A volte le persone ottengono un'eredità. Ma ogni nuovo proprietario vuole rifare la casa secondo i propri gusti e le proprie esigenze, poiché ai nostri tempi è molto più semplice. Hai bisogno di un tetto, diciamo, con una soffitta, oppure devi aggiornare il vecchio tetto o riparare le travi con assi fatiscenti.
Come fai a sapere se vale la pena assumersi un compito come questo?
L'alterazione del tetto della casa dovrebbe avere un obiettivo chiaro per comprendere la portata del compito e i costi finanziari e di altro tipo necessari.
Supponiamo che ci sia il desiderio di attrezzare un attico per il relax. I tetti operati richiedono isolamento, barriera all'acqua e al vapore.
Iniziamo il processo nel seguente ordine:
- Per creare un movimento d'aria senza ostacoli dall'interno, creeremo un contro-reticolo.
- Quindi mettiamo uno strato di impermeabilizzazione in modo che l'umidità in eccesso non penetri nello spazio della soffitta.
- Il secondo strato è l'isolamento.
- E infine - la barriera al vapore.
Da dove cominciare
A volte fanno la domanda, quindi, dicono, il legno è rimasto in piedi per 50 anni e sembra nuovo, vale la pena cambiarlo?
Difficile rispondere, ma dove l'acqua è fuoriuscita per difetti del tetto, è sicuramente necessario un accurato sopralluogo con una buona torcia ed eventualmente un parziale smontaggio del solaio. Il miglior trattamento è la prevenzione, prima della ristrutturazione, pulire i tetti dalle assi marce è la prima cosa.
Una tipica "torta" di un vecchio tetto è costituita dai seguenti strati:
- ardesia,
- ruberoid,
- cassa,
- travetto "gamba".
Non è difficile ispezionare questi "strati", puoi identificare rapidamente i problemi e pulire il tetto da piccoli difetti. Se il materiale del tetto e l'ardesia sono ben conservati, non dovresti "preoccuparti" e realizzare un altro strato di impermeabilizzazione se comunque non scorre da nessuna parte sotto la pioggia.
Descriviamo l'opzione quando non è richiesta la ricostruzione del tetto.
In questo caso è sufficiente isolare solo le pendenze intermedie travi del tetto fai-da-te.
- Isolamento del tetto dall'interno produrre con lana minerale o meglio con lastre, tappando piccole fessure con ovatta.
- Lo spessore dell'isolamento dipende dalla tua regione climatica. Guarda i dati sul riscaldatore.
- Dopo aver riempito di isolante, è necessario posare uno strato di barriera al vapore con uno strato lucido all'interno. Fissare alle travi o contro-reticolo - con una cucitrice. I giunti devono essere incollati con una pellicola a tenuta di vapore.
Consiglio.Non è necessario isolare il pavimento della soffitta, sotto di esso c'è già una stanza calda.
Se avevi l'isolamento del pavimento della soffitta, non è necessario rimuoverlo. Di solito questo veniva fatto ai vecchi tempi, ad esempio versando uno strato di scorie miste a paglia. Questa è una meravigliosa insonorizzazione, che ora è anche utile, anche se per una nuova esigenza.
Al di sopra di questo strato sono state precedentemente posate delle tavole per rendere comodo il passaggio in soffitta durante le ispezioni preventive o le riparazioni del tetto. Se tutto è in buone condizioni, non dovresti rifare il pavimento. Queste assi faciliteranno il fissaggio del pavimento e delle pareti per creare un nuovo attico.
Consiglio. Il nuovo pavimento dovrebbe essere realizzato trasversalmente alle vecchie assi per creare una maggiore rigidità strutturale.
Attico

Consideriamo un'opzione. Se non hai bisogno dell'intera area del tetto, puoi mettere scaffali e sbuffi, avendo ricevuto un attico, indicato nella figura del modulo.
In questo caso, non è necessario isolare l'intera struttura, come, ma solo le cremagliere, le pendenze e il serraggio lungo la linea 1-2-3-4-5-6. Questo ti farà risparmiare isolamento. Ma l'intera area del tetto sarà inaccessibile, quindi assicurati di fornire botole tecnologiche nel soffitto e nelle pareti della soffitta per l'accesso al resto dell'area del tetto.
Ulteriori informazioni sull'opzione di isolamento
L'isolamento può essere in lana minerale o lana di vetro. Il primo è migliore.
Sulle scaffalature verticali e sulle parti inclinate del tetto è necessario l'isolamento della soletta, poiché la lana col tempo si affloscerà, è troppo morbida.
E sul massetto sul tetto, puoi semplicemente mettere un batuffolo di cotone, giace lì con calma e non si muoverà e non si perderà.
Ventilazione
Sul tetto sotto il tetto deve esserci spazio affinché l'aria si muova dal basso verso l'alto e dreni costantemente il tetto.
Ruberoid, di regola, è posato su una cassa orizzontale. Pertanto, in fase di rifacimento, inchiodare ai listelli orizzontali, dall'interno della copertura, tre listelli verticali del controlistello. .
In questo caso, durante la posa dell'isolante, si forma uno spazio tra esso e il feltro del tetto, di almeno 50 mm, dove passerà liberamente il flusso d'aria dalla sporgenza del tetto al colmo.
Maggiori informazioni sull'isolamento

Per un clima a livello della regione di Mosca, sulle parti verticali delle pareti è sufficiente uno spessore del riscaldatore di 100 mm. Per la parte superiore del soffitto della soffitta è necessario uno strato di lana più spesso, fino a 200 mm.
Sulle parti oblique, dove sono richiesti anche 200 mm di isolante, saranno necessarie le seguenti modifiche.
Solitamente la larghezza delle assi per le travi è di 150 mm, inoltre, 50 mm "mangeranno" sul controlistello. Pertanto, è necessario ottenere 100 mm dal fondo delle travi con barre aggiuntive. Quindi 200 mm di isolamento si adatteranno ai punti obliqui indicati.
Ulteriori dettagli del lavoro possono essere visualizzati su vari video di installazione del tetto. Per esempio:
feng shui nel rimodellamento del tetto
Le regole cardinali del Feng Shui puntano alla protezione ea tutto ciò che ci aiuta a proteggerci. Affinché il tuo spazio ti sia favorevole, devi prenderti cura della protezione dagli elementi esterni della natura: sole, vento e pioggia. È a questo scopo che viene realizzato un tetto sopra la casa.
Secondo il Feng Shui, è generalmente accettato che solo un tetto piano non protegga bene il proprietario. Il tetto a due falde è molto più protetto, tutta l'acqua defluisce facilmente a terra.
Uno dei segni di pericolo è "l'acqua in cima a una montagna".A questo proposito, l'acqua sul tetto è una pessima opzione. Tetto blu - Le tegole blu sono considerate un simbolo dell'acqua, quindi si consiglia vivamente un tetto di colore diverso, preferibilmente una tonalità di mattoni.
tetto trasparente

Se stai realizzando un giardino d'inverno sul tetto, hai bisogno di un tetto trasparente. Oppure vuoi un tetto personalizzato con un'area lounge che abbia molta luce, questo può essere fatto molto semplicemente. E non hai bisogno di un lampadario sul tetto.
Per fare ciò, molti produttori producono sistemi speciali per la costruzione di tali tetti traslucidi. I pannelli ondulati sono il tipo più recente di materiale di copertura.
Esistono lastre piane e lastre semicircolari, un tetto in plastica è possibile in un'ampia varietà di forme, tale materiale non limita l'immaginazione dell'architetto.
Questi materiali sono multistrato:
- Innanzitutto viene lo strato esterno di PVC modificato, che può resistere sia al gelo che al caldo estivo, nonché ai raggi ultravioletti.
- Poi arriva uno strato di polimero espanso con un alto grado di polimerizzazione.
Il nuovo materiale di copertura trattiene bene l'acqua e il calore e fornisce un isolamento acustico dai rumori esterni. Leggerezza, inerzia chimica alle piogge acide e altre influenze chimiche, di conseguenza, compatibilità ambientale, costruzione leggera di travi: tutto ciò consente di realizzare splendidi tetti traslucidi.
Pannelli solari sul tetto
L'installazione di pannelli solari sul tetto non è molto diversa dall'installazione, ad esempio, di antenne paraboliche. Se intendi l'opzione più semplice, batterie non gestite, è sufficiente installarle correttamente.
Affinché possano catturare quanta più luce possibile e ottenere la massima quantità di elettricità, è necessario installarli all'angolo ottimale e dirigerli lungo l'azimut ottimale, che nell'area data consentirà di raggiungere la massima produzione di energia possibile.
Si riferisce all'angolo di inclinazione tra l'orizzontale lungo il livello dell'edificio e la perpendicolare al piano delle batterie.
In qualsiasi area, l'azimut ottimale è la direzione sud, dove si trova la massima altezza del sole durante il giorno. L'angolo dipende dalla latitudine geografica. Di solito scelgono la media tra il massimo estivo e il minimo invernale della posizione del sole.
Spesso cercano semplicemente di mettere le batterie sul tetto, il che riduce i carichi del vento e semplifica l'installazione dei pannelli solari. Tuttavia, in questo caso, molto probabilmente, dovrai fare un angolo piuttosto ripido della pendenza del tetto.
La pratica ha dimostrato che per la latitudine tra Mosca e San Pietroburgo, gli angoli tra 30 e 45 gradi sono ottimali.
L'azimut è uguale all'angolo di deviazione della perpendicolare al piano del pannello solare dalla direzione sud. Ad esempio, se la batteria è orientata verso sud, l'azimut è zero. Per le stesse latitudini ha senso deviare dall'azimut zero di non più di 25 gradi, quindi l'efficienza delle batterie diminuisce drasticamente.
Queste caratteristiche devono essere abbinate alla rosa dei venti durante la costruzione della casa e del tetto. Se il tuo tetto non è adatto agli angoli specificati, dovrai installare batterie su strutture aggiuntive.
L'articolo ti ha aiutato?
