Poiché il design dei tetti dei garage è solitamente abbastanza semplice e il più delle volte si riduce alla solita opzione a tettoia per garage adiacenti o piana per garage prefabbricati con lastre di cemento armato. Tuttavia, anche con un design così semplice, sorge la domanda su come coprire il tetto del garage, a cui questo articolo intende rispondere.
Esistono varie opzioni per i tetti dei garage, oltre a quelli a shed e piani, nel caso di garage privati unifamiliari è molto utilizzato un tetto a due falde, che consente di attrezzare un ampio spazio sottotetto sul garage, e con un buon gusto del progettista , un tale garage sarà difficile da distinguere da un edificio residenziale.
Per risparmiare, le persone spesso pensano a come realizzare il tetto di un garage cooperativo con le proprie mani.
Questa è una fase di costruzione piuttosto difficile, in cui anche piccoli errori sono inaccettabili, poiché anche una minima deviazione dalle norme costruendo anche un tetto a tettoia per garage può portare a conseguenze negative. I difetti di costruzione possono, ad esempio, essere evidenziati da un tetto del garage che perde.
La costruzione del tetto del garage fai-da-te consiste in diverse fasi:
- Costruzione del sistema di travi;
- Realizzazione di impermeabilizzazioni;
- Materiale di copertura;
- Disposizione dell'isolamento termico;
- Installazione barriera al vapore;
- Fodera dall'interno.
Se costruiamo un tetto del garage senza isolamento, la procedura è notevolmente semplificata, ma, naturalmente, peggiorano le condizioni in cui si troverà l'auto nella stagione invernale.
Un tetto freddo non consente un efficace riscaldamento dell'ambiente, pertanto, per garantire condizioni ottimali, si consiglia comunque di effettuare la coibentazione.
Successivamente, parleremo di cosa realizzare il tetto del garage e quale materiale è meglio scegliere per coprirlo.
Queste informazioni saranno utili non solo a chi attrezzerà da solo il tetto del garage, ma anche a chi prevede di assumere specialisti in coperture per svolgere questo lavoro, perché senza comprendere il processo diventa impossibile ed efficace il controllo sul montaggio e rivestimento corretti e di alta qualità del tetto del garage.
Per cominciare, vale la pena parlare del modo migliore per coprire il tetto del garage, poiché il materiale utilizzato per l'auto-organizzazione del tetto del garage dovrebbe fornire non solo semplicità e facilità di installazione, ma anche affidabilità, durata e convenienza di riparare il futuro tetto.
Va inoltre tenuto presente che alcuni dei rivestimenti non sono consigliati per l'installazione fai-da-te, poiché il loro utilizzo richiede determinate abilità e abilità.
La scelta del materiale per la copertura del tetto del garage
Grazie all'ampia gamma di materiali di copertura offerti oggi, la scelta del materiale con cui coprire il tetto del garage dipende principalmente dalle capacità finanziarie del suo proprietario.
Quando si sceglie un materiale, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che oltre alla protezione dall'acqua sotto forma di precipitazioni e scioglimento della neve, il tetto deve fornire protezione contro la penetrazione di ladri e dirottatori.
È abbastanza logico che i tetti dei garage siano generalmente più modesti dei tetti degli edifici residenziali. Allo stesso tempo, il quartiere di un garage e di un edificio residenziale implica un unico stile architettonico del loro design, e un garage disordinato accanto a una bella casa sembrerà almeno antiestetico.
Pertanto, è consigliabile coprire almeno il tetto del garage con lo stesso materiale del tetto della casa stessa, che creerà armonia tra loro e servirà da decorazione per il sito.
Nel caso di utilizzo di materiale di copertura costoso, come tegole metalliche, dovresti ricorrere all'aiuto di roofer qualificati, poiché senza le conoscenze e l'esperienza necessarie questo lavoro è quasi impossibile da eseguire.
Se il garage si trova lontano da un edificio residenziale, puoi scegliere un'opzione più economica per il materiale del tetto, come ardesia, feltro per tetti, metallo zincato (tetto piegato o cartone ondulato), ecc.
Quando si erigono tali tetti, non sono richieste né competenze professionali né istruzione edilizia, sono costruite in modo indipendente senza problemi.
Basta seguire alcune regole e avere un'idea generale di come coprire il tetto del garage, rendendolo durevole e protetto dall'acqua e da altri influssi esterni.
Copertura del tetto con ruberoid
Per utilizzare il materiale di copertura come materiale per il tetto del garage, è necessario dotare un solido telaio rigido dalla cassa.

Nel caso in cui il progetto del tetto del garage preveda la formazione di una soletta in cemento armato (ad esempio un tetto piano), il materiale del tetto fornisce non solo una buona impermeabilizzazione, ma anche un rivestimento abbastanza resistente a basso prezzo.
Il massetto del tetto del garage deve essere eseguito nel modo più uniforme possibile per garantire una buona adesione del tappeto di costruzione. L'installazione del materiale di copertura ha anche il vantaggio che questo materiale è prodotto in rotoli, grazie al quale la procedura di installazione è notevolmente semplificata.
Il tetto del garage è ricoperto da tre strati di questo materiale: ci sono due strati di rivestimento sul fondo e lo strato superiore è ricoperto da una medicazione densa.
I lavori di copertura del tetto del garage vengono eseguiti nella seguente sequenza:
- La base è spalmata di grasso bituminoso e ricoperta con il primo strato di materiale di copertura parallelo al colmo. La posa deve essere eseguita con una sovrapposizione a strisce, la lunghezza della sovrapposizione è di cm 15. Ai bordi del tetto, il materiale di copertura viene avvolto 15-20 cm sotto la visiera.Per affidabilità, i bordi superiore e inferiore dello strato sono inoltre inchiodati con chiodi per ardesia, la distanza tra i chiodi è solitamente di 30-50 centimetri.
- Quindi l'intera superficie viene ricoperta di grasso bituminoso e viene posato il secondo strato di rivestimento, le cui strisce dovrebbero essere perpendicolari alle strisce del tappeto precedentemente posato, anche i bordi vengono avvolti.
- Il doppio strato di materiale di copertura viene nuovamente ricoperto con un lubrificante bituminoso, dopodiché viene posato allo stesso modo lo strato di copertura finale del materiale.
La vita utile di un tetto coperto in questo modo va dai dieci ai quindici anni. Oltre al materiale di copertura, puoi utilizzare le sue controparti più moderne: materiale euroroofing, rubemast, ecc. La maggiore plasticità di questi materiali consente di prolungare la durata del rivestimento fino a 30 anni.
Importante: quando si riempie il tetto del garage con materiali guida, la posa delle strisce deve essere eseguita con molta attenzione, evitando la comparsa di pieghe, a causa delle quali il rivestimento diventerà rapidamente inutilizzabile.
Copertura del tetto del garage con ferro zincato
Il peso ridotto di questo tetto consente di ridurre i costi dovuti al telaio del tetto, poiché sarà sufficiente installare travi con un passo di 90-120 cm, e per la tornitura è possibile utilizzare barre 50x50, 30x70 o 30x100 mm, a seconda il carico ottenuto come risultato del calcolo del tetto. La procedura per erigere un tale tetto è abbastanza semplice.

Un chiaro vantaggio del cartone ondulato e del tetto aggraffato è che la lamiera liscia zincata non trattiene neve e acqua, garantendo l'affidabilità della struttura.
Ma va tenuto presente che la posa del tetto aggraffato viene eseguita utilizzando attrezzature speciali, quindi è necessario ricorrere all'aiuto di specialisti.
L'auto-esecuzione del tetto viene eseguita al meglio utilizzando cartone ondulato, di solito il materiale del marchio HC viene utilizzato per il tetto. La forma ondulata e la possibilità di selezionare la dimensione desiderata del foglio finito ne semplificano notevolmente l'installazione.
Il fissaggio del cartone ondulato viene effettuato mediante rivetti o viti autofilettanti 4,8x38, installate nella profondità dell'ondulazione. Nel caso di un tetto a due falde, la posa inizia dal basso verso l'alto dal lato anteriore. L'allineamento di una pavimentazione professionale viene effettuato su una sporgenza.
I bordi del foglio sono fissati in ogni onda in ogni seconda piega lungo la sporgenza e la cresta e lungo il perimetro con incrementi di 0,5 mm nella barra della cassa. Il design delle pareti laterali, dei bordi e della parte superiore del tetto è realizzato utilizzando profili speciali.
La durata di questo rivestimento è di cinquant'anni.
Tetto del garage in ardesia
L'ardesia è una lastra leggera di cemento amianto, prima dell'installazione della quale è necessario praticare dei fori in essa, in cui vengono inseriti chiodi zincati con un margine di 2-3 millimetri.
Procedura copertura in ardesia fai-da-te analogamente alla procedura per il cartone ondulato, va solo ricordato che gli angoli interni delle campate in muratura devono essere segati per un adattamento più stretto, poiché l'ardesia ha uno spessore del foglio maggiore.
La popolarità dell'ardesia è recentemente diminuita drasticamente, poiché è inferiore al cartone ondulato sia per la facilità di installazione che per la maggior parte dei parametri. La durata del rivestimento va dai 30 ai 40 anni.
Impermeabilizzazione del tetto del garage
Parlando di come rivestire adeguatamente il tetto del garage, non bisogna dimenticare che l'impermeabilizzazione è un rivestimento molto importante.

Come impermeabilizzazione, viene solitamente utilizzata una membrana sottile per impedire all'umidità di penetrare negli strati inferiori della copertura, il che è particolarmente importante nel caso di un tetto del garage isolato.
Tale membrana ha un duplice effetto, in quanto:
- Non passa l'umidità dall'esterno;
- Rilascia vapore dall'interno.
Una tale struttura della membrana fornisce la "respirazione" dell'isolamento in lana, impedendogli di bagnarsi e perdere le sue qualità di isolamento termico.
Quando si esegue l'impermeabilizzazione, è necessario tenere conto degli spazi obbligatori per la ventilazione della membrana, lasciando uno spazio di 25 mm tra essa e il materiale del tetto, nonché osservando una distanza di 50 mm dall'isolamento.
Questo di solito si ottiene posando la membrana sulle travi e costruendo una cassa sopra di essa. Un'altra opzione è montare la membrana sul telaio finito, dopodiché vengono imbottite barre di fissaggio aggiuntive.
Le strisce di materiale vengono posate dal basso verso l'alto con una sovrapposizione con incrementi di 10-15 centimetri. La linea di giunzione è solitamente contrassegnata dal produttore come una linea tratteggiata direttamente sulla pellicola. La membrana viene accuratamente incollata con nastro sigillato, dopodiché viene fissata al telaio con graffette di ferro utilizzando una graffatrice.
Per evitare danni alla membrana durante il funzionamento, dovrebbe essere posata liberamente, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentita la tensione o il cedimento del rivestimento e avvolto attorno ai bordi di 15-20 centimetri. È anche importante non confondere i lati superiore e inferiore durante la posa della membrana: di solito sono contrassegnati dal produttore.
Isolamento del tetto del garage
Parliamo infine di come isolare il tetto del garage.I moderni materiali per l'isolamento termico consentono di eseguire questo lavoro senza avere molta esperienza nel campo dell'edilizia.
Il materiale isolante del tetto del garage più comune è la lana di vetro. Per coprire i tetti inclinati, questo isolamento viene prodotto in rotoli, la cui larghezza corrisponde al passo standard delle travi e ha una densità maggiore.
Brevemente su come coprire il tetto del garage con isolamento in vetro. Se lo spessore delle barre consente di creare un foro per la ventilazione tra l'impermeabilizzazione e l'isolamento, allora l'isolamento viene posato di sorpresa tra le travi, altrimenti la lana di vetro viene fissata sopra le travi.
In entrambi i casi lo spessore dello strato di isolamento termico è di circa 10 centimetri.
Una barriera al vapore è posta sopra la lana di vetro per proteggere dal vapore acqueo proveniente dall'interno della stanza. Le barre sono imbottite sulla parte superiore, su cui è fissato il rivestimento (muro a secco o intonaco secco, pannelli in fibra di vetro, rivestimento, ecc.).
L'articolo ti ha aiutato?
