Ardesia morbida: le caratteristiche principali del materiale

ardesia morbidaMolti potrebbero descrivere l'ardesia come un materiale di copertura con molti svantaggi: peso elevato, fragilità, aspetto grigio. Le moderne tecnologie per la produzione dell'ardesia hanno sollevato il materiale da queste carenze. Oggi questo prodotto si distingue per un design interessante, leggerezza, diversità: ardesia naturale e morbida. Questo articolo tocca la descrizione di quest'ultima opzione.

L'importanza della copertura

Il materiale più economico e comune è l'ardesia di amianto, che è a base di amianto, cemento e acqua. Questo rivestimento ha molte proprietà positive:

  • stabilità alle basse temperature;
  • resistenza al fuoco;
  • lunga durata;
  • isolamento termico.

Insieme ai vantaggi, la copertura in amianto presenta svantaggi significativi:

  • grande massa;
  • bassa resistenza;
  • l'impatto dell'amianto sulla salute umana.
ardesia morbida
Fogli di amianto

A causa della presenza di una vasta gamma di carenze, questo materiale sta perdendo la sua rilevanza e viene sostituito dall'ardesia naturale (ardesia), che ha una varietà di sfumature.

La copertura naturale ha le seguenti caratteristiche:

  • ricca gamma di colori, che consente di espandere le possibilità del design architettonico;
  • durabilità del materiale;
  • elevata resistenza al gelo, importante quando si utilizza il rivestimento in regioni con clima instabile;
  • la bassa igroscopicità provoca resistenza all'umidità anche durante forti piogge;
  • elevato isolamento acustico e capacità termica;
  • forza materiale;
  • esclusione dalla composizione di impurità nocive.

Come sapete, i rivestimenti naturali sono molto più costosi dei materiali di copertura artificiali.

Se un consumatore sceglie un tetto con un rapporto ottimale tra qualità e prezzo, l'ardesia morbida rimane più rilevante in questa materia: un tipo di copertura artificiale.

Caratteristiche dell'ardesia morbida

vita utile dell'ardesia
Varietà di sfumature di ardesia morbida

Nella produzione di questo rivestimento per tetto in ardesia vengono utilizzate fibra minerale e impregnazione sotto forma di bitume. Dopo aver applicato il bitume alla base, le proprietà tecniche del materiale sono notevolmente migliorate.

Inoltre, il materiale è soggetto a trasformazioni decorative - colorazione di qualsiasi colore.

Nella produzione, oltre allo strato bituminoso, vengono utilizzati componenti di varie resine e additivi, che migliorano la resistenza e le proprietà del rivestimento.

Di solito questo materiale di copertura viene utilizzato su tetti con una semplice forma architettonica.Ma la pratica ha dimostrato che svolge le sue funzioni su tetti complessi. Per questo motivo, viene sempre più utilizzato sui tetti di edifici a uno e più piani.

Attenzione. Rispetto all'ardesia ordinaria, l'ardesia morbida è realizzata con prodotti sicuri, non include l'amianto nella sua composizione, quindi è assolutamente innocua per l'uomo.

Vantaggi dell'ardesia morbida

La popolarità di questo materiale di copertura è dovuta a una serie di indicatori vantaggiosi:

  1. Compatibilità ambientale. Come abbiamo già detto, a differenza del rivestimento in amianto, questo materiale non è pericoloso per la salute;
  2. Resistenza all'umidità. Morbido ardesia ha un basso tasso di assorbimento d'acqua;
  3. stabilità biologica. Il tetto di ardesia morbida è resistente a batteri, funghi, non è soggetto a decomposizione;
  4. Durata. Se vengono seguite le regole di installazione, la durata della lavagna supera i 50 anni. La garanzia del produttore per questa copertura è di 15 anni;
  5. Facilità di trasporto. La leggerezza consente di stoccare e trasportare il materiale con facilità;
  6. Redditività. . La semplicità e la facilità di posa sono dovute anche al peso ridotto, non è necessario alcun rinforzo della struttura del tetto. Inoltre, il materiale viene completato con parti aggiuntive;
  7. Buone prestazioni di assorbimento del rumore.

Questo materiale è spesso chiamato ondulina, a causa della somiglianza delle proprietà e delle regole di installazione. Sebbene l'ondulina non sia a base di fibre minerali, ma di cellulosa, anch'esse ricoperte di bitume e uno strato decorativo.

Istruzioni per l'installazione


Il processo di installazione di soft slate comprende diverse fasi:

  1. In fase di preparazione è necessario calcolare la quantità di materiale, tenendo conto del fatto che i fogli sono sovrapposti. Durante la costruzione e la sistemazione del tetto in condizioni climatiche difficili, aumenta la quantità di sovrapposizione;
  1. Nel caso in cui si stia riparando un vecchio tetto, è necessario verificare lo stato della sua superficie. È possibile stendere un nuovo rivestimento su quello vecchio. Ma per affidabilità, il rivestimento è rovinato dal tempo, gli elementi di fissaggio vengono rimossi, le travi e la cassa vengono sostituite se necessario;
  2. Per fornire al tetto una protezione aggiuntiva, il feltro per tetti viene posato sotto l'ardesia o l'impermeabilizzazione;
  3. La posa dei teli parte dall'angolo inferiore per garantire la simmetria della struttura. Un'onda di un foglio copre un altro. Nella posa della seconda fila i nuovi teli si sovrappongono ai precedenti di circa 10 cm, questo evita la fuoriuscita del tetto;
  4. I fogli sono fissati con chiodi speciali per ardesia. Per evitare la comparsa di crepe, il dispositivo di fissaggio viene posizionato in un'onda;
  5. Alla fine della posa di tutti i fogli, la cresta è attrezzata.

Attenzione. L'affidabilità del fissaggio dipende dalla lunghezza del dispositivo di fissaggio. È necessario osservare che l'unghia entri nelle assi della cassa.

Tecnologia di montaggio

ardesia di amianto
Posa di ardesia morbida

La tecnologia per la posa dell'ardesia morbida è descritta in dettaglio nelle istruzioni fornite con i materiali. In questo articolo, ci concentreremo su punti più importanti che è necessario conoscere per garantire uno stile di alta qualità:

  1. Le posizioni principali a cui prestare attenzione sono il passo delle assi della cassa e la dimensione della sovrapposizione dei fogli.

Quando si posa l'ardesia su tetti con pendenze diverse, il tipo di cassa e la sovrapposizione differiscono:

    • su un tetto con una pendenza di 10 gradi è montata una cassa continua di OSB o compensato, la sovrapposizione laterale è di due onde, quella trasversale è di 30 cm;
    • su un pendio con pendenza di 15 gradi, è consentita una cassa con un passo di 450 mm o meno, mentre la sovrapposizione dell'onda lungo il lato viene eseguita in un'onda, e alle estremità del foglio - 20 cm;
    • quando la pendenza supera i 15 gradi, il passo della cassa è consentito a 610 mm, sovrapposto in un'onda lungo il lato e 17 cm alle estremità del foglio di ardesia.
  1. Quando si dispone la cassa, è necessario aderire al parallelismo di inchiodare le barre.
  2. Per dare al foglio la dimensione richiesta, puoi usare seghe elettriche alternative o circolari.
  3. I fogli di posa possono essere eseguiti autonomamente anche da una sola persona, poiché il materiale ha una leggerezza sufficiente.
  4. Come abbiamo già detto, la posa inizia dall'angolo del pendio, dal lato sottovento. La seconda fila è posata da mezzo foglio. Ciò porta al fatto che all'angolo si forma una sovrapposizione non in quattro, ma in tre fogli, il che facilita l'installazione.
  5. Il fissaggio è effettuato da speciali chiodi di ardesia in ogni onda alle estremità del foglio e lungo i bordi delle sovrapposizioni laterali.

Attenzione. Il chiodo deve entrare nella parte superiore della corrugazione rigorosamente perpendicolarmente in modo che la rondella di tenuta sia a contatto con il rivestimento. La martellatura viene eseguita senza intoppi senza approfondimento eccessivo o insufficiente. Con una leggera pressione sull'onda, non dovrebbe esserci spazio tra il sigillo e il foglio di ardesia.

L'ardesia morbida è un materiale di copertura resistente e leggero. La sua installazione è la scelta migliore per una copertura affidabile di qualsiasi struttura dell'edificio per lungo tempo. Allo stesso tempo, lo scopo, il tipo di oggetto, il clima non contano molto.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Ardesia: caratteristiche del materiale
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC