Come isolare da soli il tetto?

come isolare un tettoLa maggior parte delle domande sorgono durante l'installazione del tetto. Ora parleremo di come realizzare una torta per tetti e di come isolare il tetto di una casa.

Quasi sempre è necessario non solo cambiare il materiale del tetto, che ha iniziato a far passare la pioggia, ma anche sostituire il sistema di tralicci, poiché il tetto non era adeguatamente isolato, il che ha portato alla decomposizione del sistema di tralicci, che è diventato inutilizzabile .

Il motivo è che come isolamento del tetto ora viene utilizzata la lana minerale, prodotta da quasi tutti i produttori.

Per isolare il tetto, deve essere posato correttamente. Nel caso in cui non sia posato correttamente, l'umidità penetrerà attraverso di esso, il che causerà un dibattito sulle strutture in legno.

Un tale tetto diventerà inutilizzabile in cinque anni, ma non manterrà più il calore in tre o quattro mesi, dopo che l'umidità si sarà accumulata.

È necessario eseguire correttamente l'isolamento anche durante la realizzazione del sistema di travi. È vero, se si prevede di realizzare un tetto "freddo", non è previsto nulla di complicato.

come isolare il tetto di una casa
Isolamento del sottotetto

Hai solo bisogno di riempire la cassa sul sistema di tralicci e poi il materiale del tetto. L'impermeabilizzazione può essere orlata lungo le travi. Nello stesso caso, se desideri realizzare un isolamento del tetto di alta qualità, avrai bisogno di una cassa speciale.

Consideriamo tutto in ordine:

  1. Dopo aver installato tutte le gambe del travetto, sarà necessario realizzare una cassa interna, il cui gradino dovrebbe essere compreso tra 15 e 30 cm, la cassa fungerà da elemento di fissaggio per l'isolamento. Successivamente, l'isolamento deve essere posato all'esterno in uno o due strati, prestando particolare attenzione a garantire che i giunti siano premuti saldamente contro le travi, è inoltre necessario verificare che non vi siano fori passanti. Dopo che l'isolamento è stato posato, dovrebbe essere coperto con l'impermeabilizzazione all'esterno, che viene svolto da un rotolo e inchiodato alle travi con graffette, facendo un piccolo abbassamento.
  2. Prestare attenzione a non confondere i lati delle membrane, poiché lo strato superiore è impermeabile e non lascia passare l'acqua, mentre quello inferiore lascia passare umidità e vapore. Gli strati devono essere posati con una sovrapposizione di 2-5 cm, sulla cresta dovrebbe essere praticato un piccolo foro di ventilazione, che dovrebbe essere l'intera lunghezza della cresta. Ciò fornirà all'aria una trazione aggiuntiva, che consentirà all'aria di soffiare attraverso l'umidità che si accumula sotto il tetto.
  3. Dopo che la membrana è stata posata sulle travi, sarà necessario realizzare un'altra cavità per la ventilazione, per questo è necessario riempire una barra con una sezione di 50 per 50 mm o 25 per 50 mm. Puoi farlo da più pezzi con una lunghezza di 1,5-2 metri. Sopra le sbarre viene imbottita una cassa, posta trasversalmente alle travi, con passo da 15 a 30 cm.
  4. Non fa male trattare la cassa con una barra con un antisettico. Avendo imparato questo, non avrai mai domande su come isolare il tetto.
  5. Grazie a questo spazio, la condensa e tutta l'umidità si asciugheranno non solo sulla membrana, ma anche sul sistema di travi. Quindi il materiale di copertura viene posato sulla cassa: lamiera ondulata o tegola metallica.

Alla tua attenzione Dall'interno, una barriera al vapore è fissata alla cassa, questo viene fatto per evitare l'ingresso di vapore emanato dalla stanza nell'isolamento. Non è necessario realizzare una cassa con assi, puoi usare una corda di nylon, che viene inchiodata alle travi dall'interno, puoi anche tirare una barriera al vapore lungo le travi, quindi riempire la cassa.

come isolare un tetto video
Isoliamo il tetto

Una volta completata la barriera al vapore, sarà necessario riempire le travi con una sezione di 20 per 30 mm lungo le travi, quindi riempire il rivestimento interno su di esse: fortino, compensato o rivestimento.Grazie a questa fessura, il rivestimento interno si asciugherà.

Leggi anche:  Isolamento del tetto: istruzioni per l'installazione

Allo stesso tempo, la membrana dovrebbe essere posizionata in modo che penda nella parte inferiore del tetto, mentre dovrebbe adattarsi in modo che la condensa e l'umidità possano defluire nella grondaia e non nell'isolamento. Qui è finita isolamento del tetto del sottotetto!

È questo metodo che è la risposta alla domanda: come isolare correttamente il tetto, e facendo tutto come descritto sopra, non devi preoccuparti se l'umidità viene assorbita dall'isolamento e il sistema di travi non si bagnerà e non inizierà a marcire.

Ora parliamo di come isolare il tetto della casa. Scegliendo il materiale giusto per l'isolamento, puoi ridurre i costi di riscaldamento, oltre a creare intimità e comfort in casa.

Diamo un'occhiata ai materiali più spesso utilizzati per l'isolamento:

  1. Lana di roccia o minerale

Questo materiale è una fibra ottenuta da silicati fusi di scorie metallurgiche, rocce o entrambi. Il cotone idrofilo è presentato in rotoli e lastre.

Per quanto riguarda l'assortimento, è molto ampio, ha molte posizioni diverse, che molto spesso differiscono l'una dall'altra per densità e dimensioni.

  1. lana di vetro
come isolare un tetto
ODE - popolare lana di vetro, isolamento del tetto

È anche un materiale fibroso, rappresentato dalla fibra minerale, realizzato utilizzando le stesse tecnologie della lana minerale.

Per realizzarlo vengono utilizzate le stesse materie prime utilizzate per realizzare vetro semplice o scarti per l'industria vetraria. La sua gamma è rappresentata anche da lastre e rotoli e si differenzia per densità, conducibilità leggermente termica e dimensioni.

Vale la pena notare che esiste anche lana di vetro con una densità di 200 kg per m3, ma di solito viene consegnata su ordinazione.

  1. Polistirolo o polistirolo

Questo isolamento del tetto è una plastica che ha molte bolle d'aria.

Viene prodotto esclusivamente in lastre e si riferisce a materiali combustibili che differiscono per densità e gruppo di infiammabilità.

  1. Polistirene espanso estruso
Leggi anche:  Lastre in polistirene espanso: scopo, caratteristiche e miti sul materiale

Tale materiale è realizzato per estrusione e incorpora un gran numero di celle che sono chiuse e quindi non acquisiscono umidità. Questo materiale è prodotto in lastre ed è caratterizzato da combustibilità e densità.

come isolare il tetto di una casa
Schiuma di polistirene estruso

Sicuramente ora vorrai chiedere: qual è il modo migliore per isolare il tetto? Tutto dipende dalle tue preferenze. Ma per aiutarti a scegliere come isolare il tetto, abbiamo notato quanto segue:

  • Tutti i tipi di isolamento in cotone idrofilo hanno un buon isolamento acustico e sono in grado di smorzare il rumore aereo. I polistireni espansi non sono in grado di smorzare il rumore, tuttavia non necessitano di ulteriore isolamento acustico.
  • Non lasciare che i dischetti di cotone si bagnino. Dopo aver assorbito il 2%, il loro isolamento termico si riduce del 50%. Nel caso in cui vi sia la possibilità di penetrazione dell'umidità, è necessario prestare attenzione non solo a come isolare il tetto, ma anche al vapore e all'impermeabilizzazione.
  • Quando si conservano tali materiali, è necessario prestare particolare attenzione per garantire che non siano esposti all'umidità. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione all'integrità della confezione.
  • Molto spesso nelle caratteristiche è possibile trovare un termine come "idrofobicità", il che implica che il materiale è in grado di "respingere" l'acqua. Se questo termine si trova nell'isolamento in cotone idrofilo, significa che le sue fibre non assorbono l'umidità. Ed è vero. Le fibre non assorbono l'umidità, mentre l'aria presente tra le fibre sì. Ecco perché è meglio prestare attenzione al coefficiente di assorbimento dell'acqua.

Suggerimento: Prima di decidere come isolare il tetto, devi decidere di quale materiale hai bisogno: combustibile o meno.

Si precisa che i polistireni espansi sono materiali combustibili, e appartengono a gruppi di combustibilità diversi a seconda della tipologia. Quando si sceglie un tale materiale, è meglio acquistarne uno che abbia un gruppo di infiammabilità G1 (ce ne sono 4 in totale).

Leggi anche:  Tetto caldo: è economico e facile

Ciò significa che il materiale smetterà di bruciare immediatamente dopo che la fonte del fuoco è stata rimossa da esso, cioè non supporterà autonomamente la combustione.

Questo, forse, è tutto, l'unica cosa è che, se qualcosa ti rimane incomprensibile, puoi vedere chiaramente come isolare il tetto: un video di questo processo non è difficile da trovare su Internet.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC