Posa di un tetto morbido: istruzioni del dispositivo

installazione tetto morbidoIl tetto è uno degli elementi strutturali più importanti di qualsiasi edificio e struttura, poiché l'affidabilità, la durata e la qualità dell'oggetto nel suo insieme, il suo aspetto attraente, il comfort e l'intimità all'interno dipenderanno in misura maggiore dalle sue condizioni. Il periodo di funzionamento della copertura del tetto dipende principalmente dalla competenza con cui vengono eseguite la selezione del materiale di copertura più adatto e la posa del tetto morbido, tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell'edificio e, in particolare, della struttura delle sue fondamenta .

In questo articolo, esamineremo i tipi principali tetti morbidi, descriveremo i vantaggi e le caratteristiche di ciascuno di essi, oltre a fornire istruzioni per il loro dispositivo.

Caratteristiche dei tetti morbidi

Prima di posare un tetto morbido, devi familiarizzare con i suoi tipi e le sue caratteristiche.

Le coperture morbide sono attualmente uno dei tipi più popolari e ricercati di rivestimenti moderni. Trova largo impiego nella realizzazione di sistemi di copertura per edifici industriali, commerciali, pubblici e, naturalmente, residenziali.

installazione tetto morbido
Tetto morbido: installazione sul tetto di un'impresa industriale

La tecnologia del tetto morbido viene utilizzata attivamente anche per la convenienza dei prezzi, sia per i materiali che per i componenti, la velocità e la semplicità di questo tipo di rivestimento di finitura.

Buone caratteristiche funzionali, operative e di qualità di un tale design come copertura in rotoli sono stati a lungo confermati da molti anni di funzionamento di tali strutture.

La posa di un tetto morbido di tipo moderno offre i seguenti vantaggi:

  • Resistenza sufficientemente elevata, che consente a un tetto morbido, a differenza di altri tipi di coperture, di non temere influenze meccaniche e improvvise raffiche di vento.
  • Eccellente flessibilità.
  • Impermeabile.
  • Resistenza al fuoco.
  • Eccellenti qualità fonoassorbenti e fonoisolanti. Tale materiale non scherma affatto il rumore durante la pioggia.
Leggi anche:  Tetto morbido Ruflex. Materiali e accessori. Installazione della base del tetto e del tappeto di rivestimento. Installazione di listelli e tegole in metallo

Di norma, i produttori stranieri e nazionali forniscono un'ampia gamma di diversi tipi di materiali a base di bitume e fibra di vetro, che hanno proprietà e spruzzatura finale diverse.

Oltre a questi componenti, è possibile aggiungere vari additivi e stabilizzanti ai materiali per tetti morbidi, rivestirli con composti minerali, ecc.

Il metodo di installazione di un tetto morbido dipende interamente dal tipo di materiale e di solito è l'incollaggio o la fusione, il fissaggio mediante saldatura a caldo, collegamenti meccanici e altri metodi.

Tetto morbido, infatti, è il nome generico di una serie di materiali, suddivisi nei seguenti gruppi:

  • rivestimento a membrana;
  • coperture bituminose laminate;
  • piastrelle flessibili.

A proposito di rivestimenti a membrana

installazione tetto morbido
Membrane polimeriche: il materiale di copertura più moderno

Le membrane polimeriche sono un materiale di copertura impermeabilizzante che funge contemporaneamente da impermeabilizzazione laminata efficace di alta qualità e può fungere da rivestimento di finitura per tetti di vario tipo.

Questo materiale è costituito principalmente da gomma sintetica e la terza parte della composizione è polipropilene speciale. Inoltre, le membrane sono inoltre costituite da componenti chimici che conferiscono ai materiali varie qualità positive.

La posa di un tipo di membrana per tetti morbidi presenta i seguenti vantaggi:

  • Maggiore elasticità.
  • Affidabilità.
  • Elevata resistenza alle influenze atmosferiche e climatiche negative.
  • Ampia scelta di scala di colori.
  • Longevità, a volte fino a 50 anni.
  • Elevata velocità di installazione.
  • Sicurezza antincendio.
  • L'onnipresenza dei lavori di installazione (l'installazione di rivestimenti a membrana può essere eseguita senza modificare la tecnologia di installazione in qualsiasi momento dell'anno).

L'uso di tetti in polimero morbido è giustificato dal punto di vista economico quando si coprono grandi edifici residenziali, industriali e pubblici con elevati requisiti di durabilità e qualità. .

Dispositivo tetto a membrana morbida

istruzioni per l'installazione del tetto morbido
Tetto ricoperto di ghiaia

La copertura a membrana ha eccellenti proprietà impermeabilizzanti, per cui, durante la sua installazione, non sono necessarie misure aggiuntive per l'impermeabilizzazione della struttura del tetto.

Leggi anche:  Tegola soft roof: vantaggi, preparazione per l'installazione, calcolo e marcatura, impermeabilizzazione e installazione

Per capire come posare correttamente un tetto morbido, è necessario ricordare tali caratteristiche dei tetti morbidi come le diverse dimensioni delle lastre di copertura e la loro ampia larghezza, che consentono di selezionare le dimensioni ottimali dei rotoli per quasi tutte le configurazioni strutturali del tetto e ridurre il numero di cuciture al minimo.

Inoltre, l'unione dei tetti a membrana tra loro viene effettuata mediante saldatura ad aria calda. Ciò garantisce una giunzione più affidabile e duratura rispetto alla disposizione dei tradizionali materiali bituminosi.

Il collegamento delle lastre di copertura viene eseguito utilizzando attrezzature speciali.

Le istruzioni di installazione per coperture morbide si basano su tre metodi di base per l'installazione di membrane per tetti:

  • Metodo di zavorra. Adatto per tetti con pendenza inferiore a 10 gradi (tetti piani). Allo stesso tempo, viene preparata una base uniforme e densa (massetto con un primer profondamente penetrante) e le lastre di copertura vengono fissate lungo il perimetro del tetto.Successivamente, riempiono con ghiaia o materiale simile che funge da zavorra per la struttura.
  • metodo meccanico. Applicabile con una pendenza relativamente ampia della pendenza del tetto. Il metodo prevede il fissaggio delle membrane alla base con l'ausilio di speciali elementi di fissaggio e una stretta connessione ermetica in più punti mediante attrezzature speciali.
  • metodo della colla. Utilizzato su tetti con geometria complessa. L'adesivo di montaggio viene inoltre utilizzato se esposto a forti venti sul tetto.

A proposito di coperture bituminose laminate e del suo dispositivo

È forse il tipo più popolare di tetto morbido. I materiali dei rotoli di copertura sono prodotti a base di poliestere o fibra di vetro con un rivestimento esterno in bitume-polimero legante e la base interna è in mastice bituminoso.

Ciò consente di utilizzare questo tipo di rivestimento durante l'installazione di tetti multistrato. Al fine di evitare la rottura del materiale durante il funzionamento sotto l'influenza negativa di significativi sbalzi di temperatura e precipitazioni, vengono aggiunti speciali modificatori al tetto in bitume laminato.

La posa di una copertura in bitume tenero prevede la preparazione del sottofondo per la fusione della copertura, che solitamente è un qualsiasi piano in cemento armato, uno strato termoisolante, massetti prefabbricati o monolitici.

Leggi anche:  Tetto flessibile: le sottigliezze del dispositivo

Per la disposizione degli strati preparatori vengono utilizzati materiali per vari scopi, a seconda della documentazione di progettazione e dello scopo della struttura.

Il numero di strati di copertura del tipo a rullo viene selezionato in base alla pendenza del tetto e minore è il grado di pendenza, maggiore è il numero di strati da utilizzare.

Caratteristiche e regole per l'installazione di piastrelle flessibili morbide

istruzioni per l'installazione del tetto morbido
Istruzioni: tetto morbido - la cui installazione viene eseguita all'incrocio con gli elementi verticali della struttura del tetto

La tegola morbida è un materiale di copertura moderno, costituito da lastre (tegole) di diverse forme e colori.

Le piastrelle morbide sono prodotte combinando una serie di strati di materiali diversi utilizzando una tecnologia speciale. La base per la costruzione di piastrelle morbide è la fibra di vetro o la fibra di vetro impregnata di bitume fuso.

Il materiale durante il funzionamento non è soggetto a danni e decadimento. La parte superiore delle piastrelle morbide è ricoperta da piccoli granuli di vari materiali.

Nella produzione di moderne piastrelle morbide, i produttori imitano efficacemente vari rivestimenti naturali: ardesia, pietra naturale e altri.

Prima di posare un tetto morbido fatto di tegole flessibili, dovresti familiarizzare con i suoi vantaggi:

  • Facilità di installazione.
  • Ulteriore isolamento termico.
  • Economia d'uso.
  • Compatibilità ambientale.
  • Ottimo assorbimento acustico.
  • Un'ampia selezione di diverse forme, colori e trame.

Tetto morbido: istruzioni per l'installazione

  • Il dispositivo di una piastrella flessibile è realizzato su una cassa continua.
  • Poiché i fogli di materiale hanno un supporto adesivo efficace nel fissarli al fondo e tra loro, il fondo da posare deve essere pulito, asciugato e livellato il più possibile.
  • Per creare una cassa continua, di norma vengono utilizzati come base una tavola maschio-femmina o con bordi, pannelli OSB, compensato resistente all'umidità, ecc.
  • Per fissare le piastrelle alla base, tra l'altro, si possono utilizzare dei chiodi.

Consiglio! La durata del tuo tetto dipenderà dalla competenza con cui il materiale viene selezionato e il tetto morbido viene posato dal team di installazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC