Quando si organizza un tetto da una tegola metallica, diventa spesso necessario calcolare la tegola metallica per il tetto. Ciò è abbastanza giustificato: dopotutto, il costo di questo materiale di copertura è piuttosto elevato ed è irragionevole acquistarlo molto più di quanto richiesto per un particolare tetto.
Il calcolo di un tetto in metallo è alquanto complicato dal fatto che, a differenza dell'ardesia o della lamiera, una tegola metallica non è simmetrica: le lastre di questo materiale di copertura hanno bordi superiore e inferiore chiaramente definiti e non possono essere scambiate.
Questo fatto impone alcune restrizioni, soprattutto nel caso in cui sia prevista l'installazione di tegole metalliche su un tetto spiovente.
Quando si posa il tetto di tali tetti, si formano un gran numero di valli (giunti tra i piani inclinati del tetto), sia esterni che interni.
E se teniamo conto che quando si copre con piastrelle metalliche nell'area di ogni giunto, è necessario tagliare il materiale, allora possiamo immaginare quanti rifiuti vengono generati. E non tutti questi rifiuti possono essere utilizzati per coprire pendii, creste e avvallamenti.
Ecco perché il calcolo esatto della quantità richiesta di piastrelle metalliche è così importante. Inoltre, quando si eseguono i calcoli, è necessario tenere conto della forma e delle dimensioni delle "onde" delle tessere.
La maggior parte dei produttori cerca di aderire ai parametri standard (lungo la pendenza verticale - 350 mm, lungo la pendenza in orizzontale - 185-190 mm), tuttavia ci sono anche dimensioni che differiscono significativamente da quanto sopra.
Quindi, quando si calcola la quantità di piastrelle metalliche necessarie per l'acquisto, è necessario tenere presente il modello specifico di un determinato produttore, altrimenti si rischia una spiacevole sorpresa.
Nota! Oltre alle dimensioni geometriche (lunghezza e larghezza), ogni lamiera è caratterizzata dalle cosiddette dimensioni effettive. La dimensione effettiva di un foglio di tegola metallica è la dimensione dell'area coperta dal foglio, tenendo conto della sovrapposizione dei fogli necessaria per la loro efficiente installazione. Il calcolo viene eseguito esattamente in base alla dimensione effettiva del foglio, quindi prestare attenzione alla marcatura della piastrella metallica: la maggior parte dei principali produttori indica sia la dimensione nominale che quella effettiva sulla confezione.
Taglio di piastrelle metalliche

A rigor di termini, il taglio di una piastrella metallica è indesiderabile, poiché i fogli di una piastrella metallica, comprese le loro estremità, hanno un rivestimento protettivo multistrato.
Qualsiasi taglio in questo modo viola l'integrità della protezione coperture del tetto a due falde, e porta ad una riduzione della vita utile della piastrella metallica. Qualsiasi danno allo strato protettivo è un luogo in cui un processo di corrosione può svilupparsi nel tempo.
Se non puoi fare a meno di tagliare, allora affinché il tuo tetto di tegole duri più a lungo, segui queste regole:
- Tagliamo le piastrelle metalliche o con una sega circolare o con un seghetto alternativo elettrico utilizzando una speciale sega per metalli.
- Cerchiamo di tagliare in modo tale che il punto del taglio non sia a diretto contatto con l'umidità atmosferica all'aria aperta, ma sia nascosto sotto altre lamiere. Ciò ridurrà il rischio di processi di corrosione e, anche se la corrosione inizia, procederà molto più lentamente.
- Il sito dell'incisione può essere trattato con vernice o Kuzbasslak. Ciò proteggerà il metallo sottile (0,4 - 0,6 mm) dall'ossidazione e dalla corrosione.
La complessità del processo di taglio è un altro argomento a favore di un processo di calcolo più accurato per le piastrelle metalliche.
Un esempio del calcolo delle piastrelle metalliche

Per scoprire quante tegole metalliche dovrai acquistare, puoi utilizzare il calcolatore di tegole metalliche online: fortunatamente puoi trovare molti programmi simili su Internet.
Tuttavia, per capire come viene eseguito tale calcolo, considera il processo di calcolo utilizzando un semplice esempio:
Calcoliamo il volume d'acquisto di tegole metalliche per realizzare una copertura di un fabbricato di dimensioni 15x12 metri, con annesso blocco servizi di 3x12 metri.
Prendiamo una configurazione del tetto tale che le dimensioni delle pendenze saranno:
- La casa ha 8,2X15 e 5X15 metri (tetto basso)
- Il blocco servizi ha 8,2X3 e 5X3 metri (il profilo del tetto del blocco servizi ripete il profilo del tetto della casa)
Come configurazione del tetto in metallo consente di calcolare il numero di lastre di tegole metalliche in modo tale che la necessità di rifilatura sia minima, o che la rifilatura non sia affatto necessaria.
Le differenze di larghezza possono essere compensate aumentando le sporgenze del tetto - e questo sarà un ulteriore vantaggio, poiché una grande sporgenza protegge le pareti della casa dall'eccessiva umidità delle precipitazioni.
Nota! I principi di calcolo descritti di seguito sono applicabili a quasi tutte le configurazioni del tetto. Tuttavia, più la forma di una pendenza è vicina a un rettangolo, più accurato sarà il calcolo. Le pendenze di forma irregolare richiedono la rifilatura di lastre di piastrelle metalliche e pertanto è necessario apportare alcune modifiche ai calcoli qui.
Prima di calcolare la tegola metallica per il tetto, è necessario determinarne le dimensioni standard.
Nel nostro esempio, utilizziamo piastrelle di due dimensioni standard:
- 6 onde - 2220X1160 mm
- 3 onde - 1170 mmX1160 mm
Per facilitare i calcoli, è più facile contare non in millimetri, ma in onde (1 onda - 350 mm), quindi selezionare il numero di fogli.
Iniziamo i calcoli con una struttura più piccola - dal blocco di utilità:
Una pendenza di 8,2x3 m richiede 24 onde (8200mm / 350mm). Questi sono 4 fogli di 6 onde e ce ne sono nelle nostre dimensioni standard. Una larghezza della pendenza di 3 metri ci dà 3 fogli di larghezza (1160mmx3 = 3360mm) - allo stesso tempo otteniamo una sporgenza di 360 mm, che è abbastanza accettabile per un blocco di servizio.
Di conseguenza, per questa pendenza, abbiamo bisogno di 3x4 = 12 fogli a 6 onde.
Abbiamo capito la grande pendenza, passiamo a quella più piccola:
La pendenza 5x3 metri richiede:

In larghezza: gli stessi tre fogli di piastrelle metalliche. E sul lato lungo, tenendo conto della sovrapposizione, otteniamo 15 onde. Qui devi già selezionare i fogli: 2 a sei onde e uno a tre onde andranno bene.
Di conseguenza, copriremo questa pendenza utilizzando 3X2 = 6 fogli a sei onde e 3 fogli a tre onde.
Una piastrella metallica per un edificio residenziale viene calcolata esattamente secondo lo stesso schema. Di conseguenza, otteniamo 84 fogli di piastrelle metalliche con una larghezza di 6 onde e 14 fogli di piastrelle a tre onde.
Sommando i dati ottenuti e conoscendo il costo stimato di una lastra di tegole di ogni dimensione standard utilizzata, è possibile calcolare il costo di una copertura in metallo.
Le cifre risultanti sono incluse nella stima per coperture metalliche fai da te - ora possiamo controllare i costi e, se necessario, adeguare il budget in una direzione o nell'altra.
E anche se si decide di utilizzare una piastrella metallica di dimensioni diverse, questi calcoli ti permetteranno di selezionare il materiale molto rapidamente.
Naturalmente è necessaria anche una piccola scorta di materiale, tuttavia, nel caso di tegole metalliche, il rischio di danni al materiale del tetto è molto inferiore rispetto a quando si utilizza, ad esempio, l'ardesia.
Utilizzando la metodologia di cui sopra, puoi calcolare una varietà di tetti in metallo: la fabbricazione di un tale tetto richiede un'elevata precisione nei calcoli, ma se fai tutto bene, sicuramente non acquisterai materiale extra.
L'articolo ti ha aiutato?
