Quale tetto scegliere: criteri di selezione

quale tetto scegliereQuando si costruisce una casa, molto spesso l'elemento più costoso è il tetto, che determina la prima impressione del suo aspetto. Questo articolo discuterà quale tetto scegliere e quali materiali di base possono essere utilizzati per coprirlo.

La scelta del materiale di copertura è un passaggio molto importante nella costruzione di una casa, poiché un tentativo di risparmiarlo può comportare un aumento significativo dei costi durante il funzionamento.

Il tetto è progettato per proteggere l'intero edificio, quindi la qualità della sua realizzazione avrà un enorme impatto sulla sicurezza e sulla longevità della casa.

Quando si sceglie un tetto, è necessario comprendere che la sua costruzione richiede determinate abilità e abilità, poiché la struttura del tetto utilizza un'intera gamma di elementi e materiali da costruzione diversi:

  • sistema a traliccio;
  • cassa;
  • Strato di isolamento termico;
  • Vapore e impermeabilizzazione;
  • materiale di copertura;
  • Sistema di drenaggio dell'acqua piovana;
  • Impianto di riscaldamento a tetto in inverno.

Prima di tutto, la maggior parte degli sviluppatori è interessata alla domanda su come scegliere i materiali di copertura che influenzano direttamente sia l'affidabilità che l'attrattiva del tetto, e quindi dell'intera casa.

tetto in ardesia

scelta del tetto
Un esempio di tetto in ardesia

Pensando a come costruire un tetto - quale scegliere, molto spesso gli sviluppatori si fermano all'ardesia. L'ardesia, i cui componenti principali sono la fibra di amianto e il cemento, è stata utilizzata nell'edilizia per molti anni.

Attualmente è prodotto utilizzando tecnologie moderne, i fogli di ardesia possono avere qualsiasi dimensione e qualsiasi numero di onde, le loro opzioni di colore sono offerte per ogni gusto e per qualsiasi soluzione di design. Questo materiale ha anche una durata piuttosto elevata, in media da 30 a 40 anni.

Le principali caratteristiche positive, grazie alle quali la scelta del materiale per il tetto può ricadere sull'ardesia, includono quanto segue:

  • Basso costo;
  • Procedura di installazione abbastanza semplice;
  • Resistenza all'influenza delle basse temperature;
  • Basso riscaldamento del foglio dall'interno quando fa caldo;
  • Buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche, che gli permette di sopportare il peso del manto nevoso sul tetto;
  • Buone prestazioni di isolamento termico del cemento amianto e assenza di condensa sotto di esso, che elimina la necessità di impermeabilizzare il tetto;
  • Buon assorbimento acustico, particolarmente utile per i tetti mansardati;
  • Il cemento amianto è un materiale non combustibile.

Tuttavia, questo materiale presenta anche una serie di svantaggi:

  • Gli indicatori di protezione dell'acqua diminuiscono nel tempo;
  • Bordi fragili dei fogli che si scheggiano e si sgretolano facilmente, soprattutto lungo il foglio;
  • Se un'area del tetto è costantemente all'ombra, su di essa cresceranno licheni e muschi;
  • L'amianto è un materiale nocivo per la salute umana.
Leggi anche:  Coperture moderne: quali materiali utilizzare

Il tetto in ardesia è più adatto a coloro che sono interessati a un tetto affidabile ma economico che non differisca per l'estetica speciale.

Inoltre, al momento di decidere quale tetto scegliere, ci si può fermare all'Eurolate, che, nonostante il nome, non ha nulla a che fare con l'ardesia standard, poiché è realizzata con fogli di cartone impregnati di bitume.

Anche la posa di questo materiale è abbastanza semplice e le caratteristiche positive di euroslate includono resistenza all'umidità, carichi esterni e influenze. La durata di un tale tetto prima della prima riparazione è di circa quindici anni.

Tetti in acciaio

quale tetto scegliere
tetto in acciaio

L'acciaio per coperture è stato a lungo il principale concorrente dell'ardesia per gli appaltatori di coperture.

Questo materiale è anche molto economico, ma allo stesso tempo può essere utilizzato per rivestire tetti con strutture complesse, nonché elementi quali aggetti di cornicioni, valli, grondaie, scanalature, pluviali, ecc.

Nella costruzione moderna, l'acciaio zincato di 0,5 mm di spessore viene spesso utilizzato per coperture, entrambi i lati sono rivestiti con un rivestimento di zinco anticorrosivo. La vita utile di un tetto in acciaio va dai 10 ai 20 anni.

Le qualità positive di un tetto in acciaio sono:

  • Basso costo del materiale;
  • Facilità comparativa di installazione;
  • Capacità di coprire strutture del tetto complesse;
  • Peso ridotto, che consente coperture leggere, che riducono anche il costo complessivo della copertura.

Gli svantaggi dell'acciaio per coperture includono un aumento del livello di rumore e un aspetto piuttosto poco attraente del tetto, quindi questo materiale è più spesso utilizzato per edifici temporanei, garage per cottage e per quegli sviluppatori che stanno pensando a come scegliere un tetto il più economico possibile .

Tetti in alluminio

quale tetto scegliere
tetto in alluminio

L'alluminio è utilizzato nella produzione di cuciture e coperture metalliche. Per la produzione di piastrelle in alluminio viene utilizzato materiale in rotoli, già rivestito con i rivestimenti necessari.

A causa del peso relativamente basso, questo tipo di tetto può essere utilizzato su quasi tutte le casse.

Inoltre, la copertura in alluminio ha caratteristiche positive come una lunga durata, stabilità del colore e un'altissima resistenza agli influssi dannosi.

Per il fissaggio del tetto in alluminio alla base vengono utilizzate delle speciali “lingue”, chiamate kleimers, che compensano il movimento termico del tetto causato dagli sbalzi di temperatura nei diversi periodi dell'anno.

Utile: l'uso di kleimers e pieghevoli consente di installare un tale tetto senza praticare un solo foro nel materiale.

I tetti in alluminio non necessitano di ulteriore manutenzione e la loro durata è compresa tra 100 e 150 anni.

Tetti da una tegola metallica

quale tetto scegliere
Un esempio di tetto in metallo

Di tutti i tipi di coperture metalliche, il più popolare è tetto in tegole metalliche, che è un foglio di acciaio, il cui spessore è di 0,4-0,5 mm.

Nella produzione di lastre vengono applicati i seguenti rivestimenti, che garantiscono elevata resistenza e durata, nonché una buona resistenza alle influenze esterne negative:

  • Zinco o lega zinco-alluminio;
  • Composizione per la protezione contro la corrosione;
  • rivestimento polimerico;
  • Vernice protettiva.
Leggi anche:  Struttura del tetto: le basi delle strutture edilizie

Il mercato delle costruzioni ha una vasta gamma di tegole metalliche di varie forme e colori, il che rende abbastanza facile decidere quale tetto scegliere per una casa particolare.

Inoltre, le piastrelle metalliche si distinguono per un rivestimento polimerico, da cui dipendono la qualità e il prezzo:

  1. Poliestere, che si basa su una vernice poliestere lucida. Questa opzione è la più economica.
  2. Poliestere opaco, la vernice è opaca, non lucida. È caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
  3. Plastisol è un rivestimento a base di cloruro di polivinile che ha il massimo spessore, resistenza alle influenze atmosferiche e meccaniche, ma brucia sotto l'azione della luce solare.
  4. Il PVDF è un rivestimento lucido costituito da acrilico e fluoruro di polivinile, che ha la massima durata, nonché resistenza allo sbiadimento sotto i raggi del sole e alle sollecitazioni meccaniche.
  5. Pural è un rivestimento relativamente nuovo a base di poliuretano. È caratterizzato da una buona resistenza agli sbalzi termici diurni, alla corrosione e ai raggi solari.

Le proprietà positive delle piastrelle metalliche includono quanto segue:

  • Prezzo relativamente basso;
  • Semplicità e praticità di installazione;
  • Elevata durata per strutture di tetto semplici;
  • Resistenza alla temperatura, agli agenti atmosferici e agli influssi ultravioletti;
  • Aspetto attraente, una vasta gamma di trame e colori di rivestimento.

I principali svantaggi di questo rivestimento possono essere definiti un elevato livello di rumore durante il vento o la pioggia, come per qualsiasi tetto in metallo.

Importante: una corretta installazione consente di dirigere i colpi della tegola metallica verso la cassa, riducendo il rumore, ed eliminare anche il rumore dell'acqua piovana che scende nelle grondaie.

La durata di questo rivestimento raggiunge i 50 anni. Le coperture metalliche sono una buona scelta per i costruttori di case che cercano aspetto estetico e affidabilità a un prezzo relativamente basso.

Tetti da cartone ondulato

Questo rivestimento, realizzato con lamiere grecate, unisce le principali caratteristiche positive delle coperture in acciaio e metallo.

Le lastre possono essere zincate simili a coperture in acciaio o zincate con rivestimento polimerico, come nel caso di coperture metalliche, e anche i rivestimenti stessi sono praticamente gli stessi.

Piano di calpestio il rivestimento polimerico è l'opzione più comune oggi grazie al suo prezzo relativamente basso, all'aspetto attraente e alle forme dei materiali lisce.

Questo tipo di copertura presenta gli stessi svantaggi e vantaggi delle tegole metalliche e dell'acciaio zincato. La durata del materiale dipende dal tipo specifico di rivestimento e può variare da 10 a 50 anni.

Tegole in ceramica

come scegliere i materiali di copertura
Piastrelle in ceramica per coperture

Questo materiale è stato utilizzato per le coperture fin dai tempi antichi.

Nella costruzione moderna vengono utilizzati due tipi di piastrelle di ceramica:

  1. Classico, realizzato in argilla cotta;
  2. Cemento-sabbia, per la cui fabbricazione viene utilizzata una miscela di sabbia e cemento, nonché coloranti naturali.
Leggi anche:  Coperture costruite: tecnologia e fasi

Il secondo tipo di piastrella è più economico di quello classico, pur non essendo praticamente inferiore ad esso in termini di parametri tecnici.

Esternamente, entrambi i tipi di piastrelle sembrano simili, una differenza significativa si trova solo nello spessore delle piastrelle: le piastrelle classiche sono più sottili ed eleganti, mentre le piastrelle di cemento-sabbia sono più spesse, i loro bordi sembrano essere tagliati.

Esistono tre tipi principali di piastrelle in ceramica per coperture: ondulate, piatte e scanalate, in base alle quali viene selezionato il metodo di posa di questo materiale.

Le principali caratteristiche positive delle tegole in ceramica per coperture sono:

  • Risparmio di calore di alta qualità;
  • Maggiore resistenza all'umidità e al gelo;
  • Basso livello di rumorosità durante la pioggia;
  • Eleganza dell'aspetto;
  • Una vasta gamma di forme e colori di piastrelle;
  • Sicurezza ambientale.

Il principale svantaggio delle piastrelle naturali è il suo prezzo piuttosto elevato.

Inoltre, per l'installazione di coperture in questo materiale, che ha un peso piuttosto elevato, è necessario rafforzare la struttura del sistema di travi, che aumenta ulteriormente il costo complessivo della costruzione.

La durata di questo rivestimento supera i cento anni, è più adatta a coloro che apprezzano la naturalezza e l'estetica classica.

Nuovi materiali di copertura

come scegliere un tetto
Un esempio di rivestimento in ondulina

Ultimamente per coperture del tetto vengono utilizzati anche materiali sintetici, come lastre in cloruro di polivinile (PVC) e lastre fibrose bituminose costituite da fibre sintetiche impregnate di bitume.

Il lato anteriore dei fogli è ricoperto da uno strato decorativo e protettivo di qualsiasi colore.

Le dimensioni standard del foglio sono 2000x950 mm, lo spessore è 2,7 mm, il peso di un foglio va da 5,8 a 6 chilogrammi. Il fissaggio del materiale viene effettuato con l'ausilio di chiodi dotati di guarnizioni in plastica.

Utile: i materiali di copertura sintetici prodotti dalla società francese Ondulin sono i più utilizzati, per cui i tetti in fibra di bitume sono spesso chiamati ondulin.

I vantaggi di questo tipo di copertura includono un'elevata durata (15-25 anni) e un costo piuttosto contenuto, nonché peso ridotto e facilità di installazione, anche in assenza di conoscenze e competenze.

Tuttavia, materiale di copertura ha le caratteristiche negative insite in qualsiasi altro materiale sintetico. Le coperture in fibra bituminosa sono un'ottima scelta se si vuole realizzare un tetto moderno in modo economico e veloce.

Questo è tutto ciò che volevo parlare della scelta della copertura e dei materiali per coprirla. Quando si sceglie un materiale, bisogna prima di tutto ricordare che non solo l'aspetto, ma anche l'affidabilità complessiva del tetto, e quindi dell'intero edificio, dipende dalla scelta giusta.

Pertanto, per risparmiare denaro, non dovresti prendere un materiale più economico che non sia adatto per alcuni parametri alla progettazione di un particolare tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC