Recentemente, l'acciaio zincato per coperture è stato molto popolare, il cui standard statale è uno standard approvato che richiede la conformità obbligatoria.
- Questo materiale ha un costo relativamente basso.
- Il materiale ha un peso ridotto, il che è molto conveniente quando si costruisce un tetto con una forma geometrica complessa. Anche il GOST per coperture in acciaio zincato contiene una disposizione che segna questo punto. Inoltre, tale acciaio può essere utilizzato per la costruzione di valli, sporgenze di cornicioni, grondaie, grondaie, tubi di scarico per tetti e molti altri elementi.
L'acciaio per coperture GOST rileva che tale materiale deve essere rivestito su entrambi i lati con uno strato di zinco, che funge da protezione contro la corrosione.Se l'acciaio non è rivestito di zinco, la sua durata sarà molto breve, poiché è soggetto a corrosione.
Pertanto, attualmente l'acciaio non zincato non viene praticamente utilizzato come materiale di copertura.
COME materiale di copertura utilizzando acciaio laminato a freddo zincato a caldo.
Si ottiene come risultato di un processo complesso e continuo. Questo materiale è basato su acciaio arrotolato laminato a freddo.
L'acciaio viene prima pulito, quindi ricotto e posto in un bagno di zinco fuso, dove si ottiene l'acciaio zincato per coperture: lo standard statale è pienamente rispettato.
Alla tua attenzione Molto spesso, per la fabbricazione di coperture viene utilizzato acciaio con uno spessore di 0,5 mm.
È vero, sul mercato delle costruzioni si trovano anche piastrelle metalliche, realizzate in acciaio con uno spessore di 0,4 mm.
Richiede un'attenta manipolazione durante l'installazione, il che non sorprende, perché la tegola metallica, non la copertura in acciaio zincato, il cui ospite contiene requisiti completamente diversi.
Suggerimento: Per quanto riguarda le pendenze, le sporgenze del timpano, le scanalature e i tubi di scarico, è preferibile utilizzare acciaio con uno spessore di 0,6 mm.

C'è un altro materiale di copertura che viene utilizzato per le coperture: Aluzinc. È una sottile lamiera d'acciaio, che non è protetta dallo zinco puro, ma da una lega di zinco e alluminio.
Qualità della lamiera d'acciaio:
- Esistono acciai legati e al carbonio, che differiscono per composizione chimica. Allo stesso tempo, GOST per l'acciaio per coperture include requisiti per entrambi questi tipi.Gli acciai al carbonio, secondo la loro destinazione e qualità, sono divisi in acciai, che di solito hanno qualità, strumentali e costruttivi.
- L'acciaio al carbonio di qualità ordinaria si ottiene fondendo ferro e carbonio. Molto spesso, le coperture zincate sono realizzate in acciaio al carbonio St.3, che viene utilizzato per vari elementi costruttivi, sebbene non sia l'opzione migliore per le coperture.
- Gli acciai con proprietà fisiche e meccaniche migliorate hanno uno o più elementi speciali nella loro composizione e sono chiamati legati. A seconda dei vari additivi presenti negli acciai legati, vengono classificati in alto legati, medio legati e basso legati.
Le coperture in acciaio zincato sono spesso realizzate in acciaio a bassa lega, che contiene meno del 2,5% di sostanze leganti.
Gli acciai di media e alta lega vengono utilizzati per la fabbricazione di strutture che devono avere un'elevata resistenza alla corrosione e GOST - l'acciaio per coperture zincato non include questo parametro.
Scopo degli acciai
A seconda della sfera in cui verrà utilizzato l'acciaio, è suddiviso in:
- ordinario,
- qualità,
- alta qualità
- qualità particolarmente elevata.
Differiscono nella quantità di impurità nocive che contengono, come lo zolfo, la cui presenza riduce la resistenza meccanica quando riscaldata; fosforo, che aumenta la fragilità con la diminuzione della temperatura, nonché il contenuto quantitativo di particelle non metalliche.
acciaio per coperture
A seconda dello spessore della lamiera, l'acciaio zincato per coperture è suddiviso in:
- lamiera spessa (lo spessore della lamiera supera 0,4 mm)
- foglio sottile (lo spessore del foglio non supera 0,39 mm).

Per il dispositivo del tetto viene utilizzato l'acciaio per coperture: lo standard statale riflette allo stesso tempo i requisiti per il suo spessore pari a 0,45-0,50 mm.
Contiene inoltre i requisiti per parti di cornicioni e timpani, scanalature e parti di pluviali, il cui spessore dell'acciaio dovrebbe essere di 0,63 o 0,70 mm.
Di norma, vengono prodotte lamiere di acciaio con una lunghezza di 2 metri e una larghezza di 50-75 cm.
Per prolungare la vita di un tetto zincato, è necessario utilizzare speciali primer anticorrosivi che lo proteggano dalla distruzione naturale.
Se installato correttamente, il tetto zincato è resistente agli effetti avversi. Inoltre, la zincatura è comoda da montare e non è costosa.
È vero, avendo realizzato un tetto con tale materiale, devi essere preparato a un forte rumore durante la pioggia e al tintinnio ossessivo dell'acciaio nel vento. Nel caso in cui tu non sia pronto per questo, la copertura in acciaio zincato non è consigliata, poiché dovrai sostituirla presto.
Qualunque sia l'acciaio utilizzato, prima o poi il tetto zincato dovrà comunque essere riparato.
Per posticipare questo spiacevole momento, devi prenderti cura del tetto. Si consiglia di iniziare a farlo dal momento del suo dispositivo. Si consiglia di verniciare immediatamente l'acciaio, che ne prolungherà la durata.
Va notato che la verniciatura del metallo zincato non è un'operazione univoca. riparazione del tetto del cottage.
La ragione di ciò sta nel fatto che il ferro zincato ha una superficie passiva, il che significa che è necessario utilizzare una vernice speciale per esso, che ha una maggiore adesione ed elasticità.

Per questi scopi, le vernici ad olio e alchidiche non sono adatte. Quando lo zinco e la vernice alchidica interagiscono, si verificherà l'ossidazione, che porterà a una perdita delle proprietà adesive.
Di conseguenza, la vernice costosa "staccherà" il rivestimento. E un tale rivestimento non durerà più di una stagione.
Suggerimento: Lo smalto per primer acrilico è più adatto per questi scopi, che dureranno a lungo. È vero, tale vernice non è economica, ma in ogni caso sarà più economica della sostituzione del tetto. Sì, e il tetto dipinto sembra più elegante del semplice zincato.
Prima di iniziare a dipingere, devi controllare copertura del tetto. Se compaiono superfici arrugginite, devono essere pulite o sostituite. Nel caso in cui la sostituzione non possa essere effettuata, sarà necessario rattoppare il foro.
È inoltre necessario pulire il tetto da sporco e vecchie pitture, quindi lavare, sgrassare e asciugare. La vernice può essere applicata con pennello, rullo o pistola a spruzzo.
Nel caso in cui si siano formate delle crepe sul tetto, dovranno essere saldate. Per fare ciò, pulire le giunture dei fogli dalla ruggine con carta vetrata, quindi fissare saldamente i fogli da unire.
Pulire la superficie con una spazzola imbevuta di cloruro di zinco. Per saldare le superfici scaldare il saldatore, dopo averlo strofinato con ammoniaca. Successivamente, applica la saldatura alle estremità dei fogli. Quando tutto si raffredda, rimuovi la saldatura in eccesso.
Alla tua attenzione È meglio non preparare da soli il cloruro di zinco, poiché potrebbe verificarsi un'esplosione a causa di una miscelazione impropria. È meglio affidarlo a specialisti che conoscono lo standard statale: l'acciaio per coperture sarà sicuramente pulito con alta qualità. Sì, non hai bisogno di ustioni.Bene, o prendi una banderuola già pronta.
Per non dover fare riparazione del tetto è meglio evitare danni meccanici, soprattutto durante l'installazione. È ancora meglio utilizzare speciali viti per tetti che hanno una guarnizione elastica in silicone sotto il cappello.
Hanno anche un foro di tenuta per le precipitazioni. Inoltre, non devi dimenticare di dipingere il tetto, e poi ti servirà finché la casa resisterà.
Hanno anche un foro di tenuta per le precipitazioni. Inoltre, non devi dimenticare di dipingere il tetto, e poi ti servirà finché la casa resisterà.
L'articolo ti ha aiutato?
