Essere proprietario di un'auto e avere un garage è una buona cosa. Ma, nel tempo, il tetto di questo edificio potrebbe diventare inutilizzabile. Pertanto, è necessario eseguire riparazioni sul tetto del garage. Come farlo è descritto di seguito.
La riparazione fai-da-te del tetto del garage inizia con la determinazione del grado di usura del rivestimento e della struttura.
Ma prima dovresti sapere che il tetto è di due tipi:
- morbido;
- Rigido.
Il tempo e i costi finanziari dipenderanno dal tipo di tetto che verrà utilizzato. Proponiamo di considerare la tecnologia dei lavori di riparazione per i tipi più diffusi di materiale di copertura.
- Tetto morbido

Questo si riferisce al materiale di copertura dei materiali laminati, bikrost, stekloizol o steklobit. Fondamentalmente, questi sono materiali autoaffioranti. Per le riparazioni avrai bisogno di una corda, un coltello, una scala, un bruciatore per tetti, una bombola del gas e il materiale stesso.
Se il tetto del garage perde in uno o più punti, ma in un'area ridotta, è possibile effettuare riparazioni mirate. Se l'area danneggiata è ampia, è meglio sostituire completamente il tetto. Questo problema viene risolto esaminando la superficie.
Inizia a costruire un tetto di tegole morbide segue dalla rimozione del vecchio rivestimento e dalla sigillatura di tutte le fessure e fessure. Se necessario, riempire un nuovo massetto. Dopo che si asciuga, puoi iniziare a posare il materiale. Per fare ciò, il rotolo viene riscaldato con un bruciatore e srotolato gradualmente.
Il lavoro è fatto rapidamente. Ogni striscia successiva viene arrotolata sovrapponendosi alla precedente (da 15 cm a 1/3 della larghezza del rotolo). Un coltello viene utilizzato per tagliare il materiale. Il tetto è posato in più strati. Se il materiale di copertura viene utilizzato come materiale, dovrai occuparti del catrame (resina).
Trova un contenitore in cui scioglierlo. Tutti i giunti, le cuciture e le giunzioni vengono successivamente trattati con la stessa resina o mastice sigillato. Con una riparazione parziale, solo l'area danneggiata viene pulita e rattoppata.
Questo tipo di materiale di copertura è nella maggior parte dei casi utilizzato per tetti a shed e piani. La durata di un tetto morbido è di circa 8 anni.
Per tali tetti, è altamente indesiderabile avere alberi nelle vicinanze. Il fogliame umido, accumulandosi sul tetto, rallenta il flusso dell'acqua, favorisce la comparsa di muschio e funghi.
Consiglio! Quando ripari un garage sul tetto da un tetto morbido, dovresti preoccuparti in anticipo degli abiti da lavoro, poiché questo lavoro è sporco. La resina non si lava bene. Inoltre, non dimenticare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con materiali combustibili.
- Decking

Riparare il tetto del garage dal cartone ondulato non richiede molto tempo.In linea di principio, a seconda dell'area del tetto, una persona può gestirlo.
Per fare ciò, è necessario il seguente strumento:
- Roulette;
- Cacciavite;
- Seghetto elettrico o sega circolare.
Innanzitutto, determina l'area richiesta riparazione di un tetto a shed da cartone ondulato. Quindi il vecchio materiale viene rimosso. Esaminare le travi per eventuali danni. Molto spesso è necessario sostituire l'impermeabilizzazione. Pertanto, la cassa cambierà.
Se tutto è in ordine, puoi procedere con l'installazione del cartone ondulato. Poiché l'edificio del garage non è grande, il tetto sarà costituito da lastre solide. Inizia da qualsiasi bordo.
L'angolo superiore del foglio è fissato con una vite autofilettante. Non avvitarlo immediatamente "strettamente". Vengono posati i due fogli successivi e viene verificata la coincidenza delle estremità dei fogli con la linea di colmo. Se tutto è pari, puoi sistemare tutti i fogli.
Quando si ripara il tetto di un garage, è necessario tenere presente che il cartone ondulato è sovrapposto, è sufficiente una sovrapposizione di un'onda. Se il tetto è grande e una fila non è sufficiente, la fila successiva viene posata a scacchiera dalla prima.
Va ricordato che il cartone ondulato è fissato con viti autofilettanti con una rondella o un tappo speciale in modo che l'acqua non fuoriesca nei punti di attacco. Il fondo e la parte superiore del foglio sono avvitati attraverso l'onda, il centro in uno schema a scacchiera da loro, si sovrappone all'onda.
Questo tipo di materiale di copertura viene utilizzato per tetti a falde. La durata di un tale tetto è di 30-40 anni. Attualmente popolare grazie alle buone caratteristiche tecniche e alla facilità di installazione.
- piastrella metallica
La piastrella metallica è uno dei tipi di cartone ondulato.
Questo materiale ha diversi vantaggi:
- Un peso leggero;
- Durata;
- Facilità di trasporto (non grandi dimensioni) e installazione (una persona può gestirlo).
Ma ci sono anche degli svantaggi. Sarà necessario quando si copre il tetto con tegole metalliche, installare la ritenzione della neve e tali tetti sono molto rumorosi, anche se se il garage è lontano da casa, qual è la differenza.
Come riparare il tetto di un garage usando tegole metalliche? La sequenza di lavoro, gli strumenti e la tecnologia sono gli stessi di quando si utilizza il cartone ondulato.
La caratteristica principale è l'impossibilità di utilizzare il materiale di copertura come impermeabilizzante. Ciò è dovuto al fatto che il metallo si riscalda al sole e il materiale del tetto può essere danneggiato.
Ma ora anche senza di essa nel negozio puoi trovare un'ampia selezione di materiali destinati a questi scopi. La tegola metallica viene fissata al tetto con speciali viti autofilettanti zincate o ordinarie, ma con l'utilizzo di guarnizioni in gomma sotto i tappi per evitare perdite nei punti di attacco.
Tetto del garage - riparazione, cos'altro dovresti sapere?
Prima di iniziare il lavoro, la quantità di materiale viene calcolata in modo da non prenderne troppo.
I lavori di riparazione su un tetto morbido devono essere eseguiti in una giornata asciutta e calda. In caso di pioggia, generalmente non è consigliabile aprire il tetto. Solo in casi di emergenza, ma per i garage tali situazioni sono rare.
Il bruciatore a tetto può essere sostituito con una normale fiamma ossidrica. Ma non dimenticare le regole di sicurezza. Dovrebbero esserci sabbia e acqua vicino al luogo di lavoro. Non lasciare una tanica di benzina vicino al fuoco.
Tutti i lavori devono essere eseguiti con i guanti. Puoi tagliarti le mani con cartone ondulato e piastrelle di metallo e, quando si posa un tetto morbido, puoi scottarti.
Da quanto sopra si può concludere: riparare i tetti dei garage non è un compito difficile, ma responsabile. In linea di principio, qualsiasi lavoro non può essere svolto "trascurato", è meglio non prenderlo affatto.
L'area del tetto del garage di solito non è grande e anche una sola persona può gestire il lavoro. Se sei un principiante e hai dei dubbi, puoi consultare uno specialista o guardare video su Internet.
L'articolo ti ha aiutato?
