

Per questo motivo, subito dopo il montaggio della struttura reticolare del tetto principale, vengono prima montati i telai di queste pareti laterali, e poi le cremagliere e le traverse dei telai del timpano degli abbaini, che hanno una posizione orizzontale, sono già legato a loro.

Inoltre, il processo di installazione di una finestra sul tetto continua secondo il seguente schema:

  • Poiché i timpani dell'abbaino triangolare si trovano sullo stesso piano con il muro principale della casa, le estremità inferiori delle gambe del travetto ad esse adiacenti sono tagliate a filo con il rivestimento del muro.
  • All'altezza delle travi di colmo dell'abbaino, previste dal progetto, tra le due gambe del travetto sono montate travi di architrave. È inaccettabile eseguire tagli o legature che possano indebolire le travi del travetto. Per questo motivo si consiglia l'utilizzo di staffe metalliche aeree per il fissaggio delle estremità dei ponticelli.
  • Prima di installare le travi di colmo degli abbaini, viene ricontrollata la verticalità dei telai del timpano di ciascun abbaino.Quindi, installa e inchioda le barre di colmo in posizione.
  • Ritaglia un paio di travi secondo il modello e installale sui timpani di ogni abbaino per il tetto.
  • I telai dei timpani sono rivestiti con lastre di compensato impermeabile da costruzione. Il rivestimento dei timpani è posto rigorosamente a filo del rivestimento del muro della casa.

Installazione di scanalature nella parte superiore dell'abbaino

finestre per tetti
finestra da tetto triangolare

La costruzione e il metodo di assemblaggio del tetto di un abbaino triangolare a prima vista differiscono poco dalla produzione di un tetto convenzionale di tipo a più falde.

Tuttavia, la differenza è notevole. Le pendenze di un tetto a più falde di solito hanno la stessa pendenza. Agli abbaini triangolari, le cui pendenze del tetto hanno una pendenza di 64 gradi, il collegamento con le pendenze del tetto principale, che ha una pendenza di 40 gradi, avviene con la formazione di solchi (valli) completamente non standard.

Leggi anche:  Finestra della soffitta: caratteristiche del design + installazione

Per questo motivo, per semplificare il compito, la parte inferiore e quella superiore della scanalatura sono realizzate in due modi differenti.

Nella parte superiore del tetto dell'abbaino, che dovrebbe apparire come un arco di cattedrale dal lato della soffitta, viene utilizzata una struttura con travi inclinate, su cui poggiano travi accorciate (divaricatori) con un angolo di 64 gradi.

Per il montaggio di questa parte della struttura, ad esempio tetto a doppia falda, prima di tutto, determinare le dimensioni della trave scanalata, la lunghezza della trave, nonché gli angoli di accoppiamento con la parete laterale e la trave di colmo.

L'ulteriore processo su come realizzare un lucernario è il seguente:

  1. Per cominciare, con l'aiuto di un filo a piombo o di una lunga livella, la posizione del centro dell'intersezione della scanalatura con la trave del colmo del tetto viene trasferita al pavimento.
  2. Dopodiché, usando un righello, traccia una linea dal punto ottenuto all'angolo della parete laterale, quindi la linea della trave di colmo. Entrambe le linee, dal punto di vista della geometria, rappresentano la proiezione del travetto della trave di colmo e della scanalatura su un piano orizzontale.
  3. L'angolo ottenuto tra loro viene misurato direttamente sul pavimento con una squadra. A questo angolo, l'estremità anteriore (inferiore) della trave reticolare della scanalatura viene tagliata per accoppiarla accuratamente con la parete laterale dell'apertura.
  4. Allungando il cavo dalla trave di colmo all'angolo della parete laterale, l'angolo del taglio dell'estremità superiore della trave del travetto viene determinato con un quadrato. Misurando la distanza tra questi punti, viene determinata la lunghezza della trave reticolare della grondaia.
  5. Successivamente, la linea di proiezione della trave del travetto viene trasferita alla trave superiore (situata sulla parete laterale) e viene misurata la lunghezza del taglio di riferimento inferiore della trave.
  6. Dopo aver effettuato le misurazioni nel luogo di installazione, le travi segnano il pezzo, lo tagliano lungo la lunghezza, tagliano i bordi terminali con angoli di 18 e 72 gradi e li montano in posizione.

Consiglio! Ogni lucernario richiede la fabbricazione di una coppia di travi simmetriche speculari simili. Per realizzare travi accorciate, è consigliabile realizzare un modello universale, in base al quale ritagliare il numero richiesto di spazi vuoti.

Il dispositivo della parte inferiore dell'abbaino

finestra sul tetto
Il telaio dell'abbaino nel tetto è montato secondo questo schema

In questa parte della finestra, in cui la parte interna tetto morbido nascosto dalle pareti laterali e non visibile dall'interno, viene utilizzato un metodo semplificato di costruzione di una scanalatura.

Leggi anche:  Tetto fai-da-te per un pozzo

Sulla parte superiore del rivestimento del tetto della casa è inchiodata una trave scanalata, sulla quale sono enfatizzate le estremità delle travi del tetto a due falde dell'abbaino.Per questo motivo questa parte del lavoro viene eseguita al termine del rivestimento del tetto principale della casa con lastre di compensato da costruzione impermeabile.

Allo stesso tempo, per aumentare la resistenza, vengono posati fogli di rivestimento, a partire dalle pareti laterali delle finestre.

La posizione e le dimensioni della trave di supporto per le travi sono determinate in modo abbastanza semplice:

  • tirare dall'estremità della trave del travetto e fino al bordo esterno del frontone una corda col gesso;
  • battere la linea di gesso con questa corda;
  • misurare la lunghezza della linea e ritagliare uno spazio vuoto per la trave di supporto;
  • il suo bordo esterno laterale è tagliato con uno smusso con un angolo di 64 gradi;
  • inchiodato esattamente lungo la linea segnata con il gesso.

Gli spazi vuoti per le travi della parte inferiore della pendenza del tetto dell'abbaino vengono ritagliati secondo un unico modello, tagliando solo le estremità alla lunghezza richiesta durante il montaggio in posizione.

Il passaggio finale per risolvere il problema di come realizzare una finestra sul tetto è il rivestimento del tetto degli abbaini con fogli di compensato da costruzione.

Il processo viene solitamente avviato dalla sommità del crinale, soprattutto quando si lavora con pendii così ripidi. Raggiunta la sommità, si lavora con un intero foglio di compensato, orientandolo con precisione lungo il bordo superiore del colmo.

Misura e regola il resto dei frammenti d'angolo, situati sotto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC