Qualsiasi campo di attività moderno è soggetto alle proprie regole e standard. Nella costruzione, questi sono un certo uso di materiali e tecnologie specifici. Tuttavia, come sai, le regole esistono per essere infrante. Ed è proprio a seguito di violazioni così ponderate ed equilibrate che compaiono le soluzioni più interessanti e non standard, ma allo stesso tempo affidabili e di alta qualità. Un esempio lampante di tale soluzione è un tetto rovescio.
Tetto a terrazza
Il tetto è parte integrante di qualsiasi edificio. Può avere una forma e una configurazione diverse, avere un rivestimento diverso.
Tuttavia, tutti i tetti sono subordinati agli stessi obiettivi: proteggere l'interno della casa da influenze esterne e conferire alla casa un aspetto finito piacevole alla vista.
Ma c'è uno speciale tipo di tetto, che ha un altro scopo più pratico. Questo è il cosiddetto tetto morbido.
Ha preso il suo nome a causa della morbidezza del suo rivestimento, rispetto alle più tradizionali scandole dei tetti a falde.

Tale tetto è una superficie completamente piana, rivestita con materiali speciali resistenti all'abrasione e varie influenze meccaniche.
Fatta eccezione per scopi protettivi e decorativi copertura soffice ha un'applicazione molto più funzionale. Può essere utilizzato come uno spazio all'aperto separato su larga scala, dove è possibile organizzare vari eventi o semplicemente prendere una boccata d'aria fresca.
Il design di un tale tetto è spesso calcolato appositamente tenendo conto di tale utilizzo.
Il dispositivo di un tetto piano è abbastanza semplice, nella maggior parte dei casi è costituito dai seguenti elementi:
- Base del tetto. Questo ruolo viene solitamente svolto da una solida lastra in cemento armato o struttura simile.
- Isolamento del tetto. Serve a proteggere dalle fluttuazioni di temperatura e garantire un regime di temperatura costante.
- strato impermeabilizzante. Protezione da umidità e precipitazioni eccessive.
- Coperchio di drenaggio. Strato facoltativo, solitamente in ghiaia.
- Copertura esterna. Può essere completamente diverso: dai materiali in rotolo morbidi e pratici alle lastre per pavimentazione dure e affidabili.
Pertanto, nonostante la possibile varietà di materiali utilizzati, un tetto piano è costituito da due strati isolanti morbidi racchiusi tra rivestimenti duri.
Tuttavia, se la superficie di base è sufficientemente protetta da tutte le possibili influenze esterne, lo strato superiore non è così affidabile. Non importa quanto sia denso e resistente lo strato di materiale di copertura, gli sbalzi di temperatura e l'esposizione solare costante hanno il loro effetto sull'impermeabilizzazione immediatamente sottostante.
Di conseguenza, questo strato protettivo può cambiare la sua consistenza, rompersi e alla fine perdere proprietà utili.
Per evitare tali problemi, è stato inventato il cosiddetto tetto di inversione - ciò che è abbastanza semplice da designare: è un tetto piano con una disposizione inversa di strati protettivi.
Cioè, lo strato termoisolante si trova sopra l'impermeabilizzazione, che gli fornisce protezione dalle temperature estreme e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.
Caratteristiche dell'utilizzo di un tetto rovescio

Il vantaggio principale di un tetto rovescio rispetto a un tetto piano convenzionale è la sua maggiore affidabilità e durata.
Un tetto tradizionale può crollare nel tempo sotto l'influenza di una varietà di fattori esterni naturali, mentre un tetto rovescio è quasi completamente privo di questo inconveniente.
Inoltre, la semplicità del suo design consente l'utilizzo di questo tipo di copertura per edifici già costruiti, senza ricorrere ad ulteriori accorgimenti tecnici.
Per fare ciò, è sufficiente rimuovere gli strati esistenti dalla superficie del tetto, quindi riposizionare i materiali isolanti nell'ordine corretto.
Un cambiamento così apparentemente insignificante può avere un impatto molto significativo sulle proprietà operative del tetto, consentendo un uso più efficiente di tutto lo spazio disponibile.
A causa delle loro proprietà funzionali, i tetti rovesci sono più spesso utilizzati negli edifici pubblici.
In particolare, questo tipo di tetto viene utilizzato per coprire:
- asili e scuole
- fabbriche e fabbriche
- vari impianti di produzione e stoccaggio.
In una parola, ovunque la superficie del tetto abbia un'area sufficientemente ampia. Dopotutto, è in questi casi che lo spazio utilizzabile aggiuntivo non ha poca importanza.
Tuttavia, è possibile organizzare un tipo di inversione di un tetto piano in case private.
Se parliamo del funzionamento di un tale tetto, allora può essere utilizzato per organizzare:
- Riunioni periodiche che richiedono la presenza simultanea di un gran numero di persone. Questi possono variare da conferenze e riunioni formali a feste meno formali e tea party.
- Confortevole e spazioso monolocale all'aperto. Gli spazi chiusi e bui delle stanze interne possono essere un po' scomodi per una persona creativa, e l'area del tetto offre lo spazio necessario, combinato con un ambiente tranquillo e pacifico.
- Un parco giochi per bambini più grandi, tuttavia, in questo caso, sono necessarie ulteriori misure di sicurezza. Ma i vantaggi di tale uso sono innegabili: i bambini sono effettivamente sul territorio della casa, ma allo stesso tempo sono impegnati con i propri affari e non interferiscono con gli adulti.
- Molte altre attività che richiedono ulteriore spazio libero.
Come puoi vedere, questo tipo di tetto se la cava bene sia negli edifici comunali che nelle proprietà private.
Installazione di un tetto rovescio

Esistono tre tipologie principali di coperture a rovescio, suddivise in base ai carichi previsti sulla superficie del tetto. A seconda del tipo specifico, differiscono anche i metodi per creare tale rivestimento.
- Il tetto rovescio per carichi minimi è costituito solo da strati isolanti e da un rivestimento esterno leggero di materiali laminati. Questo design è più adatto per l'uso in case private e piccole organizzazioni. Non appesantisce il tetto e non richiede investimenti significativi, ma allo stesso tempo è abbastanza resistente a limitate sollecitazioni meccaniche.
- Il tetto rovescio per carichi medi viene utilizzato nei casi in cui l'impatto sulla superficie del tetto supera il normale livello domestico. Nella costruzione di un tale tetto viene utilizzato un isolamento leggermente più durevole e come rivestimento esterno vengono utilizzate lastre di pavimentazione durevoli o materiale simile.
- Le coperture progettate per carichi maggiori vengono utilizzate in casi speciali quando sono richieste resistenza e affidabilità speciali. Ad esempio, un tetto utilizzato per il parcheggio delle auto. Qui, oltre ai principali strati isolanti, vengono posati anche strati intermedi di materiali rinforzati e come rivestimento esterno viene utilizzata una lastra in cemento armato armato.
Ogni tipo di rivestimento ha il proprio scopo e le proprie caratteristiche di posa.
Un tetto con un livello minimo di protezione è costituito solo da uno strato di impermeabilizzazione, isolamento e da un rivestimento esterno posato su di esso.

Come che può essere utilizzato come materiale di copertura speciale dalla categoria dei laminati, così come molti altri tipi di rivestimento, compresa anche la piccola ghiaia.
Quest'ultimo, tra l'altro, è molto resistente all'abrasione e può essere utilizzato nei casi in cui l'uso del tetto comporta un movimento attivo sulla superficie del tetto.
L'installazione di un tale tetto consiste nei seguenti passaggi:
- Posa di una lastra di cemento armato, che è la base di tutte le strutture. Quando si utilizza l'impermeabilizzazione accumulata, la superficie della lastra deve essere pretrattata con un primer.
- Realizzazione di uno strato impermeabilizzante. Consiste nell'attaccare una speciale membrana, pvc o altro materiale idoneo su una superficie di calcestruzzo pulita.
- Protezione dello strato precedente con isolamento. Il metodo di montaggio del sistema di isolamento termico dipende dal tipo di materiale scelto.
- Supportare l'installazione del coperchio. Di solito è uno strato di geotessile, che è un materiale intermedio tra gli strati interni isolanti e funzionali esterni.
- Il dispositivo dello strato di copertura esterno mediante fusione di materiale laminato o colata di pietrisco.
Progettato per un carico medio, il tetto di inversione ha una struttura leggermente più complessa. Oltre a tutto quanto sopra, include lastre per pavimentazione, che rendono la struttura del tetto molto più resistente, ma allo stesso tempo molto più pesante.
L'aumento del peso dello strato esterno richiede l'utilizzo di materiali isolanti più resistenti in grado di sopportare il carico aggiuntivo.Il resto del processo di installazione è lo stesso del caso precedente.
La più difficile è la struttura del tetto con una maggiore resistenza ai carichi. Durante la sua installazione, l'intero sistema dovrebbe essere rinforzato con diversi strati di separazione aggiuntivi di geotessile ad alta resistenza.
La loro inclusione evita il danneggiamento accidentale degli strati isolanti dovuto all'eccessivo carico dall'esterno. Inoltre, questo tipo di tetto prevede l'utilizzo di una potente lastra di cemento come copertura esterna dell'intera struttura, che di per sé rappresenta un carico considerevole.
Consiglio. Avvicinati con attenzione alla scelta del tipo di tetto di cui hai bisogno: un peso eccessivo della struttura può danneggiare non meno dell'insufficiente affidabilità del suo rivestimento.
Riassumendo tutto ciò che è scritto, si può notare che l'innovativa tecnologia del tetto a inversione è, ovviamente, una sorta di svolta nel suo campo.
I tetti realizzati con questa tecnologia affrontano perfettamente i compiti loro assegnati, tuttavia, le specificità del loro funzionamento, senza dubbio, impongono alcuni limiti all'uso diffuso di questa tecnologia.
I tetti piani rovesci sono progettati principalmente per quei casi in cui la praticità del tetto è molto più importante della sua estetica.
Tuttavia, l'aspetto sgradevole (e per di più poco appariscente) dei tetti piani è forse il loro unico "svantaggio". In termini di altri parametri, daranno facilmente probabilità a molti dei loro compagni lanciati.
E il miglior rappresentante dei moderni tetti piani è, ovviamente, il tetto rovescio, che oggi può essere giustamente considerato il tipo di copertura più affidabile e durevole.
L'articolo ti ha aiutato?
