Dimensioni delle tegole metalliche: la loro influenza sulla qualità dell'installazione del tetto

dimensioni della piastrella metallicaIn Russia, in gran parte grazie alla facilità di installazione, al rapporto ottimale "qualità / prezzo" e alle comprovate proprietà operative, il tetto più comune è in metallo. Non l'ultimo posto in questa lista è dato alle eccellenti proprietà decorative delle piastrelle metalliche. Nel nostro articolo parleremo del fatto che non esistono solo dimensioni standard di tegole metalliche, è del tutto possibile ordinare o acquistare lastre di copertura in base alle dimensioni individuali.

Tipi di coperture metalliche

Una piastrella metallica è una lamiera zincata che imita le piastrelle naturali, rivestita con materiali polimerici.Lo spessore dell'acciaio varia da 0,4 mm a 0,6 mm.

Come ogni tetto coperture metalliche deve proteggere il tetto da influenze climatiche e atmosferiche, danni meccanici.

Sul mercato russo, le piastrelle metalliche sono rappresentate da una vasta gamma. Ma i marchi più famosi, senza dubbio, sono i produttori di Svezia e Finlandia.

Classificazione moderna delle piastrelle metalliche a seconda del tipo di rivestimento:

  1. Plastisolo.
  2. Pural.
  3. Poliestere.
  4. Poliestere opaco.
dimensioni standard di piastrelle metalliche
Diversi tipi di coperture metalliche

I rivestimenti di cui sopra hanno una dimensione individuale di piastrelle metalliche, differenziata per spessore dell'acciaio, indicatori di qualità e, di conseguenza, costo.

Considera le caratteristiche principali di ciascun rivestimento:

  1. Poliestere. Lo spessore minimo del rivestimento è di 25 micron. Indice di lucentezza - 5 unità. È consentito il funzionamento alla temperatura massima di +100 gradi. La temperatura di lavorazione è di almeno 0 gradi. Il rivestimento ha una resistenza sufficiente all'influenza di un ultravioletto, resiste bene all'adesione dello sporco. Ma non tollera danni meccanici.
  2. Poliestere opaco. Coperture 35 micron di spessore. Indice di brillantezza debole di solo 1 punto sulla scala di brillantezza. È possibile il funzionamento a una temperatura di +100 gradi. Il rivestimento è moderatamente resistente ai danni meccanici, ma tollera bene gli effetti dei fattori climatici. Media resistenza all'adesione dello sporco.
  3. Pural. Spessore del rivestimento: 50 micron. Indice di lucentezza - 4 palline. Funzionamento ad una temperatura massima di +120 gradi. Temperatura di lavorazione - meno 15 gradi. Media resistenza ai danni meccanici. Tollera bene le radiazioni ultraviolette.
  4. Plastisolo.Lo spessore massimo della piastrella metallica è di 200 micron. Il rivestimento resiste perfettamente a molti danni meccanici e tollera abbastanza bene l'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Temperatura di esercizio massima + 80 gradi Celsius. Lavorazione ad una temperatura minima di +10 gradi.
Leggi anche:  Bocchettone di ventilazione per tegole metalliche: a cosa servono questi elementi e come installarli?

Caratteristiche della posa di piastrelle metalliche

dimensione della piastrella metallica
Dimensioni della copertura (tegole metalliche) monterrey

La larghezza della piastrella metallica è sostanzialmente standard, poiché la maggior parte dei produttori utilizza acciaio laminato della stessa larghezza.

Tuttavia, ogni produttore ha una geometria individuale. Cioè caratteristiche come l'altezza del gradino del profilo, l'altezza dell'onda, la sua forma, la distanza tra le creste.

Tecnologia delle coperture metalliche dipende dalle sue dimensioni tecniche ed è prodotto con alcune sovrapposizioni: trasversali e longitudinali.

È importante sapere: lo stesso costo per metro lineare, a seconda delle dimensioni tecniche, consentirà di ottenere una quantità completamente diversa di area utile del materiale di copertura.

Innanzitutto dipende da parametri quali: la larghezza del foglio di tegola metallica, il rapporto tra l'area del foglio (sovrapposizione con i fogli vicini) e l'area utilizzabile, è lei che svolge il compito di coprire il tetto.

Un piccolo consiglio: puoi ridurre il costo dell'area inutile se riduci il numero di sovrapposizioni trasversali. Per fare ciò, la lunghezza della piastrella metallica dovrebbe avere le massime prestazioni.

Ma, allo stesso tempo, la maggior parte degli esperti sconsiglia di essere tentata dalla grande lunghezza della piastrella metallica.Poiché la tenuta del tetto e la qualità della sua installazione dipendono in gran parte dal trasporto, dallo stoccaggio, dal trasferimento e dal sollevamento delle lastre sul tetto.

La lunghezza della lamiera + tegola metallica è una categoria molto importante che deve essere sempre tenuta in considerazione. Quindi, quando si copre un tetto con pendenze non rettangolari, non è vantaggioso acquistare fogli lunghi, poiché dovranno essere tagliati.

E per questo hai bisogno di uno strumento speciale. E la qualità del taglio manuale è molto inferiore al taglio di produzione. Compreso: le sovrapposizioni longitudinali in questo caso non possono essere evitate.

Da qui la conclusione: il consumatore paga per un'ampia area di copertura per il tetto. Cioè, la larghezza di lavoro di una piastrella metallica dipende non solo dai suoi parametri tecnici, ma anche dal paese di produzione.

Un piccolo consiglio: per ridurre al minimo i tuoi sprechi, acquista piastrelle metalliche della lunghezza ottimale con sovrapposizioni minime.

La dimensione di un foglio di tegola metallica, in funzione di una certa lunghezza, viene comunemente chiamata "foglio a misura". Di norma, questi fogli sono costituiti da un diverso numero di moduli (1,3,6,10).

Leggi anche:  Installazione di piastrelle metalliche: istruzioni passo passo

Questa caratteristica della piastrella metallica contribuisce al fatto che è possibile ridurre al minimo il numero di giunti razionalizzando l'alternanza delle cuciture.

Un consiglio: utilizzate il sistema modulare per la posa delle lastre sul tetto. Questo ti permetterà di sistemare magnificamente i fogli.


Anche se con una posa ben eseguita di piastrelle metalliche, i giunti orizzontali non sono assolutamente visibili.

Alcuni miti sulle coperture metalliche

Le dimensioni di un foglio di piastrelle metalliche sono solitamente indicate dal produttore. Un commerciante coscienzioso è tenuto anche a indicare le effettive dimensioni utili.

Ma non trascurare le dimensioni geometriche, poiché dalle estremità estreme del tetto, le lastre estreme vengono posate senza sovrapposizioni - "scoperte".

Le dimensioni delle lastre di tegole metalliche dipendono anche dalla natura dell'onda, dai suoi parametri e dal passo. Molti produttori mantengono un passo di dimensioni standard.

Quindi, lungo il pendio (verticalmente) la lunghezza di un'onda è di 350 mm, attraverso il pendio (orizzontalmente) - 185 mm.

Ricordiamo che la piastrella metallica non è un materiale simmetrico, a differenza del cartone ondulato o dell'ardesia. Cioè, devi conoscere una categoria come: dimensione della piastrella metallica.

È importante sapere: non funzionerà girare un foglio di tegole metalliche sul tetto in direzioni diverse. Poiché ogni foglio ha il proprio "top" e il proprio "bottom".

Questa caratteristica della tegola metallica rende difficile l'installazione di tetti di forma scomposta complessa, che presentano avvallamenti interni ed esterni. Di norma, l'implementazione del tetto di tali strutture è associata a una grande quantità di materiale di copertura di scarto.

dimensione del foglio di piastrelle metalliche
Installazione di un tetto di forma complessa

Pertanto, in questo caso è molto difficile utilizzare razionalmente una piastrella metallica. E c'è bisogno di tagliare piastrelle metalliche. Molti proprietari di case ne hanno molta paura.

Abbiamo fretta di sfatare un altro mito: il taglio di alta qualità di piastrelle metalliche con strumenti professionali (appositamente progettati per questo) non danneggerà il materiale.

Di conseguenza, non dovresti preoccuparti della possibile corrosione nei punti di taglio. Inoltre, le istruzioni di posa delle tegole metalliche devono prevedere allineamenti orizzontali in diversi punti: inserimento di lucernari, uscite di camini e tubi di ventilazione.

Leggi anche:  Come coprire un tetto con una tegola metallica con le tue mani in 10 passaggi

Ogni giunto orizzontale deve avere una serratura che garantisca una tenuta affidabile.

Le piastrelle metalliche di dimensioni standard durante l'installazione aumentano la quantità di rifiuti: questo è un altro mito. Di norma, la quantità di rifiuti dipende direttamente dalla qualità dell'installazione.

I giunti del materiale non possono essere evitati.

Un consiglio: scegli una tegola metallica di lunghezza non superiore a 4 metri. I fogli più lunghi sono molto difficili da trasportare, sollevare fino al tetto. Azioni eseguite in modo errato possono portare a deformazioni delle lastre, che influiranno molto negativamente sulla qualità dei giunti verticali della copertura. Pertanto, scegliendo lastre con una lunghezza di 4 metri, anche se la lunghezza della pendenza è maggiore, si otterranno solo giunti orizzontali.

Affinché il tetto soddisfi per molti anni il proprietario della casa con le sue caratteristiche e svolga al 100% la sua funzione di protezione del tetto e dell'intera casa, è necessario calcolare le dimensioni del tetto e del tetto in fase di progettazione , anche prima dell'inizio della costruzione.

Quindi conoscerai esattamente parametri come: dimensione del foglio di piastrelle di metallo.

E non avrai bisogno di tagliare i fogli, cercando di adattare il tetto al materiale esistente. Cioè, è meglio fare il contrario: in fase di progetto, "adattare" il tetto alle dimensioni standard del materiale di copertura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC