Ora, nella costruzione di case private, uno dei materiali più popolari per le coperture è tegole metalliche... Quando si progetta un tetto, è imperativo tenere conto di un gran numero di parametri, uno dei quali è la pendenza minima di un tetto in metallo .
Innanzitutto, proviamo a capire perché esiste un parametro come la pendenza minima consentita del tetto.
Qualsiasi tetto è generalmente costituito da due componenti importanti: il sistema di tralicci e il tetto. Il sistema di travi svolge la funzione di un telaio portante su cui sono montati tutti gli strati del tetto.
Il tetto protegge l'interno dell'edificio dagli effetti negativi dell'ambiente.
Tetto - lo strato superiore della torta del tetto, cioè la parte del tetto che assume direttamente precipitazioni, radiazione solare e vento.
Esistono molti tipi di coperture:
- rivestimenti laminati (materiale di copertura e materiali simili);
- rivestimenti in pezzo (piastrelle ceramiche, piastrelle bituminose, ardesia);
- tetti ondulati (ardesia, euroslate, tegole metalliche, profilo metallico);
- tetti aggraffati in metallo;
- tetto a membrana.
Ognuno di questi tipi ha le sue caratteristiche e caratteristiche.
E uno dei parametri più importanti di ogni rivestimento è la sua resistenza verticale: la capacità di sopportare il carico di volumi d'acqua piuttosto grandi durante le forti piogge e la massa di neve che giace sul tetto.
Passiamo ora al corso di fisica della scuola. È abbastanza ovvio che maggiore è la pendenza di qualsiasi superficie, più velocemente l'acqua scorre via da essa. L'acqua drena più velocemente, quindi sul tetto rimane meno acqua per unità di tempo.
Una semplice conclusione: maggiore è la pendenza del tetto, minore è la massa d'acqua che si trova su di esso.
Ancora più fortemente influisce sulla pendenza del tetto sulla sua capacità di essere sgombrato dalla neve. La neve non è acqua. Questa è una sostanza sciolta, e con una diminuzione della pendenza del tetto, arriva un certo momento in cui la neve smette di scendere dal piano inclinato e iniziano ad accumularsi cumuli di neve.
Non importa quanto forte coperture metalliche non importa come, diverse tonnellate di neve che vi giacciono sopra possono essere un carico insopportabile per il tetto e il telaio del traliccio.
Un altro fattore che influisce sulla capacità della copertura di essere ripulita dall'acqua e dalla neve è la struttura della superficie del tetto.
È meglio pulire un tetto di metallo liscio, sul quale le precipitazioni semplicemente non hanno nulla su cui indugiare. Più elementi trasversali e rugosità sul tetto, più forte l'acqua e la neve "si aggrappano" ad esso.
Da quanto sopra ne consegue che per ogni copertura esiste una certa pendenza minima consentita, che ne garantirà la normale pulizia dalle precipitazioni e il mantenimento dell'integrità del tetto.
Tetto da una tegola metallica

È già stato scritto sopra, ma lo ripeterò ancora: le tegole metalliche sono oggi una delle coperture più apprezzate. È ampiamente utilizzato nella costruzione di case private, cottage, annessi e piccoli edifici per uffici.
Le ragioni di questa popolarità sono abbastanza comprensibili.
La piastrella metallica ha una serie di innegabili vantaggi:
- peso ridotto di un metro quadrato di copertura (fino a sette chilogrammi);
- facilità di installazione coperture metalliche per tetti, permettendoti di eseguire tu stesso tutto il lavoro sulla sovrapposizione senza il coinvolgimento di specialisti;
- aspetto attraente e una gamma di colori molto ampia;
- materiale ad alta resistenza. Nonostante lo spessore della lamiera sia di circa mezzo millimetro, grazie alla struttura del profilo, la piastrella metallica è in grado di sopportare carichi molto significativi;
- il basso coefficiente di dilatazione termica consente l'uso di piastrelle metalliche in un intervallo di temperature molto ampio;
- alta compatibilità ambientale;
- costo relativamente basso;
- buona manutenibilità. In caso di danni minori, le sezioni del tetto sono soggette a raddrizzamento e verniciatura.
Quando si sceglie un rivestimento per un tetto, è necessario tenere conto degli svantaggi intrinseci di una piastrella metallica:
- alto rumore.Grandi gocce di pioggia e chicchi di grandine colpiscono molto rumorosamente il metallo sottile. Per ridurre il livello di rumore sono necessari ulteriori strati di isolamento acustico, che aumentano il costo complessivo del tetto;
- un gran numero di guarnizioni durante il taglio di lastre, soprattutto per tetti con un profilo complesso;
- la capacità del metallo di accumulare elettricità statica comporta la necessità di mettere a terra il tetto.
Come puoi vedere, i vantaggi delle piastrelle metalliche sono ancora maggiori.
Se hai scelto una tegola metallica come copertura del tetto per la tua casa, allora quando progetti il tetto, dovresti scegliere correttamente la pendenza delle pendenze del tetto. Secondo SNiP, la pendenza minima consentita di un tetto in metallo è di 12 gradi.

La maggior parte dei produttori consiglia una pendenza di almeno 14 gradi, ma ci sono delle eccezioni. Pertanto, il produttore finlandese Ruukki consente la posa con una pendenza di 11 gradi per diversi modelli dei suoi prodotti.
Quindi, quando scegli un prodotto specifico, studia attentamente tutte le informazioni fornite dal produttore.
Suggerimento: Ridurre l'angolo di inclinazione consente di ridurre l'area della pendenza, la quantità di materiali necessari per coprire il tetto e, di conseguenza, il costo del tetto nel suo insieme. Se per qualche motivo devi realizzare un tetto con una pendenza minore, scegli un altro tipo di copertura.
Sì, e non ha senso bloccare un tetto piano con la piastrella metallica non più economica, se uno dei suoi principali vantaggi - un aspetto attraente - non sarà visibile a nessuno.
Le sfumature dell'installazione di un rivestimento in piastrelle metalliche
Alla tua attenzione I fogli di una tegola metallica durante l'installazione rimangono all'interno di un tetto da sinistra a destra. Ogni foglio è fissato alla cassa con l'ausilio di viti speciali: viti autofilettanti con guarnizione isolante in gomma. Con una lunghezza della pendenza superiore a 6 metri, si consiglia di montarlo in modo composito a causa delle difficoltà di trasporto e installazione di lastre troppo lunghe.
Durante il montaggio con viti autofilettanti, è severamente vietato:
- avvitare le viti attraverso le sezioni del profilo, ad eccezione della parte più bassa dell'onda;
- utilizzare viti autofilettanti senza guarnizione isolante in gomma;
- esca viti autofilettanti prima di serrare con colpi di martello.

Un compito non banale è l'installazione di una valle con tetto in metallo.
tornitura del tetto sotto la valle si esegue solo in versione continua, a non meno di 40-50 cm dal centro della grondaia.La scanalatura metallica inferiore è fissata alla cassa con morsetti.
Quindi vengono inseriti fogli di tegole metalliche in modo che rimangano almeno 10 cm fino al centro della scanalatura, la scanalatura superiore viene posata sopra le onde del profilo e avvitata ad esse con viti autofilettanti. In questo caso, non è assolutamente consentito danneggiare lo scivolo inferiore.
Un'altra interessante innovazione degli ultimi anni è stata l'introduzione da parte dei grandi produttori della tradizione di stampare istruzioni che descrivono dettagliatamente tutte le fasi di installazione dei propri prodotti.
Tali istruzioni sono pubblicate sotto forma di cataloghi cartacei con una parte estesa di riferimento, inviate per via telematica a tutti i rivenditori e pubblicate in libero accesso sui siti internet aziendali.
Se sei interessato all'installazione di coperture metalliche, le istruzioni possono essere inviate specificamente a te su richiesta dalla maggior parte dei produttori.
Tale apertura è un buon stratagemma di marketing, poiché attira inoltre non solo i costruttori professionisti, ma anche coloro che vogliono costruire la propria casa con le proprie mani.
Se un tale costruttore dilettante ha istruzioni dettagliate per l'installazione di un tetto in metallo dal produttore, la probabilità di commettere gravi errori durante la progettazione o l'installazione di un tetto è notevolmente ridotta.
Per i costruttori professionisti, queste istruzioni forniscono molte informazioni di base che facilitano l'elaborazione di un progetto del tetto.
In tali pubblicazioni, la tecnologia costruttiva del telaio reticolare e del tetto viene descritta passo dopo passo, fornendo a ciascuna fase una descrizione dettagliata, fotografie e disegni.
E alla fine dell'articolo, alcuni suggerimenti sulla progettazione del tetto, il trasporto, lo stoccaggio e l'installazione di tegole metalliche:
- tagliare lamiere con cesoie metalliche, ghigliottina o altri strumenti, a condizione che durante il taglio la superficie non si riscaldi e si formino scintille che possono danneggiare il rivestimento polimerico;
- eventuali graffi riscontrati durante la costruzione devono essere immediatamente sovraverniciati con vernice speciale per evitare la corrosione;
- muoversi lungo la superficie della piastrella metallica durante il lavoro dovrebbe essere in scarpe morbide, calpestando esclusivamente le onde concave nei punti di attacco alla cassa, in modo da non danneggiare il profilo;
- trucioli ed eventuali detriti dalla superficie devono essere rimossi solo con spazzole morbide;
- tre mesi dopo l'inizio dell'operazione del tetto finito, è necessario serrare tutte le viti di fissaggio.
L'articolo ti ha aiutato?
