Gli ultimi due decenni hanno chiaramente dimostrato che la scienza della costruzione si sta sviluppando rapidamente: compaiono tecnologie e materiali che fino a poco tempo fa sembravano fantastici... Una di queste innovazioni, che sta guadagnando sempre più popolarità nell'edilizia privata, è diventata il tetto in tegole bituminose.
La tegola bituminosa è un pezzo di materiale di copertura morbido. Strutturalmente si tratta di piccoli fogli in fibra di vetro impregnati di bitume polimero.
Dal lato superiore esterno, le tegole sono ricoperte di basalto o scaglie minerali, che aumentano la resistenza meccanica del tetto e gli conferiscono un originale disegno materico. Dal basso, la piastrella è ricoperta da uno strato adesivo bitume-polimero, che garantisce un fissaggio affidabile del tetto al substrato.
Vantaggi di un tetto morbido
Le tegole bituminose come copertura attirano un gran numero di costruttori e progettisti.
Ciò è dovuto a una serie di vantaggi inerenti a tetto morbido:
- facilità di installazione. Sono sufficienti competenze minime per posare in autonomia le tegole e rivestire il tetto di casa tua;
- elevata durabilità. Bitume e fibra di vetro non sono soggetti a corrosione, deformazione termica significativa e decadimento;
- eccellenti proprietà impermeabilizzanti;
- resistenza alle radiazioni ultraviolette;
- la capacità di coprire superfici curve di configurazione complessa con una pendenza arbitraria (anche piani verticali);
- alta estetica. Vari produttori offrono una gamma molto ampia di colori di scandole. Il tetto finito con tegole bituminose ricorda soprattutto le squame di un serpente;
- piccolo peso specifico. La piastrella è molto leggera, il che consente di installare telai reticolari leggeri;
- basso coefficiente di dilatazione termica, che ne consente il funzionamento in qualsiasi zona climatica;
- buone proprietà di isolamento acustico. La combinazione di uno strato bituminoso plastico e di una copertura in basalto attutisce perfettamente il rumore delle gocce di pioggia e dei chicchi di grandine che colpiscono il tetto.
Forse c'è solo un inconveniente delle tegole come copertura: la necessità di un'attenta preparazione della superficie di base.
Come puoi vedere, il tetto in scandole bituminose è una delle migliori opzioni di copertura per le case private.
La struttura del tetto morbido
Alla tua attenzione Ora parliamo un po 'di più del dispositivo di copertura morbida. Come qualsiasi altro tipo di copertura, le tegole sono solo la punta di una complessa torta per coperture. Direttamente sotto le piastrelle si trova la base, che può essere realizzata con pannelli OSB, compensato resistente all'umidità o pannelli. I pannelli devono essere impregnati di soluzioni antimicotiche e refrattarie.
La base poggia sulla cassa e sulle travi, tra le quali è posato uno strato di isolamento termico. L'isolamento termico dal basso è rivestito con una barriera al vapore.
Suggerimento: Per una posa di alta qualità di piastrelle bituminose, un'attenta preparazione del fondo è di fondamentale importanza: deve essere perfettamente uniforme e asciutta.

I condotti o le cavità di ventilazione sono necessariamente organizzati sotto la base del tetto morbido.
Se la ventilazione non è prevista, l'accumulo di umidità sotto la base porterà al rigonfiamento degli elementi in legno della struttura del tetto e ad una diminuzione della forza di fissaggio dei singoli fogli di tegole e dell'intero tetto nel suo insieme, che inevitabilmente ridurrà significativamente la vita del tetto.
L'installazione di coperture in scandole bituminose è abbastanza semplice, ma affinché il tetto duri a lungo e non richieda riparazioni regolari, tutti gli strati della torta di copertura devono essere eseguiti in stretta conformità con le istruzioni per la preparazione e la posa delle tegole.
Installazione di un tetto morbido
Come accennato in precedenza, l'installazione di un tetto con scandole inizia con un'accurata preparazione della base. Il miglior materiale per il substrato sono i pannelli OSB.
Forniscono la rigidità e l'uniformità necessarie della superficie a un costo relativamente basso e una durata sufficientemente elevata.
Il supporto deve essere piano, pulito e asciutto. Per un'impermeabilizzazione affidabile, sotto le scandole di tegole bituminose, viene posato un ulteriore tappeto di rivestimento in materiale laminato (come isolante di vetro o materiale di copertura).
Suggerimento: Allo stesso tempo, tieni presente che con angoli di inclinazione del tetto superiori a 18 gradi, il rivestimento deve essere eseguito solo in luoghi con un aumentato rischio di perdite - lungo valli, cornicioni e sporgenze. Con pendenze minori delle piste, il tappeto di rivestimento viene posato lungo l'intero pendio dal basso verso l'alto. La sovrapposizione è di almeno 100 mm. I rotoli vengono fissati al basamento con chiodi zincati e le sovrapposizioni vengono sigillate con mastice bituminoso.
L'installazione di coperture in tegole bituminose inizia dal centro del bordo inferiore del pendio.

In un primo momento, lungo il bordo viene posata una piastrella rettangolare del cornicione sporgenza del tetto, quindi alzare le file. La prima fila di tegole sagomate viene posata in modo che il fondo del petalo di scandole si trovi a 20-30 mm dal bordo di gronda.
Successivamente le tegole bituminose vengono tagliate a filo del bordo di gronda e devono essere incollate con colla bituminosa da 10 mm.
La procedura per la posa delle piastrelle è abbastanza semplice:
- Dal lato sbagliato della piastra, rimuovere la pellicola protettiva, scaldarla con un asciugacapelli da costruzione e metterla in posizione.Inoltre, le tegole bituminose sono fissate in posizione con chiodi zincati in modo che le teste dei chiodi siano nascoste sotto lo strato superiore delle tegole. Inoltre, quando inchiodi le piastrelle alla base, dovresti assicurarti che le teste dei chiodi non penetrino in profondità nei piatti, ma allo stesso tempo afferrarle abbastanza saldamente all'albero. La posa delle file di tegole viene eseguita in modo tale che la tegola superiore copra le teste dei chiodi della fila inferiore.
- Infine, le piastrelle vengono fissate sotto l'influenza del calore solare: il riscaldamento scioglie leggermente la base bituminosa e le piastrelle si attaccano tra loro, oltre che con la base. Se la posa viene effettuata nella stagione fresca, si consiglia di riscaldare le piastrelle con un phon da cantiere per sigillare le fughe.
Attaccare le piastrelle al muro
Alla giunzione del tetto alla parete verticale è imbottita una rotaia metallica triangolare. La piastrella viene posata sulla parte inferiore del listello e sopra di essa viene posato un tappeto a valle in materiale arrotolato con sovrapposizione sul muro.
Il rotolo è incollato alla piastrella e al muro con mastice bituminoso, che fornisce un'impermeabilizzazione sufficiente.
La larghezza della striscia di sovrapposizione al muro non deve superare i trenta centimetri e nelle regioni innevate può arrivare fino a settanta centimetri.
La parte superiore della giunzione è coperta da un grembiule metallico. Il grembiule è fissato al muro in qualsiasi modo meccanico conveniente e sigillato con colla bituminosa.
Organizzazione di camini e tubi di ventilazione

Se le dimensioni del camino superano i 50 cm e si trova trasversalmente al pendio, si consiglia di predisporre una scanalatura nella parte superiore del tubo. Eviterà l'accumulo di una grande quantità di neve sopra il tubo.
Tutti i terminali di antenne, tubi, prese d'aria della soffitta, ecc. Sono sigillati con speciali grembiuli per coperture morbide. Questi grembiuli vengono posati sulla base e fissati con chiodi zincati.
Inoltre, durante la posa di piastrelle bituminose, viene tagliato lungo il bordo del grembiule, posizionato sul bordo e incollato con colla bituminosa.
Successivamente, è possibile montare l'uscita del tetto richiesta.
Posa di tegole di colmo
Le tessere di cresta, come le gronde, hanno una forma rettangolare, ma si adattano colmo del tetto il lato corto al pendio, l'allineamento centrale il pattino. Come a falde, le tegole di colmo vengono fissate con chiodi zincati, sormontate per 50 mm e sigillate con collante bituminoso.
Come le tegole inclinate, le tegole di colmo vengono finalmente fissate e sigillate dopo essere state riscaldate dal sole o da un asciugacapelli da costruzione.
E l'ultima nota: se il tuo tetto ha punti con un profilo molto complesso e molteplici intersezioni di superfici, vale comunque la pena contattare specialisti in coperture per posare correttamente il tetto in punti difficili.
L'articolo ti ha aiutato?
