In materia di aumento del risparmio energetico e del comfort abitativo in una casa, l'isolamento del tetto gioca un ruolo importante. A questo proposito, durante l'installazione di nuovi tetti o la revisione di vecchi rivestimenti in costruzioni moderne, viene utilizzata la copertura termica, una descrizione della quale troverete in questo articolo.
Produzione di pannelli per coperture termiche
Per la produzione di lastre viene prelevata lana minerale a fibra fine. La composizione della lana comprende dolomite (25%) e rocce basaltiche (75%). Le materie prime per le lastre termiche sono testate per la sicurezza contro le radiazioni.
La qualità della lana minerale conferisce al rivestimento termico proprietà stabili in termini di conducibilità termica, resistenza all'acqua, permeabilità al vapore e resistenza.Le termopiastre sono classificate come materiali non esplosivi.
Area di applicazione

La copertura termica viene utilizzata nei cantieri industriali e civili:
- sotto forma di strato di isolamento termico su tetti piani con copertura multistrato in lamiera profilata o lastre in cemento armato, con mastice o tappeto di copertura arrotolato;
- come isolante termico su coperture con pendenza minima, con rivestimento monostrato e dispositivo di massetto in cemento e sabbia.
Caratteristiche stilistiche
Quando si utilizzano lastre di copertura termica su tetti piani, un massetto cemento-sabbia crea il necessario falde del tetto.
Ciò contribuisce a:
- prevenire danni al principale coperture del tetto soggetto a deformazione delle lastre termiche;
- aumentare l'affidabilità delle coperture coibentate;
- prevenendo la comparsa di deviazioni nel rivestimento metallico.
Le termopiastre su un rivestimento metallico sono posate su uno strato di barriera al vapore, che impedisce al vapore di entrare nell'isolamento dalla stanza, proteggendo così lo strato di copertura termica dall'umidità.
Su un basamento in cemento armato sotto uno strato di copertura termica si consiglia l'utilizzo di una barriera al vapore realizzata con materiali depositati bituminosi a rullo.
Su una base profilata metallica viene utilizzata una barriera al vapore in materiali bitume-polimero con poliestere come base di rinforzo.
Attenzione. Lo strato di barriera al vapore viene posato nel sistema di copertura sulla struttura portante, direttamente sotto le lastre termiche. Tale posa è indipendente dal tipo di struttura portante.
Installazione

Durante l'installazione, i pannelli del tetto termico vengono incollati l'uno all'altro in modo puntuale e incollati allo stesso modo alla base.Come legante viene utilizzato bitume caldo di vari gradi.
Nell'uniformità di dimensionamento spot dovrebbe essere osservata. Oltre all'incollaggio, la continuità del rivestimento è garantita dalla geometria ideale e dalla stabilità dimensionale del materiale.
Attenzione. Quando si posiziona una copertura termica su una lamiera profilata, i giunti delle lastre devono essere posizionati sui ripiani della lamiera.
Vantaggi del rivestimento
L'uso di tale materiale come copertura termica è dovuto alle sue proprietà positive:
- densità;
- resistenza allo strappo e alla compressione;
- bassa conducibilità termica;
- facilità di installazione;
- durabilità.
L'uso di pannelli per coperture termiche fornisce, con un piccolo spessore dello strato termoisolante, il valore standard della resistenza al trasferimento di calore.
L'articolo ti ha aiutato?
