Passo puntone: calcolo e piano di posa

La struttura del tetto di un cantiere per vari scopi è soggetta a vari carichi: il peso della copertura naturale e artificiale, i materiali termoisolanti, la pressione del vento e della neve, il peso del sistema di tralicci. Pertanto, tenendo conto della totalità dei possibili carichi che si presentano durante il funzionamento del tetto, è necessario progettare l'inclinazione delle travi.

Da cosa dipende, descriveremo in questo articolo.

gradino della trave
Calcolo del sistema di tralicci

sistema a traliccio

calcolo del passo della trave
Costruzione del sistema di tralicci

Elementi sistema a traliccio poggiare sulla struttura portante del muro, che crea un carico sulla fondazione della struttura dell'edificio.La scelta del sistema di tralicci è determinata dal tipo di tetto.

Di norma, il design delle travi non è visibile sullo sfondo generale del dispositivo di copertura. Tuttavia, la sua importanza non va negata, poiché si tratta di un telaio di alta qualità che conferisce stabilità e resistenza all'intera struttura del tetto. Inoltre, la qualità del sistema di tralicci dovrebbe rimanere invariata, indipendentemente dal tipo di copertura (tegole sul tetto o ferro zincato, euro ardesia o materiali laminati).

In ogni caso, il calcolo delle dimensioni dei materiali per il dispositivo del sistema di tralicci deve garantire la resistenza meccanica della struttura.

I criteri di calcolo dovrebbero includere:

  • Tipo di materiale;
  • Struttura del tetto;
  • La fattibilità e l'economia di costruzione.

Calcolo del sistema di tralicci prodotto in fase di progettazione del tetto.

Include i seguenti elementi:

  • Calcolo della sezione delle barre per travi;
  • Calcolo del passo delle travi
  • calcolo dell'intervallo;
  • Sviluppo di un sistema di posa delle travi (travi reticolari e struttura);
  • Analisi della resistenza delle strutture portanti della struttura;
  • Calcolo dell'uso di elementi aggiuntivi (se necessario - bretelle e sbuffi).

Attenzione. Durante la costruzione di un progetto tipico, è possibile utilizzare i calcoli standard specificati nei codici di costruzione.
Per la costruzione individuale, questo problema deve essere affrontato in particolare, tenendo conto delle condizioni di costruzione e della configurazione della struttura.

Calcolo della sezione degli elementi reticolari

La selezione della sezione delle travi dipende dai seguenti indicatori:

  • piani del tetto;
  • Carichi naturali caratteristici della regione climatica;
  • lunghezze delle travi;
  • L'angolo di inclinazione del pendio e, di conseguenza, le gambe della trave.

Il corretto calcolo dei parametri geometrici delle travi garantirà la resistenza della struttura.

Leggi anche:  Costruire travi: i consigli dei roofer

Travi in ​​legno o elementi metallici possono essere utilizzati come elementi reticolari. Di recente, molti costruttori hanno iniziato a combinare questi elementi in un'unica struttura.

Vale la pena notare che la superficie metallica è caratterizzata dalla comparsa di condensa che, gocciolando sugli elementi lignei, ne provoca il decadimento. Nei calcoli degli elementi del traliccio, ci concentreremo sul caso dell'utilizzo di soli elementi in legno nella struttura.

Ecco alcuni calcoli per la sezione della barra per travi:

  1. Con una lunghezza della trave di 4 me un angolo di inclinazione di 30 gradi, viene utilizzata una barra con una sezione di 50x140 mm;
  2. Di conseguenza, 4,3 m - 35 gradi - 50x150 mm;
  3. 4,6 m - 40 gradi - 50x160 mm;
  4. 4,95 m - 45 gradi - 50x170 mm;
  5. 3,9 m - 25 gradi - 50x140 mm.

Questa sezione è adatta per progetti con posizionamento di travi a una distanza di 1,6 m l'una dall'altra.

Con un aumento della spaziatura delle travi, l'indicatore di spessore aumenta. Il mercato delle costruzioni per progetti standard produce materiali di copertura con una lunghezza di 1 m, pertanto nella progettazione del sistema di tralicci viene spesso utilizzata una falda con le stesse dimensioni.

Si noti che la riduzione della dimensione del gradino da 1,6 m a 1 m non comporta una diminuzione della sezione trasversale della trave per travi. Quindi, a condizione che le travi siano poste a 1 m di distanza, è necessario utilizzare il calcolo della sezione che abbiamo fornito sopra.

Passo tra le travi

disposizione delle travi
Calcolo della distanza tra le travi

La base della struttura della trave è un triangolo, costituito dalla cintura superiore del traliccio - le gambe della trave e dalla cintura inferiore - il soffio. Le estremità superiori delle gambe della trave sono collegate alla corsa sulla cresta. Il fissaggio delle estremità inferiori viene effettuato sulle pareti della casa dall'esterno.

La capacità di sopportare il carico delle travi è dovuta al passaggio dal posizionamento.

Il passo delle gambe della trave dipende da molti indicatori:

  • Forme del tetto (a padiglione, a due falde oa singola pendenza);
  • pendenza del pendio;
  • Parametri della sezione della trave (larghezza e spessore);
  • Strutture del sistema a traliccio (a strati o pensili);
  • Pesi del tetto (concordiamo che ardesia, materiali in rotoli, lastre profilate hanno pesi diversi);
  • Sezioni del materiale di tornitura (50x50 mm, 20x100 mm e altri);
  • Tipi di casse (piene o con gradino).
Leggi anche:  Installazione della cassa: senza base - da nessuna parte

Naturalmente, se vengono presi in considerazione tutti gli indicatori, il calcolo darà un risultato garantito nella direzione della creazione di un tetto affidabile sotto carichi elevati, che sono determinati dalle caratteristiche tecniche del materiale del tetto e dai requisiti dei codici di costruzione.

Per stabilire la larghezza del gradino, viene utilizzato il carico standard e di progetto. Di solito, la normativa è determinata dalle norme di SNIP e il calcolo viene eseguito con un metodo costruttivo. A seconda delle dimensioni della struttura del tetto e della copertura.

Un'opzione comune è utilizzare una barra con una sezione di 5x15 cm e un gradino di posa da 80 a 180 cm Con un aumento della pendenza del pendio, il gradino della trave si espande.

Per esempio:

  • Con una pendenza della rampa di 20 gradi, il gradino è di 80 cm;
  • Angolo di 75 gradi: il gradino è di 130 cm.

Nel calcolare la larghezza del gradino, viene presa in considerazione la lunghezza degli elementi del traliccio. Quando si aumentano le dimensioni delle travi, non è possibile aumentare la distanza tra loro.

Facciamo un esempio di calcolo del passo (cm) tenendo conto della lunghezza delle travi (m) e della sezione trasversale della trave (mm):

  1. 60 - 3,0 - 40x150;
  2. 60 - 4,0 - 50x150;
  3. 60 - 6,0 - 50x200;
  4. 110 - 3,0 - 75x125;
  5. 110 - 4,0 - 75x175;
  6. 110 - 5,0 - 75x200;
  7. 175 - 3,0 - 75x150;
  8. 175 - 4,0 - 75x200;
  9. 175 - 6,0 - 100x250.

Consiglio.Se durante il funzionamento sarà necessario spostarsi lungo il tetto, si consiglia di impostare un gradino tra le travi di 85 cm con una pendenza di 45 gradi.

Scopo dei calcoli

selezione della sezione del travetto
Costruzione della struttura secondo i calcoli

Come abbiamo già detto, la necessità di calcoli è dovuta all'ottenimento di un buon risultato: l'installazione di un tetto affidabile e durevole. Lo sviluppo dei calcoli è finalizzato all'identificazione dello stato limite degli elementi strutturali, ovvero la resistenza alla deflessione e alla distruzione.

Gli indicatori di calcolo sopra riportati sono stati effettuati tenendo conto della pendenza del pendio, dei carichi di neve e vento, del peso del tetto, dell'altezza dell'edificio, che determina la resistenza degli elementi alla distruzione.

Leggi anche:  Perché ho bisogno di un contro-reticolo, come si monta ed è possibile farne a meno

La resistenza alla flessione è determinata dai carichi normativi, che differiscono per ogni regione. Il valore dei carichi standard è contenuto in SNIP per la progettazione e il calcolo del sistema di tralicci.

Pianta del sistema tetto

gradino della trave
Pianta planimetrica per elementi reticolari

Dopo aver eseguito tutti i calcoli e aver preparato il materiale, puoi procedere alla costruzione della struttura reticolare. Per una corretta installazione, le travi sono disposte.

La planimetria è:

  1. Viene determinata la posizione degli elementi del traliccio (gambe).
  2. La marcatura viene applicata alle coppie di travi.
  3. Viene determinata la posizione delle coppie rispetto alla struttura del muro.

Il piano viene sviluppato in base al tipo di supporto del traliccio. Per tetti leggeri, è possibile utilizzare una costruzione di gambe a travetto e un soffio inferiore. La copertura pesante richiede l'inclusione di ulteriori elementi di supporto nella struttura reticolare.

Ecco un esempio di alcuni tipi di strutture reticolari:

  1. A strati (il Mauerlat funge da supporto per le gambe della trave - la trave di supporto; la distanza tra i supporti è di 6 m);

 

Sistema stratificato su barra di spugna
Sistema stratificato su barra di spugna
  1. Stratificato con traversa (in questo progetto, tra le travi è montato un soffio, che garantisce resistenza alla flessione; la distanza dei supporti per le gambe del travetto è di 8 m);
Sistema di posa con traversa
Sistema di posa con traversa
  1. Inclinato con appoggio medio (oltre alla trave di supporto e alle gambe del travetto, sotto la cresta è installato un rack, ad esso sono fissati i montanti e le travi; ciò consente di aumentare la resistenza e la rigidità della struttura, nonché il gradino tra i supporti verso l'alto a 12 m).
Inclinato con appoggio medio
Inclinato con appoggio medio

Attenzione. Nel rack è sempre fissata una coppia di puntoni per distribuire uniformemente il carico dei materiali sul sistema di tralicci.

L'uso di misure costruttive di calcolo e posa delle travi porta alla protezione del tetto dagli effetti dei carichi dei materiali di copertura, del vento, del manto nevoso. Il calcolo competente elimina la necessità di riparazioni importanti prima della scadenza del periodo di garanzia per i materiali utilizzati e i lavori di installazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC