La posa di lastre di ardesia è uno dei metodi più pratici ed economici per creare un tetto. Poiché la tecnologia di installazione è abbastanza semplice, molti lo fanno da soli. Considera come eseguire la corretta posa dell'ardesia con le tue mani.
Nonostante il fatto che recentemente sia apparso un gran numero di materiali di copertura diversi, l'ardesia di cemento-amianto è ancora popolare.
Questo fenomeno è spiegato semplicemente: con l'aiuto di questo materiale di copertura puoi assemblare un tetto affidabile e durevole senza spendere fondi impressionanti.
In effetti, l'ardesia stessa è poco costosa e la sua installazione può essere eseguita senza il coinvolgimento dei roofer, risparmiando sul pagamento dei loro servizi.
Lavoro preparatorio
Come ogni processo di costruzione, la posa dell'ardesia deve iniziare con la pianificazione e i calcoli preliminari.
Di norma, l'ardesia è consigliata per l'uso su tetti a falde di forma semplice.
L'angolo minimo di inclinazione dei pendii è determinato dal carico di neve calcolato in una particolare regione. Di norma, per le condizioni della corsia centrale, i tetti in ardesia devono avere una pendenza di almeno 12 gradi.
È inoltre necessario calcolare la quantità di ardesia. Questo indicatore dipende dall'area del tetto, nonché dalla marca di ardesia scelta.
Se prevedi di acquistare materiale domestico, dovresti ricordare che le dimensioni dei fogli sono regolate in conformità con GOST 30340-95.
In vendita puoi trovare fogli di ardesia a sei, sette o otto onde. Puoi navigare in base alla marca del prodotto, con la quale puoi scoprire non solo il numero di onde, ma anche indicatori come il passo dell'onda e la sua altezza.
Esempio: se la marca dell'ardesia è 40/150-8, il foglio di questo materiale ha 8 onde, mentre l'altezza delle onde è di 40 mm e la loro distanza è di 150 mm.
Inoltre, è necessario considerare il metodo di installazione che verrà utilizzato durante l'installazione. Ad esempio, se la posa è pianificata in anticipo, è più redditizio acquistare un'ardesia a otto onde, poiché il consumo di questo materiale sarà inferiore a quello di una a sei onde.
Dispositivo di tornitura

Per fissare le lastre di ardesia sul tetto è necessario costruire una cassa.Di norma, la tecnologia di posa dell'ardesia prevede l'installazione di una cassa a traliccio fatta di assi o legname, con una sezione di 60 per 60 mm.
Fare un passo listelli del tetto viene scelto in modo che ogni foglio di ardesia poggi su almeno tre barre, cioè, solitamente la distanza tra barre adiacenti è di 400-450 mm.
Se si prevede di installare una grondaia per uno scarico sul tetto, è necessario farlo prima che inizi la posa dei fogli. Inoltre, è auspicabile posare materiale impermeabilizzante sulle travi, questo migliorerà le prestazioni del tetto.
L'ordine di installazione dei fogli di ardesia

Se si utilizza l'ardesia per coprire il tetto, le lastre vengono sempre posate con una sovrapposizione. Orizzontalmente, la larghezza della sovrapposizione può essere di una o due onde.
Naturalmente, il secondo metodo di installazione richiederà un maggiore consumo di materiale, quindi costerà di più. Tuttavia, ti consentirà di creare un rivestimento più affidabile e aderente. La sovrapposizione verticale, di norma, non è inferiore a 200 mm.
Poiché non è auspicabile fissare più di due strati di ardesia in un punto della cassa, sono stati ideati diversi metodi su come posare l'ardesia.
- Posa in corsa. Questo è uno dei metodi più popolari. . In questo caso ogni nuova fila viene posata con uno spostamento rispetto alla precedente, ovvero le giunzioni dei fogli della prima fila non coincidono con le giunzioni dei fogli posti nella seconda fila. Questo schema di posa dell'ardesia assicura che non si possano unire più di due lastre in ogni singolo punto del tetto. Tuttavia, nell'ultima fila verticale, si ottiene un bordo irregolare, che dovrà essere appositamente rifilato.
Quando si utilizza una lavagna a otto onde, esiste una variante abbastanza pratica di questo metodo.
Tutti i primi fogli, che dovrebbero essere disposti in file dispari, vengono tagliati a metà (cioè rimangono solo quattro onde).
Quando si utilizza questo metodo, le linee di offset da una riga all'altra verranno chiaramente ripetute, il che sembra abbastanza esteticamente gradevole.
Inoltre, un foglio segato a metà è sufficiente per iniziare due file contemporaneamente (ad esempio, la prima e la terza).
La comodità di questa opzione sta nel fatto che dopo aver posato i primi fogli (metà nella prima fila e un intero nella seconda), non devi più pensare a come realizzare un offset.
Con la semplice posa in orizzontale, lo spostamento necessario si forma da solo. I fogli da taglio possono essere richiesti solo quando si livella l'estremità del tetto.
- Rifinitura d'angolo. Questo metodo è più economico in termini di consumo di materiale, ma richiede molta manodopera, poiché è previsto un lavoro preliminare con il materiale: è necessario tagliare gli angoli inferiori dei fogli delle file superiori di 120 mm di lunghezza e 100 mm di larghezza. Bene, abbiamo preparato l'ardesia: come posare secondo questo metodo?
La prima fila è montata come al solito. A partire dalla seconda fila si utilizzano fogli tagliati, in modo che alle giunzioni rimangano solo due strati di ardesia.
elementi di fissaggio in ardesia
Al termine della posa, l'ardesia dovrà essere fissata sulla cassa. A tale scopo è possibile utilizzare chiodi per tetti, viti autofilettanti o viti.
Gli elementi di fissaggio del tetto devono avere un cappello allargato e una guarnizione in gomma.
Consiglio! Si consiglia di contrassegnare in anticipo i fogli, in base al gradino della cassa, e praticare i fori per gli elementi di fissaggio. Se vengono utilizzate viti o viti autofilettanti, è obbligatorio praticare i fori, ma anche durante l'utilizzo chiodi di ardesiapreferibilmente utilizzare lo stesso metodo.Il fatto è che se martelli un chiodo senza un foro prefabbricato, puoi dividere il foglio con un movimento impreciso.
La posizione dei fori di montaggio dovrebbe essere la seguente:
- Nell'angolo inferiore del foglio impilato;
- Nella seconda ondata (sovrapposte);
- Diagonalmente - simmetricamente rispetto a quanto fatto in precedenza.
Il fissaggio viene effettuato nel punto più alto dell'onda ascendente (fino alla cresta). Per giunzioni, giunti, creste, cornicioni e altri punti difficili del tetto, è necessario utilizzare elementi ricci già pronti in cemento amianto.
L'installazione di tali elementi con la loro successiva sigillatura con mastice garantirà l'affidabilità del tetto.
Precauzioni per la manipolazione dell'ardesia

Se si utilizza l'ardesia ondulata, l'installazione deve essere eseguita con alcune precauzioni.
- Ardesia: il materiale è piuttosto fragile, quindi se devi spostarti lungo il tetto, devi utilizzare impalcature di legno.
- Quando si sega l'ardesia con un seghetto o un altro strumento, è necessario adottare misure per proteggere l'apparato respiratorio dalla polvere di cemento.
- Quando si lavora in altezza, è indispensabile utilizzare cinture di montaggio e cavi di sicurezza.
conclusioni
La tecnologia di installazione dell'ardesia non è complicata, quindi anche gli artigiani alle prime armi possono gestire questo lavoro. Ai principianti può essere consigliato di vedere visivamente come viene posata la lavagna: un video su questo argomento è facile da trovare sui portali di costruzione.
Un tetto in ardesia correttamente posato può durare senza riparazioni per almeno cinque decenni, ovviamente, se durante questo periodo non si verificano situazioni di emergenza associate all'impatto esterno sul rivestimento.
L'articolo ti ha aiutato?
