Rivestire una casa con cartone ondulato: teniamo conto delle sfumature

rivestimento della casa con cartone ondulatoIl foglio profilato è un nuovo materiale economico, ecologico ed estetico che si è recentemente diffuso e viene utilizzato nella costruzione di una varietà di oggetti (sia case di campagna che tetti, recinzioni, recinzioni, ecc.). Questo articolo racconta come la casa è rivestita di cartone ondulato, come scegliere il materiale e gli strumenti giusti e quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

Durante la costruzione di vari edifici e strutture, la decorazione delle loro facciate gioca un ruolo importante. A metà del XX secolo, in quest'area dell'industria delle costruzioni sono apparse nuove tecnologie, tra cui le facciate ventilate a battente.

Attualmente l'attenzione è rivolta non solo all'aspetto esteriore dell'edificio, ma anche al miglioramento di tutti i suoi indicatori prestazionali, e quindi la riduzione dell'intensità energetica degli impianti è stata una delle priorità della ricerca.

La tecnologia per la realizzazione di facciate ventilate ha portato l'industria delle costruzioni a un nuovo livello grazie ai suoi elevati parametri funzionali ed estetici, che sono di grande importanza per gli installatori, così come per i progettisti e gli architetti.

Le facciate a battente possono essere utilizzate non solo nella costruzione di nuovi edifici, ma anche nella ricostruzione di vecchie facciate, modificandone l'aspetto e migliorando la qualità dell'isolamento termico.

Nel nostro Paese le facciate ventilate sono state utilizzate dagli anni '90 del XX secolo e le case rivestite di cartone ondulato sono ormai diffuse ovunque grazie all'economia e all'attrattiva di questo metodo.

Una casa rivestita di cartone ondulato può essere sia residenziale che industriale, amministrativa o pubblica.

Per questo tipo di guaina esistono molte soluzioni progettuali differenti, con costi di manutenzione minimi. Un rivestimento scelto correttamente e con gusto può rendere l'edificio unico in termini di aspetto.

La guaina con cartone ondulato è usata ovunque nel nostro tempo, sono rivestite con pareti di edifici e strutture come:

  • Capannoni;
  • Garage;
  • Hangar;
  • Locali industriali;
  • Edifici residenziali, ecc.

Ad esempio, rivestire una casa di legno con cartone ondulato non è solo una procedura abbastanza economica, ma anche abbastanza semplice in termini di installazione.

Allo stesso tempo, i requisiti per il rivestimento con cartone ondulato non sono così rigidi come per il rivestimento, ad esempio, con pietra naturale, che consente di rivestire la casa da soli.

La scelta del cartone ondulato per pareti per il rivestimento della casa

rinfoderare la casa con cartone ondulato
Varie opzioni di rivestimento

Per capire come rivestire una casa con cartone ondulato, dovresti comprendere le designazioni utilizzate per contrassegnare il materiale. Prima di tutto, va notato che la lettera "C" nella marcatura significa cartone ondulato da parete.

Facciamo un esempio di decodifica completa del nome C8 1150.0.6: questa marcatura significa rivestimento delle pareti, la cui altezza di ondulazione è di 8 mm, la larghezza è di 1150 mm e lo spessore è di 0,6 mm.

Affrontare una casa con cartone ondulato viene spesso eseguito utilizzando cartone ondulato delle seguenti marche:

  • C8;
  • C21;
  • C44.

Allo stesso tempo, è molto importante misurare attentamente tutti gli elementi strutturali della casa, e si consiglia di effettuare le misurazioni due volte per evitare vari errori e imprecisioni che si verificano più spesso quando si misurano le distanze tra le finestre, ecc.

Il rivestimento di una casa in legno con cartone ondulato può essere eseguito sia in direzione orizzontale che in direzione verticale. Devi prima scegliere la direzione della pelle e solo successivamente acquisire il materiale.

Quando si esegue il rivestimento, è anche importante lasciare uno spazio d'aria fornito dalla tecnologia del materiale stesso. Questo strato garantisce la libera circolazione dell'aria esterna tra l'isolante e le lastre di cartone ondulato e impedisce l'accumulo di vapore acqueo, allontanandolo verso l'esterno.

Di conseguenza, non c'è sviluppo di vari microrganismi, muffe e funghi che causano la graduale distruzione delle pareti.

La guaina con un cartone ondulato di una casa in legno sarà incompleta senza la guaina di vari elementi aggiuntivi, come infissi e telai di porte.

Sono presenti i seguenti elementi aggiuntivi:

  • seminterrato;
  • cresta del tetto;
  • angolo;
  • grondaia
  • elementi che coprono gli spazi tra i fogli che si sono formati durante il processo di installazione;
  • in presenza di una stufa o caminetto russo, saranno richiesti anche speciali elementi aggiuntivi utilizzati nei tubi di intelaiatura.

Con aiuto elementi aggiuntivi del tetto, anch'esso realizzato in acciaio zincato, è possibile realizzare diverse soluzioni progettuali e l'elemento può essere verniciato in qualsiasi colore desiderato.

Di fronte alla casa con cartone ondulato

case rivestite di cartone ondulato
Rivestimento della parete con cartone ondulato

La corretta esecuzione del rivestimento della facciata con cartone ondulato aiuta a prevenire l'influenza di fattori esterni sulla parete e l'intercapedine d'aria fornisce ventilazione e ventilazione, prevenendo la comparsa di muffe, condensa, ecc.

Inoltre, questo strato funge da isolante termico e acustico.

Grazie a ciò, un balcone rivestito di cartone ondulato può essere trasformato in uno spazio abitativo a tutti gli effetti, in cui è caldo d'inverno e fresco d'estate. La corretta organizzazione dello strato d'aria garantisce la sicurezza dall'interno sia della parete che del cartone ondulato stesso.

Importante: il traferro deve essere realizzato in modo tale che l'aria al suo interno circoli costantemente senza ristagno.

Il rivestimento di una casa con cartone ondulato può essere realizzato in due modi: montaggio di fogli su una parete prefabbricata o rivestimento di elementi di parete prefabbricati.

Leggi anche:  Installazione di cartone ondulato: raccomandazioni per la posa

Per rivestire la casa con cartone ondulato, è necessario eseguire la seguente sequenza di lavoro:

  1. Un telaio metallico è montato sulla parete, costituito da staffe di montaggio con rinforzo. Il telaio è allineato geometricamente correttamente mediante livelli e fissato al muro con tasselli. Anche il legno (doghe) può essere utilizzato per realizzare il telaio, ma l'opzione più preferita è realizzare un telaio in metallo. È possibile rivestire le pareti con cartone ondulato sia posizionando i fogli verticalmente, sia eseguendo il loro orientamento orizzontale. Esistono anche soluzioni progettuali specifiche che prevedono l'orientamento diagonale dei fogli. Indipendentemente dall'orientamento del foglio scelto per la guaina, le prestazioni rimangono le stesse.
  2. Se necessario, viene posato uno strato di isolamento, che viene coperto con un film per proteggerlo dall'umidità. Gli elementi di fissaggio dell'isolamento sono realizzati utilizzando tasselli a forma di piatto.
  3. I fogli di cartone ondulato sono fissati al telaio. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti in acciaio zincato, dotate di guarnizioni a prova di umidità.
  4. La fase finale è l'installazione di elementi aggiuntivi.
rivestimento con cartone ondulato
Schema del telaio di installazione

Nel caso di rivestimento di un pannello coibentato prefabbricato con cartone ondulato, prima di tutto, l'impermeabilizzazione di alta qualità della fondazione dell'edificio dovrebbe essere eseguita utilizzando un materiale di copertura posato in due strati:

  1. Il profilo guida è fissato alla fondazione con tasselli.
  2. Successivamente, i rack sono fissati verticalmente al profilo, dotato di un ponticello nella parte superiore, a seguito del quale si ottiene un telaio a parete.
  3. Lastre di materiale termoisolante vengono poste nelle celle del telaio risultante.
  4. Ai lati del telaio vengono montati i listelli, ai quali verranno fissati i fogli di cartone ondulato.
  5. I fogli vengono fissati allo stesso modo del rivestimento di un normale muro, utilizzando viti autofilettanti con guarnizioni di tenuta.

Come puoi vedere, il rivestimento delle pareti con cartone ondulato non è un lavoro particolarmente difficile, ma alcuni punti dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Il rivestimento della casa con cartone ondulato deve essere eseguito in modo tale da formare uno strato ventilato tra le superfici dell'isolamento e il cartone ondulato.

Aumenta la durata della vita della struttura grazie alla circolazione dell'aria esterna, che permette di allontanare il vapore acqueo dall'esterno, evitando che si accumuli sotto il rivestimento.

Leggi anche:  Come posare il cartone ondulato: vantaggi e caratteristiche del fissaggio

Inoltre, la guaina ondulata offre i seguenti vantaggi:

  • Buon isolamento acustico;
  • Alto livello isolamento del tetto;
  • Protezione affidabile delle pareti da influenze esterne;
  • La capacità di implementare soluzioni di design uniche.

Le principali sfumature associate alla guaina ondulata

rivestimento di una casa in legno con cartone ondulato
Il processo di installazione del cartone ondulato
  1. Attualmente, l'attenzione è rivolta non solo all'aspetto esterno dell'edificio, ma anche al miglioramento dei suoi vari indicatori operativi. Le facciate ventilate hanno portato l'industria delle costruzioni a un nuovo livello di sviluppo e il rivestimento delle case con cartone ondulato è diventato abbastanza comune grazie alla sua affidabilità, qualità e, allo stesso tempo, piuttosto basso costo.
  2. Il rivestimento di una facciata a battente in cartone ondulato è perfetto non solo per edifici residenziali, ma anche per edifici e strutture pubbliche, industriali e amministrative. Questo tipo di rivestimento è caratterizzato da una varietà di soluzioni architettoniche e di design e i costi di manutenzione sono minimi. Il rivestimento opportunamente scelto della facciata dell'edificio consente di enfatizzarne l'individualità e l'unicità.
  3. Quando si esegue la guaina con cartone ondulato, è imperativo lasciare uno spazio d'aria per la ventilazione. Ciò consente di aumentare significativamente la durata della struttura della facciata. La circolazione dell'aria nel sistema consentirà il rilascio di vapore acqueo all'esterno, impedendo loro di accumularsi sotto lo strato di rivestimento, oltre a prevenire lo sviluppo di microrganismi e muffe dannosi, che distruggono gradualmente le pareti. Inoltre, questo tipo di rivestimento ha alti tassi di isolamento termico e acustico.

La lamiera profilata è un modo moderno e allo stesso tempo abbastanza economico di produrre una facciata a cerniera.

Nell'assortimento compaiono costantemente nuove forme di lamiera profilata, che possono essere posizionate sia in orizzontale che in verticale e in diagonale.

Inoltre, il materiale è dotato di un moderno rivestimento polimerico ed è dotato di elementi angolari, che insieme consentono di conferire alla facciata uno stile unico.

Inoltre, grazie al peso ridotto del cartone ondulato, la sua installazione può essere eseguita su strutture leggere orizzontali e verticali e la facilità di installazione consente di eseguire autonomamente il rivestimento, anche senza formazione e qualifiche speciali.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC