La cassa sotto la piastrella metallica funge da base diretta per questo materiale. E poiché ci sono molte sottigliezze e sfumature con il suo dispositivo, è consigliabile affidarne l'installazione a installatori professionisti. Prima di posare la copertura del tetto, occorre prestare attenzione a creare le condizioni ottimali per una pavimentazione affidabile e duratura.
E come questo può essere raggiunto, cercheremo di comunicarti in questo articolo.
Regole per l'installazione di tornitura per piastrelle metalliche
Prima di realizzare correttamente una cassa per una tegola metallica, dovresti studiare in dettaglio i postulati per disporre la cassa, poiché ogni tipo di tetto richiederà il riempimento della cassa con una falda diversa.
Tipicamente, tavole controlistellatura per coperture metalliche hanno spessori diversi.Ad esempio, acquistando tavole per una cassa di 30 mm di spessore, infatti, si otterranno elementi la cui larghezza oscillerà rispetto a quella dichiarata entro più o meno 5 mm.
Un fenomeno simile può essere osservato quasi sempre. Un'eccezione, forse, può essere considerata solo una tavola piallata calibrata. Pertanto, quando ci si prepara a installare la cassa sotto la piastrella metallica, è necessario prima calibrare le schede.
Questa procedura è necessaria affinché non si incontrino nei giunti o nelle file adiacenti di assi di tornitura che differiscono in modo significativo nello spessore, poiché la loro installazione comporterà differenze che impediranno la posa di piastrelle metalliche.
Per il grezzo è necessaria una tavola di 30 mm di spessore, poiché le tolleranze della segheria possono ridurne significativamente lo spessore. E poiché si prevede di camminare su questa tavola in futuro, è necessario che possa sopportare il peso di una persona grande.
Consiglio! Non è consigliabile utilizzare una tavola semi-bordata o non tagliata quando si installa una cassa sotto una piastrella metallica.

Il calcolo del passo delle assi del listello per il rivestimento di tegole metalliche viene eseguito secondo le seguenti regole:
- Il gradino della cassa per la piastrella metallica viene selezionato in base al tipo di piastrella metallica, poiché sono necessari passaggi diversi per profili diversi.
- La distanza tra le barre di tornitura è solitamente indicata nelle istruzioni per un particolare tipo di tetto, è considerata dalla parte inferiore della prima tavola alla parte superiore della seconda.
- Il valore del gradino tra le prime due assi della cassa dovrebbe essere inferiore.
- Inoltre, sia la pendenza della falda del tetto che l'entità della sporgenza del materiale di copertura oltre la prima barra del listello possono influenzare il gradino della cassa per tegole metalliche.
- Il calcolo del passo della cassa, tra l'altro, può risentire dell'assenza o della presenza di uno scarico, che può avere anche una configurazione diversa. Quando si collega la grondaia al pannello frontale, aggiungerà ulteriori 30 mm alla sporgenza. Tra l'altro, il diametro della grondaia gioca un ruolo importante: con una grondaia di 90 mm di diametro sarà necessaria una sporgenza di una misura, con una di 120 mm di diametro, completamente diversa.
- La sporgenza del materiale per la copertura viene conteggiata dal tavolato frontale, se assente, dal taglio del travetto. Maggiore è la pendenza della pendenza del tetto, minore sarà il metallo da abbassare per ottenere la lunghezza di sporgenza richiesta. Un calcolo errato può portare al fatto che per una piastrella metallica la cassa non sarà posizionata dove è necessario fissare la piastrella metallica con viti autofilettanti.
- Per calcolare correttamente la distanza tra la prima e la seconda tavola, è necessario posare sulla trave un livello lungo 120-150 cm, quindi misurare la distanza dalla parte superiore della prima onda alla parte inferiore della lamiera, quindi fare un voto.
- Quindi è necessario estendere il livello come un foglio di copertura, quindi attaccare il quadrato al pannello frontale e mettere da parte il punto della sporgenza richiesta su di esso, quindi portare il livello a questo punto. Dal bordo della tavola frontale, traccia una linea verticale fino al livello stabilito e fai un segno. Tra i due segni realizzati, rimarrà una certa distanza tra la parte superiore della seconda e la parte inferiore della prima tavola della cassa, tenendo conto della pendenza del pendio e della sporgenza del materiale del tetto.
- La primissima tavola deve essere più spessa delle altre per evitare di ottenere una sporgenza sospesa durante il fissaggio del materiale del tetto.
- Il resto delle stecche coperture misurata dal punto superiore della seconda tavola ad intervalli regolari secondo il profilo del tetto. I segni di rivestimento dovrebbero essere applicati ogni due travi, poiché la tavola potrebbe eventualmente risultare storta e dovrà essere allungata lungo i segni segnati.
- Al termine dell'installazione di 3-4 file del sistema di casse, le tavole rimanenti possono essere posate sul pendio e quindi prelevare gli elementi dal pendio. Ciò fornirà una certa comodità.
- In una fila di assi, i listelli devono essere collegati alle travi. Non posare le tavole di base sotto il materiale del tetto con una sovrapposizione, come, ad esempio, durante la posa dell'ardesia. Inoltre, i giunti dovranno essere distanziati lungo le travi. Non è consigliabile unire l'intera cassa su una trave, altrimenti il \u200b\u200bdesign non fornirà una rigidità sufficiente.
Consiglio! In presenza di avvallamenti, il calcolo e la posa del tornio vengono eseguiti dall'alto verso il basso, tenendo conto della durata della coda del materiale di copertura. In rari casi, la presenza di una coda lunga richiederà l'installazione di una tavola aggiuntiva per garantire la rigidità del fissaggio della barra da skate.
Istruzioni per l'installazione della cassa sotto la piastrella metallica
Ora presentiamo un'istruzione passo passo su come realizzare una cassa per una piastrella metallica:

- Di solito viene selezionata una trave per travi con una dimensione di almeno 50 * 150 mm e sotto la cassa vengono utilizzate tavole con una sezione di almeno 25 * 100 mm. Una tavola da 25 * 50 mm è adatta per realizzare un controreticolo.
- Il passo delle travi per la posa di tale cassa viene eseguito entro 600-900 mm.
- La tavola iniziale è inchiodata rigorosamente lungo lo sbalzo del cornicione in modo che non sporga oltre, chiaramente in linea retta.Lo spessore della prima tavola è aumentato di 10-15 mm rispetto al resto, necessario per compensare la differenza di livello dei punti di appoggio del primo e dei successivi moduli di piastrelle.
- Il passo del rivestimento in piastrelle metalliche presuppone che la distanza dal pannello che va al cornicione sia inferiore di 50 mm rispetto a tutte le successive - 300 o 400 mm. Il gradino tra le restanti assi della cassa è pari al gradino del profilo della piastrella metallica posata, ovvero 350 o 450 mm.
- Per verificare la corretta distanza tra la prima e la seconda tavola della cassa, vengono stesi a terra due ritagli di tavola in posizione parallela tra loro e ad una certa distanza (oppure vengono adescati direttamente sulla cassa), dopodiché ad esse viene applicato un elemento a piastrella e quindi si determina se la sporgenza delle piastrelle assicuri il normale deflusso dell'acqua. Una sporgenza maggiore di quella consentita può portare a tracimazioni d'acqua attraverso la grondaia, mentre una sporgenza troppo piccola porterà a soffi d'acqua tra la grondaia e il pannello frontale. Inoltre, esiste la possibilità di deformazione delle lastre sotto carico di neve eccessivo.
- Tutti i segni vengono eseguiti utilizzando un metro a nastro, a partire dalla prima tavola che va alla grondaia.
- Successivamente, eseguire il fissaggio delle estremità e dei bordi della cresta.
- Il pannello del vento è disposto sopra la cassa all'altezza del foglio di tegole metalliche. L'altezza della lastra, a seconda del tipo di piastrella, va da 35 a 55 mm.
- Per un fissaggio affidabile della cresta, nei punti del suo attacco vengono inchiodate tavole aggiuntive di 25 * 100 mm, necessarie per semplificarne l'ulteriore installazione.
Quando si pianifica uno scarico organizzato dal tetto, prima di installare la copertura, sarà necessario installare le staffe per il fissaggio delle grondaie.Anche la fascia del cornicione viene montata prima di installare la tegola metallica lungo la sporgenza del tetto.
All'inizio vengono determinati i punti di attacco delle staffe. Sono installati con incrementi di 500-600 mm l'uno rispetto all'altro e fissati al pannello inferiore della cassa.
Innanzitutto, le staffe estreme sono montate in modo tale che la pendenza della grondaia sia di 5 mm per 1 m di lunghezza, dopodiché il cavo viene tirato per installare uniformemente le staffe rimanenti.
La grondaia viene inserita e fissata sulle staffe, il listello del cornicione viene fissato alla cassa in modo tale che il bordo della grondaia si sovrapponga al bordo inferiore del listello. Ciò assicurerà che la condensa si scarichi nella grondaia dalla barra. La lunghezza della sovrapposizione dei listelli di gronda deve essere di almeno 100 mm.
Una cassa per tegole metalliche adeguatamente predisposta ti consentirà di posare il tetto senza alcuno sforzo aggiuntivo e fornirà una protezione affidabile contro l'umidità.
L'articolo ti ha aiutato?
