Mansarda rotta: requisiti, progettazione e costruzione, scelta del materiale di copertura, isolamento, tipici errori di costruzione

mansarda rottaQuando si sceglie la forma dell'attico, molti proprietari di case scelgono l'opzione del tetto mansardato, poiché la scelta di questa opzione può distribuire in modo più efficace lo spazio sotto il tetto. Considera più in dettaglio questa opzione per la costruzione del tetto.

Il tetto è uno dei luoghi più problematici nella costruzione di qualsiasi casa. Per scegliere la forma ottimale del tetto, dovrai tenere conto non solo dei desideri del committente, ma anche delle caratteristiche tecniche dell'edificio.

costruzione tetti mansardati è recentemente diventato di moda, poiché una soluzione del genere consente di aumentare in modo relativamente economico l'area della casa.

Tuttavia, questo lavoro appartiene alla categoria dei complessi, che richiedono calcoli accurati e una stretta aderenza ai codici di costruzione. Pertanto, la costruzione di soffitte dovrebbe essere affidata solo a costruttori professionisti con esperienza pertinente.

Requisiti di base per i tetti mansardati

La definizione di soffitte è data nel documento normativo SNiP 2.08.01-89. Secondo le disposizioni del presente documento, l'attico è considerato i locali situati nell'attico, la cui facciata è una superficie di un piano inclinato o tetto mansardato.

In questo caso, la linea su cui si intersecano il piano della parete della facciata e il tetto dovrebbe trovarsi ad un'altezza non superiore a un metro e mezzo dal livello del pavimento nei locali del piano attico.

Il piano attico può essere posizionato, occupando sia l'intera area della stanza, sia parte di essa. La disposizione dei locali al piano attico, di norma, è associata alla struttura dell'edificio principale e dei locali sottostanti.

È consuetudine suddividere i piani mansardati in tre tipi:

  • Mansarda su un livello;
  • Mansarda su due livelli;
  • Mansarda con soppalco.

La forma dell'attico è determinata dalla forma del tetto. Quindi, un tetto mansardato consente di creare la stanza più spaziosa, la cui area può essere utilizzata nel modo più efficiente possibile.

I requisiti principali per la costruzione di un tetto mansardato sono la sua stabilità e resistenza. Pertanto, è necessario eseguire un calcolo ingegneristico del tetto mansardato, che terrà conto di tutti i carichi che verranno posti sulla struttura.

Leggi anche:  Tetto mansardato a due falde: impermeabilizzazione e isolamento

Di norma, per la costruzione di solai vengono utilizzate travi in ​​\u200b\u200blegno, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza antincendio del futuro tetto.

I regolamenti edilizi regolano l'ubicazione dei canali del camino, nonché il trattamento speciale delle strutture in legno con soluzioni che impediscono l'accensione e la propagazione del fuoco.

Inoltre, gli elementi in legno devono essere trattati con soluzioni antisettiche che impediscano lo sviluppo di muffe e insetti.

Cos'è un tetto rotto?

Una delle varietà di tetti a due falde è un tetto mansardato rotto. Inoltre, questo tipo di tetto è uno dei più difficili da eseguire.

tetto mansardato spiovente
Installazione della sezione superiore della capriata di un tetto spiovente

Questa versione del dispositivo del tetto è più adatta per convertire l'attico in uno spazio abitativo. La forma di un tale tetto suggerisce la presenza di due pendii irregolarmente inclinati, che si trovano su entrambi i lati dell'edificio.

Il principale vantaggio dei tetti inclinati è la libertà di progettazione. Tali tetti possono essere realizzati in un'enorme varietà di opzioni, ovvero esiste una reale possibilità di rendere la tua casa diversa dalle altre.

Di norma, un progetto di tetto mansardato prevede l'utilizzo di travi in ​​\u200b\u200blegno per creare capriate. Una struttura a traliccio di un tale tetto viene costruita con il dispositivo di due pendii spezzati.

Travi del tetto fai-da-te, scendendo sotto l'angolo dell'inflessione, si trovano su una pendenza più ripida rispetto agli elementi situati sopra il punto indicato.

Il triangolo superiore della struttura è assemblato da travi sospese collegate nella parte inferiore con sbuffi. Inoltre, questi sbuffi svolgono contemporaneamente la funzione delle travi del soffitto dei futuri locali.

Poiché la costruzione di tetti rotti è molto complessa, i disegni del tetto mansardato dovrebbero essere eseguiti esclusivamente da specialisti.

Non dovresti fare affidamento esclusivamente sulla tua esperienza pratica di costruzione, poiché per creare un progetto competente è necessaria anche una solida conoscenza della teoria del design e delle disposizioni dei codici di costruzione.

Progettazione di tetti inclinati

tetto mansardato spiovente
Progetto tetto spiovente con mansarda

Dopo aver eseguito il calcolo del tetto attico, è possibile procedere all'implementazione della parte grafica del progetto, tenendo conto dei seguenti fattori:

  • La geometria del tetto dell'edificio, la sua forma e le sue linee;
  • L'architettura dell'attico progettato, il suo design e la sua decorazione dovrebbero essere combinati con il design dell'edificio principale;
  • Il progetto dovrebbe prevedere l'installazione di finestre - inclinate o verticali. Il tipo e il numero di finestre vengono selezionati in base alla soluzione architettonica complessiva e allo scopo funzionale della stanza.
  • Durante la progettazione, è importante considerare attentamente la scelta della copertura, dell'isolamento e dei materiali isolanti.
Leggi anche:  Mansarda fai da te: come ho costruito e rifinito il secondo piano

Pertanto, nel progetto dovrebbe essere incluso un disegno dettagliato: un tetto mansardato e i suoi componenti e strutture principali.

Costruzione di tetti a mansarda

Quando si eseguono lavori di installazione, è necessario osservare la tecnologia di costruzione del tetto a mansarda regolata dai codici di costruzione.La prima fase della costruzione è l'installazione di una struttura a travi.

A tale scopo viene utilizzato legname della categoria di altissima qualità, il cui livello di umidità non supera il 22%.

Solo in questo caso è possibile assemblare una struttura resistente alle temperature estreme e all'umidità atmosferica. Il gradino della trave dipende dall'angolo di inclinazione ed è compreso tra 600 e 1200 mm.

Inoltre, è importante soddisfare le seguenti condizioni:

  • Il livello inferiore del sistema di tralicci è assemblato da travi con una sezione di 250 mm. Sono montati sotto forma di travi parallele e fissati con malta cementizia.
  • Le travi posizionate verticalmente sono montate da barre più leggere con una sezione trasversale di almeno 50 mm o tavole con una larghezza di almeno 70 mm.
  • Per il fissaggio di travi verticali alle travi inferiori, vengono utilizzati angoli e bulloni ad alta resistenza che soddisfano i requisiti di GOST 52644-2006

La fase successiva della costruzione è l'installazione dell'impermeabilizzazione.

Per rafforzare il film, è conveniente utilizzare binari corti sovrapposti, nella direzione dal cornicione al colmo del tetto. Il film è posato liberamente, senza tirarlo. Meglio se si abbassa un po'.

Consiglio! Per eseguire un'impermeabilizzazione di alta qualità, è necessario posare un doppio strato di film sovrapposto. La larghezza dell'inserimento della pellicola è di almeno 20 mm. Gli strati separati sono fissati con uno speciale nastro adesivo.

Quindi, raccogli la cassa. Per questo è utile una trave con una sezione di 50 per 150 mm. La fase di posa del tornio dipende dal tipo di materiale di copertura che si intende utilizzare.

La scelta del materiale di copertura per un tetto mansardato

La scelta dei materiali per le coperture oggi è molto varia. Ma per coprire i tetti mansardati, è meglio scegliere un materiale che abbia un peso ridotto.

Leggi anche:  Mansarda: vantaggi, tipi, caratteristiche e dispositivo

Quindi, nonostante gli innegabili vantaggi delle tegole naturali o cemento-sabbia per mansarde, vengono utilizzate raramente, poiché un tale tetto avrà un peso impressionante.

Quindi, se viene installato un tetto mansardato, le opzioni più popolari sono scandole o tegole metalliche.

I loro vantaggi:

  • Peso leggero;
  • Installazione relativamente facile;
  • Elevata resistenza del rivestimento;
  • Attrattiva esterna e colori ricchi;
  • incombustibilità;
  • Durata.

Isolamento tetto mansardato

A questa fase di costruzione dovrebbe essere prestata particolare attenzione, poiché il comfort dell'utilizzo dello spazio della soffitta dipenderà dalla qualità della sua implementazione.


Di norma, lo schema di isolamento del tetto mansardato è una struttura composta da più strati, in cui, oltre allo strato isolante, è inclusa una barriera al vapore.

La barriera al vapore viene installata dall'interno della stanza e serve a proteggere dalla penetrazione dell'umidità nell'isolamento, che si accumula nella stanza.

Pertanto, un progetto correttamente realizzato ha la seguente composizione (a partire dall'interno della stanza):

  • Materiale di finitura;
  • Fogli di compensato o cartongesso;
  • Barriera di vapore;
  • strato isolante;
  • Impermeabilizzazione;
  • cassa;
  • Materiale di copertura.

Errori tipici nella costruzione di tetti mansardati

L'errore più comune nella costruzione di tetti mansardati è una violazione del regime di ventilazione.

Il fatto è che una ventilazione ben pianificata garantisce il corretto funzionamento dell'intera "torta del tetto", quindi, con una mancanza o completa assenza di ventilazione, i problemi sono inevitabili.

La larghezza della fessura tra lo strato isolante e la superficie del tetto deve essere sufficiente per una ventilazione efficace.Questo valore dipende dal materiale di copertura selezionato.

  • Quando si utilizzano materiali di copertura profilati, la dimensione del traferro deve essere di almeno 25 mm;
  • Quando si utilizzano materiali in lamiera piana, il valore dello strato di ventilazione è di 50 mm.

Un prerequisito è il dispositivo per la ventilazione nel colmo del tetto e nella grondaia.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC