Quale piastrella metallica è migliore: consigli di artigiani esperti

 

quale piastrella metallica è miglioreI produttori di coperture in tutto il mondo sono costantemente alla ricerca delle soluzioni più economiche. Grazie a tecnologie e sviluppi innovativi, il mercato moderno dei materiali per coperture è così pieno di materiali che non solo l'acquirente medio, ma a volte lo specialista può confondersi. Recentemente in Russia la crescente popolarità è vinta da una piastrella metallica. Nel nostro articolo parleremo di quale materiale di copertura: ardesia, cartone ondulato o tegole metalliche preferire; quale piastrella metallica è migliore.

Ricorda che da come scegli il materiale giusto per il tetto, da come calcoli il suo design, il suo ulteriore funzionamento e la sua durata dipendono.E questo, a sua volta, influenzerà la qualità del funzionamento dell'intero edificio.

Prima di rispondere alla domanda: piastrella metallica - quale è meglio? Considera le brevi caratteristiche dei materiali di copertura più popolari.

Caratteristiche dell'ardesia, suoi vantaggi e svantaggi

quale piastrella metallica è migliore
ardesia moderna

Quindi, il fegato lungo tra i tetti è l'ardesia. Sin dai tempi antichi ricordiamo il rivestimento grigio dello stesso tipo del più comune (a quel tempo semplicemente non c'era scelta), che non aveva concorrenti.

L'ardesia è lastre ondulate di cemento-amianto. Attualmente, i produttori producono ardesia di diversi colori e colori, il suo peso è diminuito in modo significativo.

I produttori moderni offrono tre tipi di ardesia:

  1. Con copertura uniforme.
  2. con un profilo regolare.
  3. con profilo rinforzato.

I principali vantaggi dell'ardesia:

  1. Incombustibile materiale di copertura.
  2. Ha elevate proprietà di isolamento termico.
  3. Il materiale è resistente al calore.
  4. Perfettamente tagliato nei dettagli necessari.
  5. Resisterà anche al carico più elevato.
  6. Facilità di installazione.
  7. Compatibilità ambientale.

Gli svantaggi dell'ardesia includono le seguenti qualità:

  1. Il materiale non si piega, quindi può essere utilizzato su tetti il ​​cui design ha solo angoli uniformi.
  2. Inclinazione tetti in ardesia deve avere un angolo maggiore di 45 gradi, poiché l'ardesia ha un peso impressionante.

Speriamo che conoscendo i vantaggi e gli svantaggi dell'ardesia, sarai in grado di decidere quale materiale di copertura per il tetto della tua casa è migliore: ardesia o tegole metalliche.

Caratteristiche del cartone ondulato, suoi vantaggi e svantaggi

qual è la migliore piastrella metallica
Decking

Considera le caratteristiche di un altro materiale, non meno popolare, per coperture e altri lavori: il cartone ondulato, per decidere quale sia meglio di una lamiera profilata o di una tegola metallica?

Spesso gli esperti chiamano questo materiale fogli profilati. Infatti, teli di copertura - questa è la stessa ardesia leggera, ma per la sua produzione non viene utilizzato cemento amianto, ma sottili lamiere di acciaio. Di conseguenza, il peso del materiale è molto più leggero di quello dell'ardesia.

Leggi anche:  Impermeabilizzazione sotto una tegola metallica: una fase necessaria dell'installazione del tetto

I produttori moderni producono due tipi di cartone ondulato:

  1. Decking senza rivestimento.
  2. Fogli profilati con un rivestimento di materiali polimerici, in modo che il prodotto abbia una varietà di colori.

I principali vantaggi del cartone ondulato:

  1. Poco peso.
  2. Il materiale è ignifugo.
  3. Bellissimi indicatori decorativi.
  4. Basso costo.
  5. Vita utile - 45 anni.

I principali svantaggi del cartone ondulato:

  1. L'angolo della pendenza del tetto non deve essere superiore a 8 gradi.
  2. Aumento del rumore durante le precipitazioni.
  3. Il rischio che i fulmini penetrino in un tetto ondulato aumenta in modo significativo. Pertanto, è necessaria la disposizione di un parafulmine.

Per chi ancora non ha deciso quale materiale sia migliore: lamiera profilata o tegola metallica, vi consigliamo di scegliere in base non alle prestazioni dei materiali, ma al budget che siete disposti a spendere per la copertura e per considerazioni estetiche.

Ricordiamo che coprire il tetto con tegole metalliche non è un piacere economico.Ma l'effetto risultante non può essere paragonato nella sua bellezza a nessun altro materiale.

Allo stesso tempo, confrontando la categoria: tegola metallica o cartone ondulato, devi sapere che il tetto ondulato non sembrerà così elegante, ma servirà fedelmente per molto tempo, senza causare momenti spiacevoli ai suoi proprietari.

È importante sapere: quando la pendenza della pendenza del tetto è inferiore a 15 gradi, non è consigliabile utilizzare tegole metalliche. È meglio usare cartone ondulato o ardesia.

Se non hai ancora deciso quale piastrella metallica o lamiera profilata sia migliore, considera le caratteristiche della piastrella metallica.

Caratteristiche delle tegole metalliche

la migliore piastrella metallica
piastrella metallica

Quindi, qual è la migliore piastrella metallica o ardesia? O forse cartone ondulato. Considera le principali caratteristiche della piastrella metallica, i suoi vantaggi e svantaggi.

Quindi, una tegola metallica è una copertura del tetto che imita le tegole naturali con il suo aspetto.

Le piastrelle metalliche sono prodotte mediante stampaggio: le lastre di acciaio zincato (spessore 0,4-0,5 mm) assumono una certa forma, dopodiché viene applicato un rivestimento polimerico di poliestere, polivinil difluoruro o plastisol.

A causa del fatto che non è consigliabile tagliare piastrelle metalliche, i produttori moderni producono materiale con dimensioni standard:

  • Larghezza - 1,18 mt.
  • Lunghezza: 3,63 m, 2,23, 1,18 e 0,48 m.
  • Altezza del profilo - 23, 18, 15 mm.

A seconda delle dimensioni, anche il peso della piastrella metallica oscilla: da 1,9 a 17,7 kg.

Sulla base del progetto e delle caratteristiche costruttive del tetto, è necessario calcolare la quantità richiesta di tegole metalliche, date le sue dimensioni.

I principali vantaggi delle piastrelle metalliche:

  1. Il materiale è abbastanza flessibile, quindi è adatto a tetti di qualsiasi forma e configurazione.
  2. Per non ricorrere alla potatura, è possibile acquistare materiale della dimensione richiesta.
  3. Compatibilità ambientale.
  4. Ottime caratteristiche esterne.
  5. La durata del rivestimento è fino a 40 anni.
  6. Diversa politica dei prezzi (c'è materiale, sia di classe economica che d'élite).
Leggi anche:  Controreticolo per piastrelle metalliche: sfumature di posa

I principali svantaggi delle piastrelle metalliche:

  1. A causa di calcoli errati, lo spreco di materiale può essere piuttosto elevato, fino al 40%.
  2. L'installazione richiede determinate conoscenze e abilità, poiché è severamente vietato camminare sul rivestimento.
  3. Crea un rumore maggiore durante le precipitazioni.
  4. Non abbiamo proprietà di isolamento termico.
  5. La condensa può formarsi con un brusco cambiamento di temperatura e umidità nell'ambiente.

In Europa, produttori e consumatori sono giunti alla seguente conclusione: la migliore piastrella metallica è Monterrey. Quali sono le caratteristiche di questo profilo? La sua lunghezza d'onda è di 35 cm, che sembra particolarmente impressionante sulle coperture.

Il moderno mercato russo dei materiali per coperture batte i record per la vendita di tegole metalliche di diversi produttori. I seguenti marchi sono particolarmente apprezzati dai russi: Ruukki (Finlandia); Grand line, Metallprofil, Interprofil (Russia), MERA SYSTEM (Svezia) e altri.

È impossibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda: qual è la migliore piastrella metallica di un produttore russo o straniero. Tutto dipende dalle caratteristiche del design del tetto e dal tuo budget. È abbastanza chiaro che le controparti nazionali sono più economiche.

Varietà di coperture metalliche

I produttori moderni utilizzano diversi rivestimenti di base per coprire le piastrelle metalliche:

  1. Il poliestere è la base di questo rivestimento in vernice poliestere, che ha una superficie lucida.Questo è il rivestimento più sottile ed economico (spessore 25 micron), ma, tuttavia, è adatto a diverse condizioni climatiche. La solidità del colore è buona.
  2. Il poliestere opaco ha uno spessore del rivestimento di 35 micron e una finitura opaca. Mantiene la stabilità meccanica e del colore in qualsiasi condizione climatica.
  3. Pural è un rivestimento innovativo, sconosciuto a una vasta gamma di consumatori. Il suo spessore è di 50 micron, la base è in poliuretano. Questo rivestimento è resistente al calore e resiste adeguatamente ai cambiamenti di temperatura, molto meglio del poliestere.
  4. 4. Plastisol - il rivestimento più spesso - 200 micron. La base è in cloruro di polivinile (PVC) con una superficie goffrata, che resiste perfettamente alle influenze atmosferiche e ai danni meccanici. Un consiglio: nelle regioni calde, dai la preferenza ai rivestimenti di colore chiaro, si riscalderanno meno e, di conseguenza, si sbiadiranno meno al sole.
  5. Il rivestimento in LDPE di difluoruro di polivinile e acrilico (80%x20%) ha uno spessore di 27 micron e una brillantezza. I suoi colori imitano il "metallico". Il rivestimento non si sbiadisce, resistente ai danni meccanici e agli ambienti aggressivi. La durata di questo rivestimento è il detentore del record tra tutti i rivestimenti.

 

Caratteristiche del design delle piastrelle metalliche

Conoscendo le caratteristiche e le caratteristiche di ogni rivestimento, puoi facilmente decidere quale piastrella metallica è la migliore per le caratteristiche climatiche della tua regione.

Leggi anche:  Dimensioni delle tegole metalliche: la loro influenza sulla qualità dell'installazione del tetto

Varietà del profilo della piastrella metallica

Ogni modello di piastrella metallica ha le sue caratteristiche:

  • fare un passo;
  • disegno;
  • e profondità del profilo.

 

Il più spettacolare è il profilo in rilievo, che presenta un ampio gradino. Dopotutto, non è per niente che gli europei preferiscono le piastrelle metalliche Monterrey (ne abbiamo parlato sopra).

Cos'è una piastrella metallica? I produttori hanno tacitamente suddiviso la piastrella metallica nelle seguenti sottospecie:

  1. L'altezza dell'onda è la più piccola (fino a 50 mm).
  2. L'altezza dell'onda è grande (50-70 mm).
  3. onda simmetrica.
  4. Onda asimmetrica smussata.
  5. Modello esclusivo (materiale di classe elite).

Qual è la migliore piastrella metallica, con un profilo particolare, decidi tu.

È importante sapere: l'altezza dell'onda, il disegno, il passo e la profondità del profilo non influiscono in alcun modo sulla qualità del materiale. Queste caratteristiche determinano le sue prestazioni decorative esterne.

Come scegliere un materiale di copertura di qualità?

Quale produttore preferire dipende anche da te. Sebbene esista un certo schema: la qualità del materiale è maggiore, più famoso è il suo marchio e produttore. Di conseguenza, il suo valore è determinato anche da questi stessi indicatori. Di norma, la piastrella metallica di comprovati marchi noti costa un ordine del 15% in più. Decidi tu stesso cosa è più importante per te: la durabilità del tetto o il suo costo?

Suggerimento: per acquistare piastrelle metalliche di alta qualità, proteggiti: chiedi al venditore un certificato di qualità (deve provenire dal produttore originale), la conclusione di una stazione igienico-sanitaria e un certificato di sicurezza antincendio.

La maggior parte dei produttori con un nome contrassegna il proprio prodotto, indicando informazioni su chi e dove è stato prodotto il foglio di materiale.

Un fattore determinante altrettanto importante nella scelta delle tegole metalliche è la geometria e la dimensione dell'onda. Sfortunatamente, molti venditori negligenti cercano di ingannare i consumatori inesperti con piastrelle, la cui forma è stata data su macchine non regolate e usurate. Qual è il rischio di un simile acquisto? Tali lastre di tegole metalliche non possono combaciare perfettamente l'una con l'altra, formando dei vuoti.Successivamente, ciò influirà solo sulla bellezza, ma anche sulla qualità della tenuta della copertura.

Speriamo che il nostro articolo aiuti coloro che non hanno ancora deciso quale sia il migliore: piastrelle metalliche o ardesia, a fare la scelta giusta.

Ricordiamo che per montare correttamente il tetto di una tegola metallica, è necessario acquistare speciali elementi aggiuntivi:

  • Tappo e barra per la cresta;
  • Sovrapposizione per la valle;
  • Tavole per angoli interni ed esterni;
  • Tavola per cuciture e giunti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC