Uno dei materiali di copertura più pratici e funzionali sono le tegole morbide: questo tipo di tetto può essere perfettamente combinato con edifici di quasi tutti i tipi architettonici, completando organicamente l'insieme generale.
Tuttavia, c'è una condizione invariabile: il minimo possibile angolo di inclinazione del tetto, in cui è possibile l'installazione di piastrelle di questo tipo - 11,25 gr. (1:5).
- Manutenzione tetto in tegole
- Installazione di tegole
- Tetto morbido: SNIP durante l'installazione nella stagione fredda
- Installazione di piastrelle
- Base
- Ventilazione
- Strato di rivestimento
- Strisce di cornicione in metallo
- Tappeto della valle
- Piastrelle per cornicioni
- Piastrella ordinaria
- Tegole
- Scandole di cresta
- Collegamenti al tetto
- Usando la colla K-36
- Metodo di applicazione della colla K-36
Manutenzione tetto in tegole
- Per mantenere a lungo le proprietà estetiche e funzionali delle tegole morbide, è necessario controllare lo stato del tetto almeno due volte l'anno.
- Si consiglia di spazzare via piccoli detriti e foglie con una spazzola morbida le cui setole non danneggino le piastrelle. Grandi detriti - rimuovere solo a mano.
- È imperativo garantire il flusso libero. Grondaie e imbuti devono essere puliti tempestivamente.
- La neve va rastrellata solo quando strettamente necessario, lasciando almeno 20 cm di strato protettivo. Non è consigliabile utilizzare oggetti appuntiti per la pulizia, poiché possono danneggiare il tetto.
- Se compaiono i primi segni di danneggiamento, è opportuno ripararli immediatamente, senza attendere che si manifestino danni più gravi.
Installazione di tegole
L'installazione di un tetto in tegole morbide è consentita a una temperatura non inferiore a +5 ° C, altrimenti i pacchi con tegole devono essere conservati in un locale asciutto e caldo.
In generale, i produttori non consigliano di posarlo materiale del tetto in inverno. Ciò è dovuto al fatto che la tegola (un blocco di 3-4 "piastrelle") è fissata su una base di legno con chiodi e uno strato autoadesivo su un lato della tegola.
Per incollare saldamente più scandole insieme, oltre a fissarle saldamente alla base, è necessario che i raggi del sole siano abbastanza forti da sciogliere lo strato autoadesivo. In inverno il sole, ahimè, fa ben poco caldo.
Inoltre, in condizioni di basse temperature, le tegole perdono le loro proprietà meccaniche, diventando fragili, il che limita notevolmente le possibilità della loro installazione.

Tuttavia, negli ultimi anni gli inverni sono diventati un po' meno freddi. Inoltre, anche in condizioni di temperature negative, è possibile eseguire lavori preparatori: installazione di un sistema di tralicci, attrezzature per pavimenti in legno, attrezzature per l'isolamento, barriere idroelettriche e al vapore.
Durante questo periodo è possibile predisporre la protezione della struttura dalla neve, soggetta a lunga assenza di precipitazioni.
Insomma, se si vuole massimizzare la vita di un tetto morbido, ritardarne l'installazione almeno fino alla primavera, ma quasi tutti i lavori preparatori si possono fare già in inverno. Ovviamente l'installazione è possibile in qualsiasi periodo dell'anno, ma in inverno saranno necessari alcuni lavori aggiuntivi.
Tetto morbido: SNIP durante l'installazione nella stagione fredda
- Inizialmente viene eretto il cosiddetto "teplyak", una struttura metallica o in legno ricoperta da uno speciale film protettivo.
- Successivamente, vengono installate strutture di riscaldamento (di solito pistole termiche diesel o elettriche).
- In alcuni casi, quando vengono eseguiti lavori di facciata insieme alla copertura, i sistemi di riscaldamento vengono distribuiti in tutto l'edificio.
Installazione di piastrelle
Base
Secondo la sezione SNIP: installazione su tetto morbido, queste strutture devono necessariamente contenere una base.
Per questi scopi, utilizzare un materiale con superfici lisce che consentano il fissaggio con chiodi:
- Bordo bordato
- Piastra OSB (OSB).
- Compensato resistente all'umidità
Importante! Il contenuto di umidità del materiale non deve superare il 20% della sua massa secca. I giunti tra le singole lastre devono essere posizionati in corrispondenza degli appoggi, mentre la dimensione delle lastre deve superare la lunghezza di due campate interappoggi. Si dovrebbe tener conto dell'espansione delle lastre dovuta alle fluttuazioni di temperatura e umidità, lasciando uno spazio tra gli elementi di fissaggio.
Ventilazione
Molti sono interessati a quale tipo di spazio d'aria dovrebbe contenere un dispositivo per tetto morbido: SNIP ne regola uno abbastanza grande, almeno 50 mm.
Il foro di scarico dovrebbe essere posizionato il più in alto possibile, mentre i fori destinati all'afflusso dell'aria, al contrario, dovrebbero essere posizionati nella parte inferiore della struttura.
La ventilazione svolge le seguenti funzioni:
- Rimozione dell'umidità da isolamento, materiale di copertura e tornitura.
- Riduzione delle formazioni di ghiaccio in inverno
- Diminuzione della temperatura in estate
Strato di rivestimento

La copertura morbida viene eseguita utilizzando il materiale Ruflex come rivestimento per tegole flessibili. Ruflex viene posato dal basso verso l'alto con un sormonto minimo di 10 cm parallelo alla gronda del tetto, mentre i bordi vengono fissati con chiodi piantati a passo di 20 cm.
La colla K-36 viene utilizzata per sigillare le cuciture.
Nota: con pendenza del tetto superiore a 18 gradi (1:3), la posa del materiale di rivestimento è possibile solo in gronda, nei compluvi, sui colmi del tetto e nelle parti terminali della struttura, nei punti in cui attraversano il tetto.
Strisce di cornicione in metallo
La tecnologia di copertura in tegole morbide presuppone che i bordi del tornio siano protetti dall'umidità della pioggia.
Per garantirlo, sul tappeto di rivestimento vengono installate speciali strisce di cornice metallica con una sovrapposizione di almeno 2 cm.Sono fissati con chiodi per coperture in incrementi di 10 cm.
Tappeto della valle
Per aumentare la protezione dall'umidità, nelle valli si consiglia di stendere sopra lo strato di sottofondo una speciale moquette in materiale RUFLEX SUPER PINTARI, il cui colore sia abbinato alla tonalità del tetto.
Piastrelle per cornicioni
Successivamente, inizia l'installazione di piastrelle per cornici autoadesive. Viene posato ad incastro lungo lo sbalzo del cornicione con un disassamento di 2 cm rispetto all'asse del cornicione, le tegole del cornicione vengono fissate con chiodi in prossimità delle forature.
Piastrella ordinaria

Posato in modo errato, un inconveniente può avere un tetto morbido: colori leggermente diversi nel tono. Per evitare ciò, le tegole devono essere mescolate, contemporaneamente da 5-6 confezioni.
L'installazione dovrebbe iniziare dalla parte centrale della sporgenza del tetto e continuare verso l'estremità del tetto. Se la pendenza del tetto è superiore a 45 gradi (1:1), le tegole devono essere ulteriormente fissate con sei chiodi.
La prima fila di tegole deve essere posata in modo che la sua parte inferiore si trovi entro 1 cm dal bordo delle tegole di gronda e le giunzioni delle tegole di cornice siano ricoperte di “petali”.
Sulle parti terminali del tetto, le tegole morbide devono essere tagliate lungo il bordo e incollate con la colla K-36. Anche il bordo della linea di taglio deve essere incollato per una profondità di almeno 10 cm.
Tegole
La tecnologia di copertura con tegole Rocky soft prevede la posa dallo sbalzo del cornicione verso il colmo e l'estremità del tetto. La prima fila è posata in modo tale che i “petali” coprano la linea lungo la quale passano la foratura e le fughe delle tegole del cornicione.
La seconda e le successive file vengono posate con l'aspettativa che i giunti delle scandole inferiori si trovino al centro della scandola installata.Ogni fila è inchiodata in modo tale che i cappucci dei chiodi di fissaggio siano coperti dai petali della fila successiva.
Scandole di cresta

I coppi di colmo (m 0,33x0,25) si ottengono dividendo in tre parti i coppi di gronda lungo le linee di foratura. L'installazione di tali piastrelle viene eseguita parallelamente alla cresta.
Il fissaggio avviene con quattro chiodi in modo tale che le teste dei chiodi di fissaggio siano sotto il successivo strato di piastrelle sovrapposte.
Collegamenti al tetto
Lo schema di installazione di un tetto morbido richiede piccoli fori (antenne, ecc.) Nei punti di passaggio attraverso di esso per avere guarnizioni in gomma. Gli elementi esposti al calore (tubi, ecc.) devono essere coibentati con appositi profilati 50x50 mm e sottopavimento Ruflex.
Le sovrapposizioni devono essere rivestite con colla K-36. Successivamente, la piastrella viene installata su una superficie verticale e fissata ad essa utilizzando la colla K-36. I punti di giunzione sono chiusi con un grembiule fissato meccanicamente.
Le cuciture sono sigillate con un composto siliconico resistente agli agenti atmosferici. Allo stesso modo, le tegole morbide vengono posizionate su pareti verticali e il tetto allo stesso tempo risulta essere un "elemento di sicurezza".
Usando la colla K-36
Si consiglia di utilizzare la colla Katepal K-36 per collegare e sigillare le seguenti unità a tetto morbido:
- Sovrapposizioni di tegole
- Adiacenza di elementi estranei
- Sovrapposizioni sottostrato
Caratteristiche generali:
- Temperatura di stoccaggio: fino a +30°С
- Tempo di asciugatura completa: circa 5 ore al tatto a 20°C, asciugatura completa da 1 giorno a 2 settimane (a seconda della temperatura e dello spessore dello strato adesivo)
- Temperatura di applicazione: da +5 a +45°С
Metodo di applicazione della colla K-36
La superficie viene preliminarmente pulita da olio, sporco e materiali sciolti. La malta bituminosa di grado K-80 viene applicata su substrati polverosi e porosi.
La colla diretta deve essere applicata con una spatola speciale solo su una delle superfici da incollare con uno strato, il cui spessore varia tra 0,5-1 mm.
La larghezza dell'incollaggio deve essere specificata nelle istruzioni di posa. Quando si incollano parti adiacenti a tubi e pareti, è necessario uno strumento speciale per coperture morbide, che consente di applicare la colla su tutta la superficie di contatto.
Il processo di incollaggio stesso dovrebbe essere avviato 1-4 minuti dopo l'applicazione (la durata del ritardo dipende dalla temperatura ambiente).
L'articolo discute in dettaglio la tecnologia delle coperture in tegole morbide e ora sai con cosa puoi coprire il tetto. Vengono prese in considerazione la preparazione, la scelta del materiale, la composizione della "torta" del tetto, le sottigliezze dell'installazione in curva, giunzioni e cornicione, l'installazione in inverno. Sono indicati i metodi di cura di un tale tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
