Tetto verde - tendenze attuali

tetto verde

Purtroppo, nello sviluppo delle città odierne, la fattibilità economica è in primo piano e gli aspetti ambientali sono relegati in secondo piano. Pertanto, il tetto verde sta diventando più rilevante che mai. Nei paesi europei si è accumulata un'esperienza secolare nella costruzione di strutture di questo tipo, nel nostro paese stanno solo guadagnando popolarità.

Vantaggi delle coperture ecologiche

L'idea si basa sull'utilizzo dell'area del tetto per posizionarvi sopra uno strato di terreno con varie piante. Ci sono progetti che permettono di realizzare interi complessi di prati, piscine e campi da tennis o da golf su superfici apparentemente inutili.

Inoltre, un tetto verde offre una serie di vantaggi funzionali (nota 1):

  • isolamento termico e acustico locali;
  • protezione impermeabilizzante contro fluttuazioni di temperatura;
  • protezione dei materiali da esposizione ai raggi ultravioletti;
  • protezione impermeabilizzante contro danno meccanico;
  • impatto benefico sull'ambiente, ridotta esposizione a smog e polveri;
  • bellezza estetica abitazioni e miglioramento del comfort Vita di ogni giorno;
Quando si costruiscono tetti verdi, viene prestata particolare attenzione ai problemi di drenaggio, conservazione dell'umidità e qualità dell'impermeabilizzazione. La struttura di un tetto verde può essere condizionatamente suddivisa in 2 parti principali: isolamento del tetto e sistema di impermeabilizzazione; strato vegetale.
Il rivestimento impermeabilizzante di un tetto verde dovrebbe avere le seguenti proprietà:
  • resistenza all'acqua;
  • resistenza alla compressione;
  • resistenza alla penetrazione delle radici delle piante;
  • tenuta al vapore;
  • resistenza alle reazioni di idrolisi, ai fertilizzanti, agli elementi chimici e biologici contenuti nelle piante e nell'ambiente.

Tipi di strutture

installazione tetto verde
Funzionalità piacevole per gli occhi

A seconda del tipo di abbellimento utilizzato e del tipo di intervento, un tetto verde moderno viene realizzato in diverse versioni:

  • Ampio. Nella maggior parte dei casi si tratta di un tetto non sfruttato. Le erbe e i muschi del prato sono usati per l'abbellimento. Le piccole piante vengono piantate in contenitori speciali.
Leggi anche:  Tetto piano: tipologie, caratteristiche e posa in opera, ventilazione e impermeabilizzazione

È diverso:

  • leggero
  • Minimo investimento di capitale
  • Senza pretese nel servizio
  • Intensivo. Questa vista è progettata per un uso attivo.Grazie ad uno strato più potente del substrato, è possibile piantare arbusti e alberi ornamentali.

Ha le seguenti caratteristiche:

  • Possibilità di creare un sistema ecologico più complesso
  • Elevati requisiti di manutenzione
  • La necessità di un sistema di irrigazione speciale

Nota! Per l'installazione di questo tipo di tetto è necessario un progetto che tenga conto delle raccomandazioni di paesaggisti e progettisti professionisti. È inoltre necessario un roofer qualificato con esperienza nell'installazione di questi sistemi.

I "tetti verdi" possono essere non solo piani, ma anche inclinati. In alcuni casi (un buon esempio sono i tetti in torba delle tradizionali case scandinave), la costruzione di un tetto verde inclinato è ancora più semplice di un tetto piano - poiché l'inclinazione del tetto consente all'acqua in eccesso di defluire facilmente, non è necessario utilizzare costosi rivestimenti impermeabili e strati drenanti, che sono parte integrante dell'abbellimento dei tetti piani (Nota 2).

Elementi essenziali

Strutturalmente, un tetto verde estensivo comprende 6 strati:

  • strato vegetale
  • substrato del suolo
  • elemento filtrante
  • sistema di drenaggio
  • Impermeabilizzazione
  • isolamento termico

Il dispositivo di una torta per tetti intensiva (inversione) è diverso in quanto l'isolamento termico si trova sopra lo strato impermeabilizzante.


Grazie a ciò, la membrana impermeabilizzante è protetta da danni meccanici ed è sempre nella zona di temperature positive.

  • Lo spessore del substrato del terreno dipende dal dispositivo per tetti verdi utilizzato. Per una versione estensiva sono sufficienti 5-15 cm e per una intensiva 20-60 cm.
  • I geotessili sono spesso usati come strato filtrante.La sua funzione principale è impedire alle particelle di terreno di intasare lo scarico. È preferibile utilizzare materiale termorivettato, la disposizione delle sue fibre garantisce il funzionamento per tutto il periodo di funzionamento e praticamente non si intasa.
  • Il sistema di drenaggio fornisce condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante. È realizzato con materiali in rotolo ad alta resistenza creati da polietilene perforato o polistirene ad alta pressione. In alcuni casi è consentito utilizzare il normale polistirolo forato o riempire la superficie con ghiaia.
Leggi anche:  Tetto piano: copertura di edifici vari. Differenza dalla pendenza. Tetti sfruttati e non sfruttati

Per drenare l'acqua in eccesso, vengono montati tubi corrugati o in amianto con asole:

  • Il vetro espanso si è dimostrato un efficace materiale termoisolante. Un tetto verde realizzato con esso non avrà alcun impatto sull'ambiente, perché questo materiale è assolutamente neutro. Inoltre, è resistente alla pressione delle radici e non consente all'umidità di penetrare. È anche comune utilizzare altri materiali più tradizionali come il polistirene espanso estruso o la lana di roccia.
  • L'impermeabilizzazione di alta qualità sarà fornita da una membrana impermeabilizzante polimerica con protezione aggiuntiva contro le radici. È disponibile su base bituminosa o sintetica. La violazione della tecnologia di posa della membrana o la sua selezione errata è la causa principale dei problemi durante il funzionamento dell'intero sistema.

Nota! Se il tetto verde deve fornire una protezione aggiuntiva a tutte le strutture portanti, è possibile posare la lamina di alluminio o rame sopra la membrana.

Principali caratteristiche del progetto

Possibile in qualsiasi condizione
Possibile in qualsiasi condizione

A causa del fatto che le piante e il peso del terreno creano un carico aggiuntivo sulle strutture portanti, è consigliabile sviluppare un progetto di tetto verde in fase di progettazione dell'intero edificio.

Se un tetto verde viene installato su una struttura esistente, è necessario effettuare calcoli per tenere conto di possibili aumenti di pressione.

Di norma, i tetti inclinati sono adatti per l'abbellimento, con un angolo di inclinazione fino a 12. Ma in alcuni casi, tale lavoro è consentito su pendenze fino a 25-30, in questo caso, sono previsti elementi per evitare lo scivolamento torta di copertura.

Adiacente a una superficie verticale è uno dei punti più deboli.

Tuttavia, la questione dell'affidabilità di tali interfacce è rilevante anche per altri tipi di strutture del tetto. Il sollevamento dello strato impermeabilizzante lungo l'interfaccia eviterà perdite.

La luce solare gioca un ruolo importante nei modelli di tetti estesi. La mancanza di luce ha un effetto deprimente sulle principali piante utilizzate. Sui tetti intensivi, questo non è così importante a causa della varietà di piante utilizzate.

Leggi anche:  Tetto autolivellante: classificazione dei materiali e dispositivo

Non ci sarà alcuna elaborazione non necessaria dell'impermeabilizzazione membrana di copertura in PVC farmaci antiradice. In questo caso, l'apparato radicale delle piante si troverà parallelamente ad esso, senza penetrare all'interno.

fattore estetico

Nonostante la complessità e il costo dell'installazione, questa tecnologia ha recentemente guadagnato costantemente un numero di fan. Grazie ad esso, puoi creare un aspetto unico della tua casa di proprietà. Dopo tutto, un tetto verde è incredibilmente bello.

Avendo deciso di installare una struttura del genere, riceverai in cambio un luogo accogliente dove potrai sentire la completa unità con la natura, che è così carente in un cittadino moderno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC